Visualizza la versione completa : Spionaggio fiscale
normanno
27-10-2006, 19:19
Italia: spionaggio fiscale, indagato Udine e' uno stagista27.10.2006 - 15:17
TRIESTE - E' uno stagista il giovane sottoposto a indagini dalla Procura della Repubblica di Milano e perquisito dalla Guardia di Finanza a Udine nell'ambito dell'inchiesta sullo spionaggio fiscale nei riguardi del presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi. Si tratta - secondo quanto ha appreso l'agenzia di stampa italiana Ansa in ambienti tributari triestini - di uno studente molto giovane che tempo fa ha fatto uno stage nell' ufficio di Udine dell' Agenzia delle Entrate.
Roma 27/10/2006 09:31
SPIONAGGIO FISCALE, GARANTE PRIVACY: SEMBRA PAESE DA CUI FUGGIRE
Roma, 27 ott. (Apcom) - "L'Italia rischia di assomigliare sempre più a un paese-colera, dal quale tenersi alla larga". E' l'avvertimento lanciato da Francesco Pizzetti, Garante della privacy, sul caso dello spionaggio fiscale a danno del presidente del Consiglio, Romano Prodi e della moglie. "Con quale tranquillità una multinazionale potrà decidere di investire in Italia - osserva Pizzetti sulle pagine del 'Messaggero' - sapendo che anche le sua posizione fiscale potrebbe essere spiata da un'azienda concorrente?" Il Garante assicura che "sarà aperta un'indagine sull'Anagrafe tributaria". E sulla vicenda commenta: "E' particolarmente inquietante". In cosa consisterà esattamente l'indagine? "Dovremo concordare con l'Anagrafe tributaria una collaborazione per dare il nostro contributo di professionalità sulla tutela dei dati sensibili - conclude Pizzetti - e allo stesso tempo faremo sentire il nostro ruolo di controllori per verificare che le misure di sicurezza siano il più efficienti possibile".
Spionaggio fiscale su Prodi e la moglie. Per il centrosinistra è un Watergate all'italiana.
Un nuovo Watergate per il centrosinistra, solo un gran polverone per l'ex premier Berlusconi. La politica italiana si spacca di fronte alla notizia che il Presidente del Consiglio Romano Prodi e sua moglie Flavia Franzoni sono stati spiati almeno 128 volte per due anni, fino all'8 aprile scorso, giorno delle elezioni. I controlli illegali miravano a verificare l'ammontare della posizione tributaria dei coniugi Prodi per finalità ancora da accertare. I fatti si sono svolti durante il precedente governo.
A chiedere chiarimenti è il leader della Quercia Piero Fassino: "Credo che Berlusconi e Tremonti, dal momento che il caso coinvolge organi dello Stato che erano sotto la loro responsabilità, hanno il dovere di rispondere in Parlamento".
Gli accessi informatici risultano più frequenti il giorno prima delle elezioni e nelle date di presunte donazioni di Prodi ai figli.
Per il leader di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini: "Non facciamo della dietrologia, non la buttiamo in politica, credo che chi ha a cuore la democrazia deve chiedersi cosa sta accadendo, se ci sono delle responsabilità vanno punite in modo esemplare, e soprattutto bisogna interrogarsi su ciò che serve perchè in futuro non si ripetano fatti del genere".
Sulla questione sta indagando la procura di Milano. Il caso ha fatto scattare 250 perquisizioni in tutta Italia. Sarebbero coinvolte 130 persone tra cui finanzieri e dipendenti dell'ufficio delle Entrate.
Oltre a Prodi spiati anche uomini di spettacolo e dello sport.
Si allarga sempre di più lo scandalo dei controlli illegali sulle posizioni tributarie di persone delle istituzioni, della politica, dello sport e della tv.
Dopo la notizia di 128 “spiate” ai danni del presidente del Consiglio, Romano Prodi, e della moglie, Flavia Franzoni, oggi i quotidiani in edicola fanno anche altri nomi: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il suo predecessore Carlo Azeglio Ciampi, l’ex premier Silvio Berlusconi, il segretario dei Ds Piero Fassino.
Ma nell’elenco ci sono anche il giornalista Emilio Fede, i calciatori Francesco Totti e Alessandro Del Piero, e anche l’ex velina Giorgia Palmas.
In mattinata arrivano nuove indiscrezioni: nel mirino degli spioni anche i figli di Berlusconi, Lamberto Dini, Stefano Ricucci e Sabrina Ferilli.
L'inchiesta, nata da una denuncia del ministero dell'Economia, è seguita dalla Procura di Milano. Ma, ovviamente, è scoppiato subito il caso politico.
Per Fassino "Berlusconi e Tremonti devono rendere conto". Immediata la replica del portavoce del presidente di Forza Italia, Paolo Bonaiuti:: "Respingiamo nel modo più netto ogni speculazione. Si alza un polverone per distogliere attenzione dalle difficoltà del governo".
Secondo il presidente della Camera Fausto Bertinotti: "E' evidente che c'è un problema di bonifica, perché stiamo parlando non di semplici cittadini, ma si tratta di capire quanto gli apparati dello Stato possano essere coinvolti in pratiche indifendibili e, anzi, preoccupanti".
Al centro della bufera, in particolare, l’ex ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, il quale però dice che non esiste nessun complotto: è solo un caso di " 'guardonismo'. Sono dei 'guardoni fiscali’ ".
Io sono senza parole.
ho letto che hanno controllato anche berlusconi
ammesso che sia vero, l'avranno fatto chiudendo entrambi gli occhi...
normanno
27-10-2006, 19:41
vabbè, ma io dico, ormai siamo controllati anche quando ci facciamo il bidè...
Principe Marco
28-10-2006, 10:25
Si ma non è solo in Italia, eh.
Lo scorso mese negli States hanno beccato uno con fedina penale PULITISSIMA.
E come l'hanno preso? Facendo le analisi dal DNA di pellicine trovate vicino alla vittima.
Ciò significa che ormai siam tutti schedati.
La Privacy non esiste più.
normanno
28-10-2006, 11:05
si sa che la privacy non esiste più. però così si va a rotoli...
vorrei sapere il mandante di questo schifo.
ma se uno non ha niente da nascondere che problema c'è?
normanno
28-10-2006, 11:51
ma se uno non ha niente da nascondere che problema c'è?
fede che vuol dire. non è giusto che vengano per esempio ascoltate le telefonate di un uomo con sua moglie, o con i suoi amici. a te farebbe piacere essere spiato?
la privacy di una persona dove cavolo è finita? siamo tutti schedati.
fede che vuol dire. non è giusto che vengano per esempio ascoltate le telefonate di un uomo con sua moglie, o con i suoi amici. a te farebbe piacere essere spiato?
la privacy di una persona dove cavolo è finita? siamo tutti schedati.
ma sinceramente non mi darebbe fastidio! Non ho nulla da nascondere
Poi non sapendo se e quando avviene l'intercettazione non mi farei problemi.
E la privacy rimane.. le tue conversazioni non vengono fatte circolare.(in teoria)
Principe Marco
28-10-2006, 12:13
ma sinceramente non mi darebbe fastidio! Non ho nulla da nascondere
Poi non sapendo se e quando avviene l'intercettazione non mi farei problemi.
E la privacy rimane.. le tue conversazioni non vengono fatte circolare.(in teoria)
Ma che discorsi sono?
Allora ascoltiamoci le telefonate a vicenda. Tanto non abbiamo nulla da nascondere!
E privacy "è il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita privata".
Mi sembra che sia chiaro il concetto.
normanno
28-10-2006, 12:19
Ma che discorsi sono?
Allora ascoltiamoci le telefonate a vicenda. Tanto non abbiamo nulla da nascondere!
E privacy "è il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita privata".
Mi sembra che sia chiaro il concetto.
sottoscrivo assolutamente!
i cavoli miei restano tali. e ciò non vuol dire che nasconda qualcosa!
boh sarò fatto strano io allora..
cmq se si pensa che Pincopallo evada, è giusto intercettarlo anche con la moglie...
E poi non è che lo intercetta Signorini o Costanzo, per andare a dire in giro i cazzi di Pincopallo. Lo si fa per un motivo serio!
Principe Marco
28-10-2006, 14:11
cmq se si pensa che Pincopallo evada, è giusto intercettarlo anche con la moglie...
No, eh, aspetta.
Qui non si parla delle intercettazioni riguardo il controllo fiscale, si parla di intercettazioni fatte perchè qualcuno VOLEVA controllare.
Son due cose diverse.
Il controllo che vuol fare il Governo riguardo il fisco, evasioni, etc è tutta un'altra cosa.
normanno
28-10-2006, 14:18
infatti. voglio sapere mandante e motivo.
non si possono fare le cose a cazzo. non mi posso mettere a controllare la vita di uno solo perchè ne ho voglia.
ok ok.
ma sarò fatto strano io, anche se uno mi controlla: chissenefrega.
chiarachi
28-10-2006, 22:04
no ma scusate, qui non è tanto intercettazioni telefoniche, di cosa dite quando parlate con qualcuno...
qui è gente che entrava nell'archivio per vedere la situazione finanziaria di una persona (per esempio Prodi), situazione che poi casualmente finisce pubblicata su alcuni quotidiani (per esempio il Giornale) in periodi particolarmente "caldi" (per esempio prima delle elezioni quando c'è stata tutta la storia della donazione di Prodi ai figli)
se non è pianificata, se non ci sono mandanti, è una cosa veramente singolare... 128 persone che singolarmente si prendono la briga di "controllare", senza averne il diritto, la situazione finanziaria di una persona
quello del DNA, negli states è una questione diversa, lì se sei impiegato statale, o vai al college, o in un sacco di altri casi, ti prendono il DNA (mai visto CSI?)... e quello già mi pare più giusto, non è tanto una cosa su cui puoi mentire, o che puoi nascondere in qualche modo
Principe Marco
29-10-2006, 07:11
no ma scusate, qui non è tanto intercettazioni telefoniche, di cosa dite quando parlate con qualcuno...
qui è gente che entrava nell'archivio per vedere la situazione finanziaria di una persona (per esempio Prodi), situazione che poi casualmente finisce pubblicata su alcuni quotidiani (per esempio il Giornale) in periodi particolarmente "caldi" (per esempio prima delle elezioni quando c'è stata tutta la storia della donazione di Prodi ai figli)
Si, si.
Forse mi ero spiegato male io.
Era per dire che le intercettazioni sono state fatte sotto mandato.
Ma che era TOTALMENTE diverso da ciò che vorrebbe fare il Governo, ora.
quello del DNA, negli states è una questione diversa, lì se sei impiegato statale, o vai al college, o in un sacco di altri casi, ti prendono il DNA (mai visto CSI?)... e quello già mi pare più giusto, non è tanto una cosa su cui puoi mentire, o che puoi nascondere in qualche modo
Non lo vedo CSI. :XD:
E cmq non mi garba.
Sinceramente essere schedato perchè è bello, no.
A sto punto che ci diano un numerino personale, così la facciamo finita.
Ma intromettersi nella privacy di una persona secondo me non vuol dire solo spiarlo telefonicamente. Si può spiare qualcuno, intromettendosi anche nella sua "vita fiscale" e questo lo può fare chiunque. Anche noi volendo. E non scherzo. Ci sono siti, italiani, che attraverso la registrazione e dietro pagamento con carta di credito della richiesta effettuata on line ti danno un elenco di informazioni personali. Si può conoscere quante macchine, immobili, azioni ha ciascun contribuente.
Il problema però è che questo tipo di "banche dati" sono esistite sempre... fin dalla loro nascita (basta pensare che attraverso procedure bancarie si poteva risalire alla dichiarazione fiscale di ciascuna persona) l'unico problema è che si trovavano solamente su carta.
Ora però attraverso l'evoluzione internettiana dei dati... si può sapere tutto di tutti... solo che l'hanno voluta loro.. pezzi grandi della finanza per cercare di tenere sotto controllo gli andamenti delle società italiane, per evitare il rischio di errori umani che si potevano commettere allo sportello, ma non hanno pensato che ciò poteva rappresentare un'arma a doppio taglio.
Per le intercettazioni telefoniche... anche queste ci sono sempre state, solo che prima veniva imposto il patto di segreto ed ovviamente non potevano nemmeno essere divulgate neppure dopo le sentenze del tribunale (qualora si fosse arrivato a tanto) ora invece nonostante nessuno lo rispetti più.... ci sono i mass media che pur di guadagnare di più e garantire la "tiratura massima" del proprio giornale o far salire gli indici di ascolto del proprio tg, son disposti a pagare fior di quattrini ed a spiattellare tutto senza nessun limite.
AlessandroOC
30-10-2006, 19:41
allora quindi a mio padre che lavora e non si candida la GdF e uffici competenti possono indagare quanto cazzo pare a loro
su dei politici non si puo'
avete una bella concezione della democrazia
menomale era il Berlusca che faceva le leggi ad personam e non voleva essere indagato
qui hanno indagato su chiunque, da Ciampi a Napolitano, da Prodi a Berlusconi, da Tremonti alla Palmas, da Totti a Del Piero e i sinistri rompono il cazzo dicendo che sono i destri
giusto per ricompattarsi...
chiarachi
30-10-2006, 19:59
no no no, scusa
i sinistri rompono le palle ai destri perchè quelli che hanno illegalmente controllato rispondevano al ministero e quindi a tremonti e quindi a un destro
e cmq, non è che non si possa indagare in assoluto... si spera che la GdF faccia il suo lavoro. solo che non può esistere che uno si sveglia una mattina e dice"voglio vedere i conti di rossi giovanni" e li va a vedere senza nessun motivo
stessa cosa per le intercettazioni: se il giudice autorizza, le facciano, anche perchè servono. bisognerebbe impedire di pubblicarle finchè non sono messe agli atti e quindi pubbliche.
e marco, mi spieghi a che serve un numero personale? mica lo lasci in giro se vai ad uccidere qualcuno. il dna invece si.
Principe Marco
31-10-2006, 08:51
allora quindi a mio padre che lavora e non si candida la GdF e uffici competenti possono indagare quanto cazzo pare a loro
su dei politici non si puo'
avete una bella concezione della democrazia
menomale era il Berlusca che faceva le leggi ad personam e non voleva essere indagato
qui hanno indagato su chiunque, da Ciampi a Napolitano, da Prodi a Berlusconi, da Tremonti alla Palmas, da Totti a Del Piero e i sinistri rompono il cazzo dicendo che sono i destri
giusto per ricompattarsi...
Ma chi cazzo ha parlato di destra e sinistra fino ad ora?
Chi cazzo l'ha dettooooo???
e marco, mi spieghi a che serve un numero personale? mica lo lasci in giro se vai ad uccidere qualcuno. il dna invece si.
Il senso era: ci diano a sto punto il numero della nostra scheda personale.
O stile lager.
Tanto, ormai.
AlessandroOC
31-10-2006, 18:22
di destra e sinistra ne parlo io perchè su tutti i vostri giornali sembra che siano quelli di destra che hanno spiato quelli di sinistra.
leggi il Corriere. nei titoli si parla solo del povero Prodi, moglie, e qualcuno di sinistra. nei sottotitoli si infila il nome di Berlusca tra tanti altri.
poi negli articoli si dice anche che magari è proprio la destra che ha inserito alcuni nomi dei suoi esponenti per un gran colpo di strategia e perchè poi si potesse dire che la destra non c'entrava niente.
solo illazioni
adesso che il povero Prodi è stato toccato la GdF non potrà più controllare nessuno.
menomale eravate voi quelli che dicevate che ernao i ricchi e gli artigiani che evadono le tasse
voi quelli che li avreste beccati tutti
e ora siete voi che legate le mani alla GdF
eppero'!
Principe Marco
31-10-2006, 18:28
Il famoso Corriere di sinistra. :rotfl:
E cosa leggi tu??
Il Giornale??
Loro si che dicono la verità.
Vai in prima pagina sul sito e ti ritrovi Lui:
http://www.ilgiornale.it/art_jpg.php?ID=130101&X=230&Y=170
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Dio quanto fate ridere.
AlessandroOC
31-10-2006, 18:41
il giornale che è faziosamente di Silvio e per Silvio (non per la destra, è diverso!) si sa
è come Fede
ma un giornale come il Corriere normalmente lo compro perchè storicamente non è proprio schierato da una parte e contro un'altra
adesso lo è
vuoi negarlo?
Principe Marco
31-10-2006, 18:44
Solo perchè scrive quello significa che è "di parte"?
Cos'è? Scrivere contro qualcuno significa passare di conseguenza nell'altra "sponda"?
Fammi capire.
Parlami di Repubblica, almeno.
AlessandroOC
31-10-2006, 18:50
Solo perchè scrive quello significa che è "di parte"?
Cos'è? Scrivere contro qualcuno significa passare di conseguenza nell'altra "sponda"?
Fammi capire.
Parlami di Repubblica, almeno.
non ti parlo di Repubblica
è la controparte del Giornale
ma il Corriere è di parte
Mieli lo dice
i lettori non sentono
chiarachi
31-10-2006, 19:45
senonchè il Giornale è di proprietà della famiglia Berlusconi.
la Repubblica non è di proprieta di nessun politico.
AlessandroOC
31-10-2006, 19:50
senonchè il Giornale è di proprietà della famiglia Berlusconi.
la Repubblica non è di proprieta di nessun politico.
c'entra qualcosa???
e poi la critica era al Corriere, non a Repubblica
ma ovviamente hai ben taciuto sul Corriere... e sulla proprietà
chiarachi
31-10-2006, 20:11
c'entra qualcosa???
e poi la critica era al Corriere, non a Repubblica
ma ovviamente hai ben taciuto sul Corriere... e sulla proprietà
scusa mi riferivo all'ovvio errore non ti parlo di Repubblica
è la controparte del Giornale
e sul corriere non so che dire. non lo leggo. io compro repubblica :mha:
e cmq, non è che non si possa indagare in assoluto... si spera che la GdF faccia il suo lavoro. solo che non può esistere che uno si sveglia una mattina e dice"voglio vedere i conti di rossi giovanni" e li va a vedere senza nessun motivo
stessa cosa per le intercettazioni: se il giudice autorizza, le facciano, anche perchè servono. bisognerebbe impedire di pubblicarle finchè non sono messe agli atti e quindi pubbliche.
quoto tutto.
intercettazioni o spionaggio fiscale che siano, devono essere autorizzate e praticate come materiale valido per un'inchiesta e non come caccia all'ultimo scandalo politico-economico da pubblicare in prima pagina per farne parlare in giro e confondere ancora più le idee agli italiani.
e cmq sono d'accordo con lo schedare il DNA degli impiegati pubblici etc come negli USA.
AlessandroOC
01-11-2006, 10:49
quoto tutto.
intercettazioni o spionaggio fiscale che siano, devono essere autorizzate e praticate come materiale valido per un'inchiesta e non come caccia all'ultimo scandalo politico-economico da pubblicare in prima pagina per farne parlare in giro e confondere ancora più le idee agli italiani.
e cmq sono d'accordo con lo schedare il DNA degli impiegati pubblici etc come negli USA.
no no e no
perchè sul giornale ci va un artigiano che non ha pagato le tasse siete tutti contenti
ma siccome ora è Prodi che hanno osato controllare non va più bene
se si trova qualcosa su qualcuno le idee agli italiani non si confondono, si schiariscono
che siano fatti su Berlusconi o su Prodi o su chiunque altro essere mortale
chiarachi
01-11-2006, 13:50
no no e no
perchè sul giornale ci va un artigiano che non ha pagato le tasse siete tutti contenti
se si trova qualcosa su qualcuno le idee agli italiani non si confondono, si schiariscono
si chiama abuso d'ufficio, che sia un artigiano o Prodi o Gesù Cristo, se non c'è un'indagine - e non c'era - si chiama abuso d'ufficio. cioè, non si fa.
avere un database di informazioni riservate a disposizione, non ti dà il diritto di consultarle a tuo piacimento.
e tra l'altro, se puoi spiegarmi dove si dice che non ha pagato le tasse, già che ci sei...
no no e no
allora uno spii uno giudichi.
allora intercettiamo TUTTI i deputati e poi vediamo di chi si scoprono gli altarini così, reato per reato, tanto vale schiarirci definitivamente le idee su tutti, no?
poi come dice dia l'abuso d'ufficio è valido per tutti in qualsiasi caso, se poi noi vogliamo farlo solo quando ci fà comodo allora questo è un altro discorso.
vBulletin v3.6.8, Copyright ©: 2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia.it