PDA

Visualizza la versione completa : massacriamo allegramente il libro

libellula
22-10-2006, 00:54
questo è un topic che già avevo aperto nel forum di lost, a me piaceva e siccome non voglio che vada perso lo riporto anche qui...

praticamente è il topic dedicato ai libri che tante aspettative ci avevano regalato, ma che poi si sono rivelati buoni solo per il riciclo della carta (e ce ne sono in quantità sufficiente a salvare tutta l'amazzonia...)

inizio io:

non ti muovere - margaret mazzantini punto primo: una donna non può scrivere dal punto di vista maschile perché non lo conosce, e lei lo ha dimostrato ampliamente, poiché "uomo" non è uguale a "essere arido che pensa solo al sesso". punto secondo: non sa scrivere, una volta ho sentito dire che per fare la scrittrice bisogna saper scrivere... forse a lei questa voce non è arrivata... bha... punto terzo: è antipaticissima, ma non voglio entrare in questo merito... cmq, io ho trovato questo libro assolutamente arido e senza senso, della serie che alla fine ti chiedi: "e quindi? per quale motivo hai voluto raccontarmi sta storia?" o, meglio "cos'avrà voluto dire?!", per non parlare poi del film, se possibile ancora peggiore del libro... bha...

i libri di dan brown ok, lo ammetto, dopo aver letto il codice da vinci anche io sono rimasta colpita dalla sindrome post codice, tant'è che ho letto tutte e cinquecento le pagine nell'arco di un pomeriggio... poi ci ho riflettutto con calma e a freddo e ho capito che il caro dan aveva scritto un mucchio di str***ate... ma chisssenefrega! la trama era intrigante e mi prendeva, basta non prendere per oro colato i contenuti... non è neanche scritto granché bene, bassa letteratura, ma di nuovo, chissenefrega: la trama mi prende... e poi magari è colpa del traduttore... dunque ho deciso di leggere angeli e demoni, in inglese, perché no... allora... minchia che schifo!!! dopo averlo letto ho rivalutato negativamente pure il codice da vinci. punto primo: mea culpa e infinite scuse al traduttore che ha fatto un lavoro di miglioria del testo originale degno di un premio nobel (leggasi: dan brown scrive peggio di un bimbo delle elementari dislessico) punto secondo: qualche str***atelle quà e là la sopporto, ma le ultime cinquanta pagine di angeli e demoni sono peggio della sceneggiatiura di die hard... punto terzo: ma un po' di fantasia?! non è che puoi riciclare sempre le stesse cose eh! uno poi se ne accorge... punto quarto: dico io, se proprio vuoi scrivere delle frasi in italiano hai due opzioni a) impara a scriverle correttamente b) fattele scrivere da qualcuno che ne sia capace. avrei altri infiniti punti, ma non voglio essere perfida. cattiva sì, perfida no.

sulla sponda del fiume piedra mi son seduta e ho pianto - paulo coelho apparte il titolo alla wertmuller... ma dico io, come gli è venuta sta crisi francescana a coelho?! certo che non se regge...

tre metri sopra il cielo - federico moccia non mi ricordavo il nome di cotanto autore, l'ho dovuto ricercare... sarebbe stata una fortuna per lui se me lo fossi dimenticata del tutto... vorrei dimenticare quel libro, ma non ci riesco... ancora mi domando cosa mi sia passato per la testa quando decisi di leggerlo, e soprattutto, quando decisi di leggerlo TUTTO... è tremendo... a chiamarlo libro mi vengono i brividi... brrrr

kikkakia
26-10-2006, 20:20
sicuramente:
i delitti del mosaico di giulio leoni

nn mi è piaciuto x niente!!!!

libellula
26-10-2006, 22:51
non l'ho letto... ma, perché?

perfect_crime
27-10-2006, 14:25
i promessi sposi- manzoni
no... dite pure tutto ciò che volete su questo romanzo...ma io non l'ho proprio trovato così illuminante!
voglio dire... ti costringono a leggertelo e studiartelo passo passo...
ma non è tutto sto granchè.
non mi pare nemmeno che ci sia all'interno chissà quale innovazione letteraria... la storia è blanda...
secondo me è uno dei libri più sopravvalutati della storia della letteratura!
ma che lo fanno leggere a scuola a fare?

libellula
27-10-2006, 14:30
e tutti continuano a dirmi che "no, a scuola perché sei obbligata a leggerlo, per quello non ti piace... poi se lo rileggi da sola lo rivaluti..."

sarà, ma... a parte l'innominato vecchio stampo (sì, perché poi durante l'attacco di buonismo diventa insopportabile pure lui...) e la monaca di monza che si salvano (e sottolineo il fatto che "si salvano") è proprio sopravvalutato.

e poi io quel bigotto di manzoni non l'ho mai sopportato.

perfect_crime
27-10-2006, 14:59
e tutti continuano a dirmi che "no, a scuola perché sei obbligata a leggerlo, per quello non ti piace... poi se lo rileggi da sola lo rivaluti..."

sarà, ma... a parte l'innominato vecchio stampo (sì, perché poi durante l'attacco di buonismo diventa insopportabile pure lui...) e la monaca di monza che si salvano (e sottolineo il fatto che "si salvano") è proprio sopravvalutato.

e poi io quel bigotto di manzoni non l'ho mai sopportato.
anche io negli anni ho riletto i vari libri che mi avevano propinato a scuola...
uno fra tutti "il nome della rosa"
esempio di come la scuola DISTRUGGE E DEVASTA il piacere delle lettura... rileggendolo dopo senza alcuna costrizione è salito nella mia classifica dei migliori libri di sempre quando prima non ero nemmeno riuscita a finirlo!
ma a parte questo excursus...dicevo
ho riletto pure i promessi sposi
o meglio ...ci ho provato!
ma ragazzi...
è lento come un bradipo quel libro!
ore ore di lettura e non succede una mazza!
lui(manzoni) è troppo bigotto
buonismo e fine a tarallucci e vino esplodono da ogni dove!
quel figo di don rodrigo(unico esempio di uomo VIRILE del libro e non palle mosce come gli altri) che mi fa una fine orrenda... l'innominato che alla fine si trasforma in un orsetto del cuore.
renzo... un uomo senza spina dorsale! mi da più sicurezza quell'idiota di solange!
lucia che....pietààà!!! ma è mosciaaaa! moscia senza colore...tutta occhioni bassi e promesse!
MA DAIII!!!!

Dr Mark
27-10-2006, 15:05
anche io negli anni ho riletto i vari libri che mi avevano propinato a scuola...
esempio di come la scuola DISTRUGGE E DEVASTA il piacere delle lettura... rileggendolo dopo senza alcuna costrizione è salito nella mia classifica dei migliori libri di sempre quando prima non ero nemmeno riuscita a finirlo!
ma ragazzi...
quel figo di don rodrigo(unico esempio di uomo VIRILE del libro e non palle mosce come gli altri) che mi fa una fine orrenda... l'innominato che alla fine si trasforma in un orsetto del cuore.
renzo... un uomo senza spina dorsale! mi da più sicurezza quell'idiota di solange!
lucia che....pietààà!!! ma è mosciaaaa! moscia senza colore...tutta occhioni bassi e promesse!
MA DAIII!!!!
le tue recenzioni sono le migliori come al solito :XD: :mf_cupid: :123:

c'era pure il frate :XD: come si chiamava ??

Principe Marco
27-10-2006, 15:09

Frate Tuck

summerin@91
27-10-2006, 15:12
ma ragazzi...
MA DAIII!!!!
ihihihhih :laughing: ...ke genio!!:linguacci

libellula
27-10-2006, 15:13
fra cristoforo... se vabbè, ma manco lo commento quello eh...

perfect_crime
27-10-2006, 16:21
secondo me ti riferisci a don abbondio e non a fra cristoforo... chissà perchè :XD:
bè ma don abbondio non lo posso commentare! dopo aver visto la serie mandata su raidue dove era interpretato da alberto Sordi...per me don abbondio e sordi son diventati la stessa persona... aò!!! speghetti, voi mi avete sfidato e mò io ve te magno!

libellula
27-10-2006, 17:37
ah bè... no, ma infatti, don abbondio se preso in chiave comica fa ridere, dai!!

-ELY-
30-10-2006, 15:20
Li avete mai visti i promessi sposi del trio marchesini-lopez-solenghi???? Quelli si che facevano morire!!! Se manzoni avesse scritto così sarebbe stato il mio scrittore preferito!!!!

Tra i libri sopravvalutati a mio parere c'è Notre Dame de Parsi, di Hugo... è di una noia mortale, si perde via in mille mila descrizioni che ti fanno perdere il senso della storia, ho fatto una fatica incredibile a finirlo!!

Altro libro pacco: il maestro e margherita, sarà che non amo molto gli scrittori russi, ma questo proprio mi ha devastato!! a parte che non riuscivo mai a ricordarmi chi fossero i personaggi perchè 'sti russi hanno 200 nomi e soprannomi diversi, ma poi era davvero un mattone!!!

vale&vale
31-10-2006, 09:55
Frate Tuck
ki è?:XD:
cmq avere ragione i promessi sposi (ke sto pure leggendo a scuola x la seconda volta....una prima nn bastava!:mha: :XD:)è molto sopravvalutato come libro.....è comunque...ci sono certe parti in cui si legge ma nn si capisce niente:blink

-ELY-
31-10-2006, 09:56
ki è?:XD:
Frate Tuck di Robin Hood!!

vale&vale
31-10-2006, 09:57
Frate Tuck di Robin Hood!!
ah già...oddio:XD:

Franciapesca
31-10-2006, 19:37
ma ragazzi...
MA DAIII!!!!

è fatto apposta..e poi consideriamo che risale al 1800 e che non può essere letto senza uno studio accurato

perfect_crime
31-10-2006, 21:22
è fatto apposta..e poi consideriamo che risale al 1800 e che non può essere letto senza uno studio accurato
Shakespeare scriveva meglio cose circa 200 anni prima.

kikkakia
02-11-2006, 16:15

quest'OPERA certamente, non può piacere a tutti quanti e lo capisco.
a mio avviso è particolare, studiata veramente a fondo in ogni singola parola.
quest'estate mi è stato imposto di leggerlo per scuola e a dire la verità non mi piaceva per niente all'inizio.
poi mi sono appassionata... soprattutto perkè si parla delle mie zone :XD:
il fatto ke Manzoni narra le varie vicende dei promessi e subito dopo sospende il tutto per descrivere i vari personaggi mi ha entusismato!
secondo me, prima di leggere qst libro è necessario conoscere la vita dell'autore.
è fondamentale per comprendere il testo.
QUOTO FRA

perfect_crime
02-11-2006, 16:30
quest'OPERA certamente, non può piacere a tutti quanti e lo capisco.
a mio avviso è particolare, studiata veramente a fondo in ogni singola parola.
quest'estate mi è stato imposto di leggerlo per scuola e a dire la verità non mi piaceva per niente all'inizio.
poi mi sono appassionata... soprattutto perkè si parla delle mie zone :XD:
il fatto ke Manzoni narra le varie vicende dei promessi e subito dopo sospende il tutto per descrivere i vari personaggi mi ha entusismato!
secondo me, prima di leggere qst libro è necessario conoscere la vita dell'autore.
è fondamentale per comprendere il testo.
QUOTO FRA
sì sì ok...non dico che sia un inetto! :XD:
manzoni è sempre manzoni e ovviamente ha note stilistiche di tutto rispetto...
però... a me sembra un'opera sopravvalutata!
poi vabbè nelle mie recensioni tendo sempre ad esagerare... =P

kikkakia
02-11-2006, 16:50
vai tra perfect :ok:
ti dirò .....
l'ho difeso anke perkè è di lecco cm me :XD:

lo dico ankio ke in alcuni tratti diventa un pò noioso!! si divaga nelle varie descrizioni :mha:

chiarachi
02-11-2006, 23:00
a me avevano fatto studiare prima la vita

non c'è dubbio che, per il fatto che è il primo romanzo storico italiano, che sia scritto in italiano senza che l'italiano parlato esistesse, che mescoli fatti storici a pure invenzioni sia innovativo.

però: la storia della monaca di monza è stata ignobilmente tagliata nell'edizione definitiva. l'innominato è così cattivo che diventa buono alla fine. lucia è così scema che riesce a farsi avvolgere in un tappeto. le grida obiettivamente sono troppe! non si riesce a seguire con tutte ste digressioni. don rodrigo è un cattivo fatto male. non ha neanche la forza per fare il cattivo. in pratica è un don abbondio in negativo. il fra cristoforo è un altro personaggio assurdo, una specie di innominato ma più sollecito nel convertirsi.

se contiamo che la mia prof voleva sapere quante piume c'erano sul cappello di renzo quando è andato da azzeccagarbugli e i nomi di tutti i bravi... non può piacermi un libro così.

kikkakia
03-11-2006, 14:32
1a di ogni cosa: cn l'edizione del '41 abbiamo dei pikkolissimi kambiamenti a livello narrativo, ciò ke kambia è sostanzialmente il lessico, il linguaggio e lo stile.
i personaggi sono rimasti invariati. in poke parole sn stati eliminati i dialettismi.
l'Innominato è un personaggio mlt particolare, mai descritto direttamente, infatti le sue karatteristike sn spekkio del paesaggio che circonda il suo castello. risulta mlt misterioso e questo lo rende affascinante, incuriosisce il lettore. non è un "banale cattivo". il suo cambiamento stupisce.
la sua malvagità viene soprafatta, grazie la sua forza di volontà, dal desiderio di dominio del proprio spirito.
Lucia non la definirei una "scema" ma piuttosto una ragazza insolita.
lei si affida alla provvidenza (personificazione fra cristoforo) perchè è convinta ke essa agisca per il suo bene. è questa provvidenza è il centro di tutta l'opera. è improntata su qst. ha rivelato la profondità della sua fede nel pronunciare il voto e una grande forza di carattere perkè riesce a mantenerlo. certo appare anke una ragazza fragile e spaventata, non lo metto in dubbio. questo è un altro lato di lei.
don rodrigo non è affatto l'opposto di don abbondio.
quest'ultimo è un personaggio ke prende parte di ki gli konviene, non importa ki abbia ragione o torto, se si è nel giusto e nll errore, basta ke sia il più forte ed intaccabile, ke lo terrorizzi e lui si skiera dalla sua parte.
sta con ki gli konviene. è un fifone e lo dimostra in ogni okkasione. tant'è ke x paura dei signorotti dl tempo si fa prete per koprirsi le spalle. ed è sl un egoista.
don rodrigo sa qll ke fa. ha una sua posizione.
fra cristoforo,..... beh è IL personaggio, non UN pernonaggio.
senza di lui, la storia non sarebbe continuata.
l'uomo ke sì, ha avuto un passato ma ke ha saputo riscattarsi.
per lucia sarà la figura della provvidenza.
"una specie di innominato ma più sollecito nel convertirsi."
:blink ma.... a qst punto....
l'hai letto il libro :mha:?!?!

Principe Marco
03-11-2006, 15:01
A me han fatto pettare "I Promessi Sposi".
Sinceramente di una rottura assurda, sembrava di essere nelle soap di Vivere.
Ho preferito di gran lunga studiare la Divina Commedia.

chiarachi
03-11-2006, 15:04
1a di ogni cosa: cn l'edizione del '41 abbiamo dei pikkolissimi kambiamenti a livello narrativo, ciò ke kambia è sostanzialmente il lessico, il linguaggio e lo stile. i personaggi sono rimasti invariati. in poke parole sn stati eliminati i dialettismi.
ok. mi riferivo al fermo e lucia, che veniva ancora prima della ventisettana e che è, comunque, lo stesso libro.

Lucia non la definirei una "scema" ma piuttosto una ragazza insolita.
lei si affida alla provvidenza (personificazione fra cristoforo) perchè è convinta ke essa agisca per il suo bene. è questa provvidenza è il centro di tutta l'opera. è improntata su qst. ha rivelato la profondità della sua fede nel pronunciare il voto e una grande forza di carattere perkè riesce a mantenerlo. certo appare anke una ragazza fragile e spaventata, non lo metto in dubbio. questo è un altro lato di lei.
se non ti va bene scema, mi concederai almeno un'"ingenua e sempliciotta"?

don rodrigo non è affatto l'opposto di don abbondio.
quest'ultimo è un personaggio ke prende parte di ki gli konviene, non importa ki abbia ragione o torto, se si è nel giusto e nll errore, basta ke sia il più forte ed intaccabile, ke lo terrorizzi e lui si skiera dalla sua parte.
sta con ki gli konviene. è un fifone e lo dimostra in ogni okkasione. tant'è ke x paura dei signorotti dl tempo si fa prete per koprirsi le spalle. ed è sl un egoista.
don rodrigo sa qll ke fa. ha una sua posizione.
don abbondio è forte con i deboli e debole con i forti. don rodrigo sottomette don abbondio e comunque ha soggezione dell'innominato. è una semplificazione ovviamente, però non volevo dire l'opposto di don abbondio. ma uno proprio come lui, ma in negativo, peggiore.

fra cristoforo,..... beh è IL personaggio, non UN pernonaggio.
senza di lui, la storia non sarebbe continuata.
l'uomo ke sì, ha avuto un passato ma ke ha saputo riscattarsi.
per lucia sarà la figura della provvidenza.
"una specie di innominato ma più sollecito nel convertirsi."
:blink ma.... a qst punto....
l'hai letto il libro :mha:?!?!
fra cristoforo come lodovico era violento. non dico che non fosse buono, però per aiutare i più deboli si abbassava quasi al livello di un don rodrigo, tanto è vero che girava accompagnato dai bravi. però al primo omicidio si ferma e si fa frate.

e riprendendo la tua frase "l'uomo ke sì, ha avuto un passato ma ke ha saputo riscattarsi" dimmi se non trovi un punto di incontro tra lui e l'innominato.

kikkakia
03-11-2006, 15:52
ah ok :ok:
mi hai kiarito certi punti, ke ho frainteso :XD:
il punto di incontro tra fra cristoforo e l'innominato, diciamo ke c'è.
ossia, entrambi hanno cambiato stile di vita radicalmente. si ha la "conversione".
il frate principalmente x riscattarsi, x "coprire" l'atto compiuto (uccisione)
l'innaminato x necessità, sentiva dentro di se di dover cambiare in meglio.
di avere padronanza nn sl di ciò ke lo circondava, bensì anke di se stesso, dello spirito. alla fine si assomigliano più di qnt sembra. concordo kn te.

il fatto di lucia :XD: un pò meno
anke x' ingenua e sempliciotta sa di offensivo :XD:
non nei suoi confronti, anke x' nn è un personaggio storico, ma nei confronti dei cristiani.
questo nn è sl il pensiero di Lucia, ma anke qll dl Manzoni stesso.
le sue idee rispekkiano qll dlla protagonista. qll ke riguarda il rapporto tra virtù e fortuna dell'autore, dove prevale la prima.

chiarachi
03-11-2006, 16:42
il fatto di lucia :XD: un pò meno
anke x' ingenua e sempliciotta sa di offensivo :XD:
non nei suoi confronti, anke x' nn è un personaggio storico, ma nei confronti dei cristiani.
questo nn è sl il pensiero di Lucia, ma anke qll dl Manzoni stesso.
le sue idee rispekkiano qll dlla protagonista. qll ke riguarda il rapporto tra virtù e fortuna dell'autore, dove prevale la prima.
no ma io ingenua e sempliciotta lo dico a lei non ai cristiani. non è ingenua tanto nel voto fatto, o nel credere alla provvidenza è un po' l'insieme di tutte le cose, dal rimanere sconvolta quando le viene proposto di sposarsi cogliendo di sorpresa don abbondio, al fatto che riesce a farsi zittire da don abbondio che addirittura le tira un tappeto in testa...

kikkakia
03-11-2006, 16:53
ho capito :XD:
nn lo dici per quanto riguarda il suo pensiero di virtù/provvidenza,
ma nl suo modo di komportarsi, il suo karattere
tu intendi dire ke è una "sottona" :XD:
è una ragazza molto passiva, diciamo ke "nn vive" :XD:
beh, :XD: hai ragione su qst .....
in alkune parti.... :XD: è komika da cm si komporta :XD: :XD:

libellula
08-01-2007, 17:52
posso?!

il mio paese inventato.

se non fosse che in copertina potevano scrivere anche isabel allende nessun editore sano di mente l'avrebbe pubblicato.

oh, isabel, ma che t'è successo?!

smartdust
11-01-2007, 09:26
A me han fatto pettare "I Promessi Sposi".
Sinceramente di una rottura assurda, sembrava di essere nelle soap di Vivere.
Ho preferito di gran lunga studiare la Divina Commedia.

Quoto quanto detto per i Promessi Sposi, che devo ammettere, non ho letto interamente(anzi, avrò letto, forse 2-3 capitoli......) e con un professoressa (inserire aggettivo a piacere, basta che sia mooolto cattivo nei suoi confronti) come era la mia di Lettere del Biennio delle superiori non ho saputo per niente apprezzarlo.
Invece devo dire che la Divina Commedia, per quel poco che l'ho fatta(ho fatto un ITIS d'altronde), mi è piaciuta davvero molto, e se ne avessi avuto il tempo, avrei voluto leggerla per conto mio.

°Ganza°
20-02-2007, 10:34
no... dite pure tutto ciò che volete su questo romanzo...ma io non l'ho proprio trovato così illuminante!
voglio dire... ti costringono a leggertelo e studiartelo passo passo...
ma non è tutto sto granchè.
non mi pare nemmeno che ci sia all'interno chissà quale innovazione letteraria... la storia è blanda...
secondo me è uno dei libri più sopravvalutati della storia della letteratura!
ma che lo fanno leggere a scuola a fare?

straquoto.

i "promessi sposi" fà oggettivamente schifo: come è scritto, la storia, il finale, il senso generale. Tutto.

può essere riassunto come una banalissima storia d'amore ostacolata con un lieto fine banale e arido.

Twinky'91
21-02-2007, 15:21
Ringrazio la Zia per la sua fantastica recensione sui Promessi Sposi.. :XD:
E poi volendo dire la mia su questo romanzo.. posso dire che sinceramente anche io credevo fosse chissà che, che leggerlo mi avrebbe lasciato qualcosa d'importante diciamo :XD:..
Apparte la mia insanità mentale, questo romanzo non è poi questa gran cosa che mi aspettavo..
Chissà cosa credevo di leggere e di trovarci.. tanto famoso.. tanto importante.. leggerlo è nel programma scolastico .. ma poi non è niente di che davvero..
E poi io volevo che Lucia crepasse :mha: .. mi è stata sul culo dall'inizio alla fine.. l'avrei ammazzata.. e dire che è il personaggio preferito e più curato dal Manzoni di tutta l'opera..
Comunque sicuramente è da considerare sempre un romanzo del 1800.. quindi magari anche per quello non mi ha "presa"..
La parte della conversione dell'Innominato è certo quella che mi ha coinvolta di più.. anche se la sbriga troppo velocemente..
Comunque sia una mia amica vuole scrivere il continuo del libro.. naturalmente vuol far crepare Lucia :D

nevrotika
10-03-2007, 19:17
Io preferisco astenermi dal commentare i commenti ai Promessi Sposi.
O MIO DIO!
E mi auguro che questa critica negativa dell'opera sia solo dovuta al fatto che leggere il libro è stata un'imposizione scolastica.
Le analisi scolastiche rovinano ogni cosa...un libro è un libro si legge e basta e si sentono delle cose..il fatto di doverlo studiare al dettaglio uccide ogni cosa.
Ma mi Rifiuto di pensare a qualsiasi altra cosa contro i promessi sposi,semplicemente non è possibile...
forse perchè credo che le cose vadano contestualizzate e magari credo che se si da importanza ai promessi sposi è perchè un tizio più di 200 anni fa ci ha regalato il primo romanzo italiano e che senza di lui staremmo ancora qui a leggere cose come quelle scritte da Machiavelli e Tasso o i romanzi del 600 di cui nessuno sa niente e menomale.
Grazie Alessandro.

libellula
10-03-2007, 20:13
Io preferisco astenermi dal commentare i commenti ai Promessi Sposi.
O MIO DIO!
E mi auguro che questa critica negativa dell'opera sia solo dovuta al fatto che leggere il libro è stata un'imposizione scolastica.
Le analisi scolastiche rovinano ogni cosa...un libro è un libro si legge e basta e si sentono delle cose..il fatto di doverlo studiare al dettaglio uccide ogni cosa.
Ma mi Rifiuto di pensare a qualsiasi altra cosa contro i promessi sposi,semplicemente non è possibile...
forse perchè credo che le cose vadano contestualizzate e magari credo che se si da importanza ai promessi sposi è perchè un tizio più di 200 anni fa ci ha regalato il primo romanzo italiano e che senza di lui staremmo ancora qui a leggere cose come quelle scritte da Machiavelli e Tasso o i romanzi del 600 di cui nessuno sa niente e menomale.
Grazie Alessandro.
questo non lo mette in dubbio nessuno, o per lo meno non io. però è inutile. a me dei promessi sposi piace solo la monaca di monza. tutto il resto è noia :XD:

libellula
10-05-2007, 15:07
ma questo topic lo lasciamo morire così?! :blink

nessuno si preoccupa più di salvare la foresta amazzonica?! :blink

poveri alberi. :mha:

anyway:

quando si dice "mi ha tolto le parole di bocca" credo si intenda questo (http://www.image-share.net/image/18256/img025.jpg).