PDA

Visualizza la versione completa : [SPOILER III SERIE] Others

psycolaly
08-11-2006, 11:54
Ragazzi, cosa pensate degli abiti che gli Others indossano durante il funerale di Colleen..?Mi è sembrato strano che fossero tutti vestiti allo stesso modo..e il modello mi ricorda le tuniche indiane..Fatemi sapere!

fa84
08-11-2006, 12:11
nn saprei :blink
anke il modo d "seppellire" la gente è molto particolare li bruciano su una zattera in mare sarà una loro tradizione penso!

Ale55andra
08-11-2006, 12:21
Ricorda un pò le tradizione celtiche...

elen
08-11-2006, 13:12
infatti anche a me hanno ricordato quelle

emanuele79
08-11-2006, 14:10
Leggete subito l'ultima riga!!!!! Vai con l'induismo e di conseguenza oceano indiano!!!
Sempre più indizi mi portano a credere che non siano nel pacifico!!!!

"SAMSKARA - SACRAMENTI INDU

Nell' Induismo esiste una serie di cerimonie dette "samskara" che si svolgono nei momenti particolarmente importanti dell'esistenza.
(Samskara significa: ciò che abilita, che purifica, che rende pronto a compiere qualche dovere particolare e conferisce un "adhikara" o idoneità).
I samskara sono in numero diverso a seconda delle scritture. La lista canonica, accettata prevalentemente, ne comprende sedici. La Manu Smrti (II.26 segg.) ne ricorda dodici.
Il primo è il garbhadhana (concepimento) - celebrazione rituale dell'unione sessuale - a partire da questo samskara viene calcolata l'età del nascituro.
Durante la gravidanza esiste una serie di cerimonie destinate a garantirne il felice decorso e la salute del bambino.
Nel terzo mese ha luogo il pumsavana - cerimonia per ottenere un figlio maschio. All'inizio di questa cerimonia, compiuta sotto una costellazione favorevole, la donna deve fare un bagno e indossare un abito nuovo.
Nel corso della prima gravidanza ha luogo il simantonnayana, la scriminatura dei capelli della madre.
Altri riti sono legati al parto e al puerperio.
Il luogo viene purificato. La partoriente viene aspersa con acqua dal marito, che pronuncia un verso del Veda. Sulla porta un fuoco viene tenuto acceso per dodici giorni, pronunciando formule per allontanare forze maligne.
I maschi - secondo alcuni testi anche le femmine, ma senza la recita delle formule - vengono sottoposti ai riti della nascita noti col nome di jatakarman.
Secondo la descrizione della Brh.Ar.Up. (VI.4.24) quando viene alla luce un maschio, il padre deve:
attizzare il fuoco
prendere l'erede in grembo
offrire in sacrificio nel fuoco burro fuso mischiato a latte acido
esprimere il desiderio di vedere se stesso, la propria discendenza e il proprio bestiame prosperare e i propri sbagli rituali riparati da Agni, infine dichiarare che nel figlio sacrifica le proprie energie vitali.
Dice poi tre volte "Vac" (parola) nell'orecchio destro di questi e, con l'aiuto di un cucchiaio d'oro gli fa leccare latte acido, miele e ghee (burro chiarificato).
Lo attacca al seno della madre ("Fa', o Sarasvati, che il tuo seno generoso e ristoratore sia qui per allattare") e le rivolge la parola con dei mantra: "Ci hai dato un figlio valente, sii una madre di (molti) figli".
Il bambino riceve due nomi, uno dei quali, noto solo ai genitori, è segreto.
Il conferimento del nome (namakarana) avviene tra il decimo e il dodicesimo giorno di vita.
Altri samskara durante l'infanzia sono:
La prima uscita all'aria aperta - niskramana -
la prima assunzione di cibo solido - annaprasana - a 6 mesi;
il primo taglio dei capelli - cudakarana - al 1° o 3° anno di età, questo samskara, noto anche come mundana, caula e vapan, secondo la tradizione ha l'effetto di prolungare la vita del bambino;
la foratura delle orecchie - karnavedha - al 3° o 5° anno di età;
l'inizio dell'apprendimento - vidyarambha - circa a cinque anni.
Molto importante è l'Upanayana - che ha luogo al momento dell'entrata nella scuola di un maestro brahmanico - "l'upanayana sancisce ufficialmente l'appartenenza alla casta nell'insieme della società brahmanica; il ragazzo, rasato, lavato e vestito con abiti puliti, con una cintura di erba sacra, una pelle di daino e un bastone, viene condotto davanti al maestro (acarya), al quale offre un anjali (gesto con cui si riceve o si offre un dono e che si esegue tenendo le mani davanti a sé col palmo verso l'alto in modo da formare una coppa) d'acqua; il maestro recita preghiere vediche, affida al ragazzo un mantra e gli impartisce i primi insegnamenti sul dharma; infine gli impone un cordoncino sacro (yajnopavita), che scende dalla spalla sinistra sul fianco destro e che costituisce il simbolo della sua nuova nascita spirituale" (Piano, Sanatana Dharma pag.269-270).
Il relativo complesso di riti, di cui riusciamo ancora a seguire lo sviluppo da usanze più semplici, era considerato come una nuova nascita: di qui l'osservazione che il maestro fa del discepolo un embrione (AV 11.5.3) e il nome di dvija (nato due volte) dato agli appartenenti alle tre classi superiori, in particolare ai brahmani. Secondo il codice di Manu l'upanayana avviene in età diverse per le diverse categorie in cui è suddivisa la società (Brahmani - 8 anni -a partire dal concepimento-, Ksatriya 11 anni, Vaisya 12 anni. L'età minima per i Brahmani è 5 anni, la massima per i Vaisya 24 anni).
Vedarambha - è un po' più recente degli altri. Si istituì quando si differenziò il momento dell'iniziazione da quello dello studio dei Veda. Segna l'inizio dello studio del Veda sotto la guida di un brahmano.
Kesanta o godana - prima rasatura - a 16 anni. In quest'occasione si donava una vacca al maestro e si rinnovava il voto di castità.
Samavartana o Snana - ritorno dalla casa del maestro. In epoca medioevale era eseguito insieme al Kesanta a causa dei matrimoni precoci. Segna la fine dello studentato religioso e l'inizio della vita di famiglia come snataka (colui che compie regolarmente le abluzioni quotidiane prescritte).
Vivaha - matrimonio - celebrato ancora in modo tradizionale.
Funzioni sociali del matrimonio:
1. abilitare l'uomo alla celebrazione dei riti garantendo così la continuità dell'ordine morale e sociale;
2. procurargli una discendenza capace di procurargli un posto tra gli antenati.
"Il giorno precedente al matrimonio la madre della sposa le decora le mani con i disegni tradizionali (mehendi).
Durante la cerimonia gli sposi vengono simbolicamente purificati, decorati, nutriti assumendo le vesti degli stessi dei, quindi simboli divini.
Per rendere felici e nutrire le forze dell'universo, gli Dei, si celebra la cerimonia del fuoco. Per rendere felici e celebrare i quattro padri, gli antenati, si celebra il matrimonio, vivaha, attraverso il quale la famiglia continua la sua progenie.
Il fuoco rappresenta la purificazione, la conoscenza, il calore, la luce.
Lo sposo mette al collo della sposa una collana, simbolo del matrimonio.
Gli sposi si scambiano una promessa e il reciproco impegno con una suggestiva preghiera.
L'atto fondamentale compiuto dagli sposi durante la cerimonia del matrimonio è il Saptapadi: i setti passi. ad ogni passo gli sposi suggellano, recitando dei versi vedici, gli intenti della loro unione." (Induismo n.3, pag.42)
Antyesti - funerale - ultima oblazione.
"Quando una persona muore, anzitutto si eseguono riti di espiazione accompagnati dal dono di una vacca (oggi sostituita da una somma in denaro) ai brahmani; poi il corpo del defunto, avvolto in vesti nuove e pulite e adorno di fiori freschi, viene trasportato in corteo al luogo di cremazione suonando, cantando e recitando litanie dei nomi di Dio; ivi giunti, il cadavere è immerso nell'acqua a scopo di purificazione, spruzzato con burro fuso e collocato sulla pira. Contemporaneamente si recita un mantra per allontanare gli spiriti maligni e si offre cibo ai trapassati; poi il figlio maschio primogenito o il parente maschio più prossimo gira attorno alla pira tre o sette volte recitando un mantra propiziatorio e infine appicca il fuoco. Terminata la cremazione si gettano sette scaglie di legno nel fuoco e poi ciascuno dei presenti spruzza acqua sulle ceneri; si raccolgono poi alcuni resti, che un tempo venivano collocati in un'urna e sepolti sotto un tumulo di terra, mentre oggi vengono quasi sempre dispersi nelle acque di un fiume sacro. (Piano, Sanatana Dharma. pag.271-272)."

Dok
08-11-2006, 14:51
bè, che la dharma c'entrasse con l'iduismo di era già capito, ma ciò non prova che l'isola sia nell'indiano...

-ELY-
08-11-2006, 15:20
Quoto Dok... e comunque non è un rito solo indiano quello di bruciare i cadaveri...

emanuele79
08-11-2006, 15:59
Di prove in Lost credo che non ce ne siano per nessun argomento!!!!
Ormai è tutta una mega brodaglia! Spero che ci diano spiegazioni decenti!!!!

La parola "dharma" è comune a molte religioni asiatiche, buddhismo, gianisismo, zoorastrismo, thaoismo, shintoismo........

ma tra queste l'unica che prevede la cremazione in acqua è l'induismo!!!!

Se tra voi c'è qualche esperto in teologia ci potrebbe illuminare un po'!
Comunque rimane soprattutto il fatto che, secondo me, le tradizioni celtiche non c'entrano un bip!

-ELY-
08-11-2006, 16:01
Perchè dici che non c'entrano?

Dok
08-11-2006, 16:02
se le tradizioni fossero così importanti per collocare geograficamente l'isola, potremo pensare che in realtà sia nel mare del nord!!! prendono tè e muffin, come gli inglesi!!

-ELY-
08-11-2006, 16:04
Oppure potrebbero essere alle Hawaii data la vegetazione!!! :XD:

Dok
08-11-2006, 16:05
e guarda caso le hawai sono nel pacifico, cosa che ci allontana drasticamente dall'oceano indiano :lmfao:

emanuele79
08-11-2006, 16:25
Aspetta, aspetta......ma l'india è stata una colonia inglese!!!!

La vegetazione è quella hawaiana semplicemente perchè lo stanno girando lì!!!!!
Ed inoltre la vegetazione dipende dal clima! Quindi in un'isola dell'indiano potrebbe essere del tutto simile!!!!

P.S. Dok ma quanti anni hai????? Nel tuo profilo non c'è scritto!!!!

Dok
08-11-2006, 16:32
se è per questo mezzo mondo è stato colonia inglese!!! ho 23 anni, e nemmeno nel tuo profilo c'è scritto :D:D

emanuele79
08-11-2006, 16:52
Ma le hawaii no!!! Gli inglesi sono stati soprattutto attorno all'oceano indiano!!!

Dok
08-11-2006, 16:56
le hawai no, ma gli inglesi avevano colonie anche nel pacifico e nell'atlantico... e poi magari gli others sono di origine anglosassone e portano avanti le tradizioni inglesi...

milos
08-11-2006, 17:08
certo
uno dei più grandi navigatori inglesi (Cook) si è scoperto mezza polinesia...
secondo me l'isola è in mezzo ai due tropici e in zona pacifico
ed è tutto quello che so...

Dok
08-11-2006, 17:18
quoto milos!!

-ELY-
08-11-2006, 17:39
Quoto Dok che quota milos!! :XD:

Dai, l'indiano mi pare veramente assurdo!!
Pensate che su internet ho addirittura letto una teoria secondo cui l'aereo in realtà si è diretto fin dall'inizio verso l'Africa, perchè il pilota tramava qualcosa con quelli della dharma o comunque con chi ha "scelto" i losties e questo spiegherebbe anche come mai l'aereo nigeriano del fratello do Eko e la black rock si trovano sull'isola!! :XD:

Dok
08-11-2006, 17:58
non lo spiega comunque invece... l'aereo nigeriano non sappiamo dove fosse diretto in realtà... se andava negli USA sarebbe logico trovarlo nè nell'indiano e nè nel pacifico, ma nell'ATLANTICO!!!!!!

-ELY-
08-11-2006, 18:07
Ma la black rock mi pare che navigasse nell'oceano indiano... io comunque la trovo assurda sta teoria, non si può dirottare un aereo così senza che nessuno se ne accorga!!!

Dok
08-11-2006, 18:09
Stavo pensando ad'un'altra cosa che suffragherebbe l'ipotesi pacifico: nell'ultima puntata della seconda serie l'orologio di penelope widmore segna le 3 ---> Penelope Widomre abita in inghilterra ---> la chiamano poco dopo il bordello sull'isola in cui era tardo pomeriggio ---> i conti tornano col pacifico (come qualcuno aveva calcolato)

O meglio, si era data per certa la posizione di Penny Widmore in inghilterra facendo il conto col fusorario, noi facciamo il contrario... se l'isola non è nel pacifico, penny non è in inghilterra(dove abita stando all'inidirizzo che vediamo nelle lettere di Desmond)!!

Dok
08-11-2006, 18:12
la blackrock era un negriero, che portava schiavi dall'africa all'america... quindi stesso discorso dell'aereo nigeriano...

-ELY-
08-11-2006, 18:12
Grande Dok!!!! secondo me hai ragione, però quanti fusi orari ci sono nel pacifico? Non riusciamo a calcolare un punto più preciso?? Lo faccio fare a voi perchè 'ste cose dei fusiorari mi incasinano!! :XD:

Dok
08-11-2006, 18:20
e brava, scarichi la patata bollente!!!

Ale55andra
08-11-2006, 20:09
Io vi ho perso post e post fa :PPPP

-ELY-
08-11-2006, 20:16
Io vi ho perso post e post fa :PPPP

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
io ogni tanto mi riprendo... però sta cosa dei fusiorari non c'ho proprio la testa per farla!:mha:

HenryGale
08-11-2006, 21:17
La cremazione in acqua è una tradizione comune a troppe culture per poterla ricondurla ad un solo credo o culto. Credo che il funerale di Coleen non ci dirà niente di più di quanto gia sappiamo e di quanto già ipotizziamo.

Dok
08-11-2006, 21:41
quello che cercavo di dire io...

emanuele79
09-11-2006, 12:21
Ma fate bene i conti!!!!
Come fate a dire che se in inghilterra sono le 3 del pome nel pacifico è tardo pomeriggio'????
Ma avete un'idea di quanti fusi ci sono in mezzo?????? Il pacifico è dalla parte opposta del globo rispetto all'inghilterra!!!!! Quindi andiamo almeno dalle 10 alle 16 ore di differenza!!!!!!
Sull'isola, se fosse nel pacifico, dovrebbe essere notte inoltrata, gli others non dovrebbero prendere il the delle 5 ed il report che legge Desmond non dovrebbe riportare le 4:16 pm!!!!!
Poi un piper che parte dalla nigeria non vedo come riesca ad arrivare fino al pacifico con il carburante!!!!!
Gli schiavi venivano mandati anche in Australia!!!!

Ale55andra
09-11-2006, 12:36
Ma il fatto che si seguano determinate tradizioni nn significa che si sia in un posto determinato, cioè io a casa mia posso praticare il Buddhismo e sto in provincia di Bari, lo stesso dicasi per il the, nn è che uno lo deve per forza prendere alle 5...io lo prendo quando mi va... E cmq...io ho visto un video della Lost experience, quello dove si spiega il significato dei numeri, e lì dicono che Dharma è un acronimo per nn ricordo cosa...e nn c'entrava niente con nessuna religione...era na cosa scientifica...

-ELY-
09-11-2006, 14:09
Ma infatti!!!
Sono d'accordo che ci siano alcuni rimandi alla tradizione orientale nel simbolo della dharma, ma il nome è un acronimo e comunque questo non vuol dire che l'isola non sia nel pacifico!

emanuele79
09-11-2006, 15:09
La notte è notte!!!!!!!! ...........è buia!!!!!!!.......non c'è il sole!!!!!!!!!
Ok che il the lo si può prendere a qualsiasi ora, ma lì manca il sole!!!!!
Ma chi è quell'ignorante che dice di saper fare i conti e poi dice che se in inghilterra sono le 3 del pomeriggio nel pacifico è tardo pomeriggio??????
Ma cos'ha la licenza elementare delle giovani marmotte??????

Ale55andra
09-11-2006, 15:49
Ma io nn lo dievo per l'esatta ubicazione, a me in realtà nn interessa in che oceano stanno, volevo solo dire, che la loro ubicazione credo nn dipenda necessariamente dal the...o dal rito celtico...

-ELY-
09-11-2006, 15:54
In realtà anche a me non frega molto di dove stiano... cosa cambia??? Lo scopriremo alla fine... forse!!! :XD:

emanuele79
09-11-2006, 16:16
A me sapere che si trovano nell'indiano e non nel pacifico cambia un bel po' soprattutto perchè se avessero fatto un errore così banale nel calcolo dei tempi significherebbe che stanno buttando lì un po' di stron..te giusto per farci stare 3-4 anni dietro ad un telefilm e poi finire con una mega boiata di finale!!!!
Se invece stanno attenti a tutti i particolari vuol dire che sono nell'indiano!!!!

Se sono nel pacifico e non si sono accorti di un errore del genere mollo tutto e comincio a scaricarmi tutte le serie di "candy candy"!!!!!!

P.S. per Dok...................se mi chiedi quanti anni ho vuol dire che non sei un vero osservatore................com e fai a capire lost se non vedi ciò che hai sotto il naso?????????????????

Ale55andra
09-11-2006, 17:05
Eh...lol....porello dai...sarà preso da tutti sti misteri di Lost...
Cmq noi siamo troppo fissati dai....cioè sicuramente un errore di oceani sarebbe grande, ma tutti sti orari, ste coordinate, mi sa che noi siamo troppo pignoli...

Dok
09-11-2006, 17:47
Allora, emanuele mi sta mangiando vivo e rispondo passo passo:
1)i conti dei fusorari non gli ho mai fatti, ho detto solo che ne ho letto uno che confermava l'inghilterra basandosi sul presumibile orario dell'isola (che non ricordo)
2)non ho detto che non so i tuoi anni, ma che nemmeno tu l'hai scritto sul profilo...
3)sono Diplomato in ragioneria con 80/100, e sto quasi per laurearmi in informatica...
4)in australia venivano deportati i DETENUTI non gli schiavi, e l'australia era una colonia penale dell'Inghilterra
5)Se l'aereo non aveva carburante necessario ad arrivare nel pacifico dall'africa, come poteva averne a sufficienza per arrivare in america facendo quel giro? Quindi avrebbe dovuto sorvolare l'atlantico, non fare il giro opposto!!!!

Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma mi fermo qui... E scusate per l'OT

Dok
09-11-2006, 18:57
http://img120.imageshack.us/img120/4855/timezonesml7.png
La matematica non è un'opinione...

-ELY-
09-11-2006, 19:22
Direi che il conto di Dok è giusto... se in inghilterra sono le 3:00 di notte sull'isola è primo pomeriggio!!!!
Bravo Dok!

elen
09-11-2006, 19:55
ma raga, tanto che cambia,prima o poi i produttori faranno un errore(anche se qui secondo me nn c'è nessun errore)

Gallo_spqra
09-11-2006, 20:19
Sto leggendo queste 2 pagine di discussione su se l'isola sia nell'Indiano o nel Pacifico e...... a parte l'OT in cui è degenerato il topic.. scusate, ma, un aereo che da Sydney vola a Los Angeles, come si può anche solo immaginare che sia finito nell'Indiano?

Dok
09-11-2006, 20:20
Sto leggendo queste 2 pagine di discussione su se l'isola sia nell'Indiano o nel Pacifico e...... a parte l'OT in cui è degenerato il topic.. scusate, ma, un aereo che da Sydney vola a Los Angeles, come si può anche solo immaginare che sia finito nell'Indiano?

è quello che mi sono chiesto 3 pagine fa infatti!!!:laughing: :laughing:

Gallo_spqra
09-11-2006, 20:41
è quello che mi sono chiesto 3 pagine fa infatti!!!:laughing: :laughing:
Ah, meno male.. speravo in una risposta del genere :)

Quello che mi lascia perplesso ora è questo:
Se sono nel pacifico e non si sono accorti di un errore del genere mollo tutto e comincio a scaricarmi tutte le serie di "candy candy"!!!!!!
:blink

-ELY-
09-11-2006, 22:19
Io non ci vedo nulla di male se questo è un errore!!! Santo cielo anche gli autori di Lost sono umani, possono sbagliare anche loro!!! e comunque non per questo mi piacerà meno!! :XD:

Dok
09-11-2006, 22:30
quoto ely!!!

emanuele79
09-11-2006, 23:03
Ma siete sicuri che Penelope sia in Inghilterra quando riceve la telefonata?????

Sicuri che non sia a Los Angeles visto che sull'orologio di Charlie, mentre parla con Eko, si legge benissimo che sono le 2:32!!!!!
Lui non può sapere in che fuso si trova!!! Quindi, la cosa più normale per chi fa un viaggio in aereo, ha impostato l'ora della destinazione!!!!....cioè Los Angeles!!!!!

Gli autori non hanno sbagliato!!! Hanno in mente qualcosa!!! Certi particolari ne sono la prova!!!!

...ripeto....per me sono nell'indiano!!!

Ale55andra
09-11-2006, 23:31
vabbè, ma siete sicuri che il carburante sia veramente finito? e che il pilota nn cospirasse con qualcuno per far cadere l'aereo? e siete sicuri di quello? e di quell'altro? co sto telefilm nn siamo sicuri di niente, quindi tutte ste congetture sugli oceani...:P dove stanno stanno, che fa!!!

elen
10-11-2006, 12:40
ma questa discussione su che oceano stanno nn si era gia fatta in un altro topic?a me pare di si

Dok
10-11-2006, 12:54
Ma siete sicuri che Penelope sia in Inghilterra quando riceve la telefonata?????

Sicuri che non sia a Los Angeles visto che sull'orologio di Charlie, mentre parla con Eko, si legge benissimo che sono le 2:32!!!!!
Lui non può sapere in che fuso si trova!!! Quindi, la cosa più normale per chi fa un viaggio in aereo, ha impostato l'ora della destinazione!!!!....cioè Los Angeles!!!!!

Gli autori non hanno sbagliato!!! Hanno in mente qualcosa!!! Certi particolari ne sono la prova!!!!

o magari era l'ora di sidney... un cocainomane non pensa ad impostare l'orologio per la destinazione d'arrivo...

Io credo che penelope sia in inghilterra, è lì che abita, e in più quella sembrava proprio casa sua dalla quantità di cose che aveva sul comodino... non mi sembra una camera d'albergo...

E che viva in inghilterra è sicurissimo!!!

Ale55andra
10-11-2006, 13:46
No, negli anni uno può anche trasferirsi e quindi avere una casa in papua nuova guinea...ma ripeto, lo dico così per dire, nn perchè io sia per una tesi o per l'altra...

Gallo_spqra
10-11-2006, 15:28
Potrebbe essere vero anche tutto quello che dici, ma.... come diavolo fanno a finire nell'Indiano se vanno a LA??? :blink

_ o il volo 815 era un verita un volo turistico con sorvolazione dell'Asia e dell'Europa (e considerato che non faceva fermate intermedie, doveva avere due polmoni di carburante)
_ o il pilota era un grandissimo pir*a che non sapeva da che parte deve andare (e alla torre di controllo lo erano altrettanto)
_ o hanno attraversato un tunnel spazio-temporale mentre erano in volo
_ o un terremoto improvviso ha spostato la terra sotto all'aereo facendolo precipitare sull'Indiano

Scusa la diffidenza ma capirai che c'è ben poco di normale nel precipitare nell'Indiano quando voli esattamente dalla parte opposta :mha:

elen
10-11-2006, 15:36
ma siamo sicuri che stanno sul pianeta terra?a questo punto è credibile...:laughing:

Ale55andra
10-11-2006, 15:55
Già, nn sappiamo in che tempo, in che spazio e in che vita sono, quindi...

Dok
10-11-2006, 18:48
Potrebbe essere vero anche tutto quello che dici, ma.... come diavolo fanno a finire nell'Indiano se vanno a LA??? :blink
_ o il volo 815 era un verita un volo turistico con sorvolazione dell'Asia e dell'Europa (e considerato che non faceva fermate intermedie, doveva avere due polmoni di carburante)
_ o il pilota era un grandissimo pir*a che non sapeva da che parte deve andare (e alla torre di controllo lo erano altrettanto)
_ o hanno attraversato un tunnel spazio-temporale mentre erano in volo
_ o un terremoto improvviso ha spostato la terra sotto all'aereo facendolo precipitare sull'Indiano
Scusa la diffidenza ma capirai che c'è ben poco di normale nel precipitare nell'Indiano quando voli esattamente dalla parte opposta :mha:

non avrei saputo esprimere meglio le mie preplessità... d'accordissimo!!!!

-ELY-
11-11-2006, 15:03
Pure io!!!!!!
Il terremoto potrebbe essere stato provocato da Desmond che non ha schiacciato il bottone... :XD:

BOBY
11-11-2006, 18:18
ma questa discussione su che oceano stanno nn si era gia fatta in un altro topic?a me pare di si
in effetti è cosi
:ont:
nn parliamo dello stesso argomento in diverse discussioni

-ELY-
11-11-2006, 20:04
Giusto...
in realtà questo topic è un po' inutile mi sa, visto che stiamo parlando delle stesse cose anche dalle altre parti!!! :XD: