PDA

Visualizza la versione completa : Il ragazzino down e la scuola

Narc
14-11-2006, 18:35
allora
sì ok, vanno puniti quei tipi. giustissimo, nessuno sindaca.
io dico però,
a scuola quotidianamente succede molto di peggio.
credo sia in assoluto il luogo dove vengono più esercitate e/o subite prevaricazioni.
Perchè si puniscono solo questi ragazzi?
perchè la cosa viene resa più accettabile?
La mia domanda è: perchè pensiamo che questi tizi siano dei mostri, quando in realtà non sono altro che la proiezione della società in cui viviamo, ed è PROPRIO la scuola a crearli così?
sfido chiunque a girare in una qualunque aula e a non trovarci dentro atti di bullismo o simili.
ma senza per forza scendere ai calci o i pugni, basta vedere come vengono trattate quotidianamente le persone un attimino più sensibili etc.
Capisco che l'atto in se sia ripugnante perchè perpetrato su un ragazzo down e quindi maggiormente indifeso, ma se la gravità del gesto nasce solo da questa condizione, allora credo che tutto questo sconcerto sia di facciata, in caso contrario: aprite le carceri, perchè sta per entrarci almeno la metà della mia generazione.

perfect_crime
15-11-2006, 11:34
allora
sì ok, vanno puniti quei tipi. giustissimo, nessuno sindaca.
io dico però,
a scuola quotidianamente succede molto di peggio.
credo sia in assoluto il luogo dove vengono più esercitate e/o subite prevaricazioni.
Perchè si puniscono solo questi ragazzi?
perchè la cosa viene resa più accettabile?
La mia domanda è: perchè pensiamo che questi tizi siano dei mostri, quando in realtà non sono altro che la proiezione della società in cui viviamo, ed è PROPRIO la scuola a crearli così?
sfido chiunque a girare in una qualunque aula e a non trovarci dentro atti di bullismo o simili.
ma senza per forza scendere ai calci o i pugni, basta vedere come vengono trattate quotidianamente le persone un attimino più sensibili etc.
Capisco che l'atto in se sia ripugnante perchè perpetrato su un ragazzo down e quindi maggiormente indifeso, ma se la gravità del gesto nasce solo da questa condizione, allora credo che tutto questo sconcerto sia di facciata, in caso contrario: aprite le carceri, perchè sta per entrarci almeno la metà della mia generazione.
Bè colpirne uno per educarne cento!
Andavano sicuramente puniti sti qua... anche e soprattutto per il video che hanno girato.
Altrimenti tutti quei ragazzini che lo scaricavano per piacere :blink personale erano giustificati a pensare che fosse cosa buona o non punibile. (mi son spiegata? :blink oggi non ho il dono della parola)
Poi certo, la società è allo sbando e come disse il buon Prodi...e mica l'ho capito perchè l'han criticato tanto... L'italia è impazzita.
A me quello che scandalizza non sono tanto gli atti di bullismo. C'erano anche quando andavo a scuola io e so quanto possono essere crudeli. Scandalizza sapere che a queste cose partecipano come spettatori gli insegnanti o i genitori. Possibile che loro non facciano nulla?
E che insegnamento è stato dato a questi imbecilli che "violentano" le menti più deboli? Viene tutto dalla loro educazione. (ovvio. prima di scatenare polemiche. non voglio generalizzare...la colpa NON è SEMPRE legata a questo fattore... ma quasi).

Invece che infilarci solo la tua generazione in carcere io ci sbatterei anche quella dei genitori.

Narc
15-11-2006, 15:33
dai zia
chi prendi per il culo
te al liceo eri sicuramente la ragazza del boss!

Principe Marco
15-11-2006, 16:13
Noi ci picchiavamo tra di noi.
Così non avevamo problemi.

Cmq quoto Narc.
Sinceramente non vedo differenze tra un picchiare un down o una persona indifesa perchè che ne so, un pò sfigatella che non sa rispondere agli "attacchi" dei compagni.
Ma anche solo il fatto di sfottere senza ricever risposta è un atto che odio.
Sfottere perchè si sa di essere più "forti" mentalmente e fisicamente magari.

gigia
15-11-2006, 18:09
Credo che più si va avanti e più certe situazioni diventeranno all'ordine del giorno ... e non faranno più "colpo".
Ai miei tempi ci si scandalizzava delle canne che i maski fumavano nel loro bagno... Oggi invece ... è tutt'altra storia!
Secondo me la nuova generazione ha perso il senso del rispetto e dell'educazione, e questo perkè ... o non gli è stata mai impartita dai loro genitori oppure nonostante siano stati educati pur di essere "qualcuno" e darsi un tono di superiorità in mezzo al branco commettono determinate azioni al fine da non capirne la gravità.

... Mi viene in mente la storia del liceo di Milano... non c'entra nulla... ma mi ricordo che c'erano stati dei genitori che erano arrivati addirittura a dar ragione ai loro figli capendone il gesto ... Fossi stata io ad allagare la scuola i miei mi avrebbero rinchiusa in casa per anni con il solo obbligo di andare a scuola....

E poi secondo me è grave picchiare un ragazzino down ma è altrettanto grave darle ad una ragazzina che fa il filo al "ns" fidanzatino ke per quanto è idiota se ne sta lì buono e si gode la scena senza nemmeno fermarle ed è altrettanto grave allagare la scuola per saltare il compito di latino....

E' pur vero che non bisogna generalizzare... Magari alla fine è proprio il più debole a non farcela più ed arriva a compiere determinate azioni per ribellarsi ... Ma è pur vero che così facendo non si giunge a nessuna conclusione...

... Purtroppo però è proprio in mezzo ai banchi che capiamo com'è la vita o almeno cerchiamo di capirla... E mi riferisco al rapporto sia con i compagni di scuola che con i professori...

kimkimkim
19-11-2006, 15:36
ok...allora,io frequento il secondo anno di liceo classico. eventi come quello del bambino down o della lotta con le sedie sono quotidiani e a me sinceramente non vanno giù.ritengo che una persona in quanto tale debba rispettare gli altri e vivere civilmente.il problema di oggi non è il bullismo in realtà,ma il fatto che tra noi ragazzi di una certa fascia regni l'ideale del coatto/coatta e che quindi tutti in un certo senso inseguano questa figura e si inizino a comportare di conseguenza.
il bad boy,quello che risponde ai professori,tira cocaina e ha l'atteggiamento menefreghista,quello è il più ammirato.Per quanto mi riguarda credo che si debba seguire un ideale ma allo stesso tempo si debba riconoscere il giusto dallo sbagliato.per esempio io mi vesto come i Pariolini,ma non seguo il loro ideale politico e morale. farsi fighifacendo questi video è orribile.

Dok
19-11-2006, 16:18
il bullismo nelle scuole è sempre esisisto ed esisterà sempre, perchè noi ragazzi siamo fatti così a quell'età, non c'è niente da fare... La cosa che sta cambiando è l'atteggiamento e le reazioni di professori e genitori... ai tempi dei nostri genitori si usava la bacchettata sulle mani e i nostri nonni erano i primi a dire che ciò era giusto, e se i nostri genitori si lamentavano di maestri e professori le prendevano pure...
Ora siamo passati all'opposto, altrettanto gravissimo: ora un professore/maesto non può nemmeno più URLARE contro un ragazzo, è violenza psicologica...

Ma ci rendiamo conto?!?!

La mia generazione (classi da '80 a 84) toccava le sigarette al primo superiore (e non tutti) e le canne FORSE al 4°... Ora vedi ragazzini di primo superiore fulminati dal fumo che fanno i bulletti con i più piccoli di loro... è uno schifo... E i genitori di tali ragazzini li difendono "no, mio figlio è un bravissimo ragazzo, ora è in camera sua a giocare" non sapendo o non volendo sapere che è in camera sua a farsi una canna o peggio...

Scusate se sono stato prolisso, ma sta cosa mi fa veramente raggelare il sangue... Dove arriveremo?

Narc
19-11-2006, 20:26
sono l'unico a dire che le ragazzine di oggi sono meglio di quelle di una volta?
almeno sotto alcuni aspetti

perfect_crime
20-11-2006, 09:50
sono l'unico a dire che le ragazzine di oggi sono meglio di quelle di una volta?
DEPRAVATO!

libellula
20-11-2006, 10:56
:laughing:

tornando seria:

non è questione di generazioni di ragazzini. sembrerà retorico, ma è questione di generazione di adulti. genitori, sì, ma non solo.

il fatto è che quando ero ragazzina io, ste cose esistevano eccome.

all'asilo ero la capetta di una "banda" ed ho rovesciato un piatto di minestra in faccia alla capetta dell'altra "banda".
i miei mi hanno fatto piangere lacrime amare quando l'hanno saputo. non ho più rovesciato la minestra in faccia a nessuno. (però con la bimba antipatica ci litigavo ancora e le ho rubato il "mio mini pony" nuovo..)

alle medie dato che ero in una classe dove tutti sfottevano tutti, la prof decise che bisognava fare il cerchio della fiducia e parlarne tutti amorevolmente. genitori e figli. non si risolse nulla, anzi.

alle superiori finii in una normalissima classe in disaccordo. le tipologie di classi sono due: o ci si ama e si fa picci picci bau bau tutto il giorno, o ci si odia e si litiga tutto il giorno. la mia classe apparteneva alla seconda categoria, ma, come ho già detto: nulla di straordinario. al liceo c'erano i bulli che sfottevano gli sfigati, ci sono sempre stati. non perché fossero cattivi, perché c'è la necessità fisiologica di essere bulli a quell'età. sfottevano pesantemente, magari ti davano qualche spintarella o pacca poco amichevole. ma nulla di serio. e c'erano gli sfigati. poverini, quelli hanno avuto genitori che non sono stati capaci di insegnargli a stare al mondo. e piangevano, piangevano lacrime amare per le cattivissime parole dei bulli. e non solo dei bulli, ma anche dei ragazzi "normali". ma nessuno di loro è stato mai picchiato.

poi è arrivata la generazione dell'allarmismo. e allora tutto fa notizia. e allora su: forza, cerchiamo un bullo che abbia picchiato uno sfigato. oh, ma te guarda, in quella scuola no, hanno picchiato un down. su corriamo a parlarne per mezz'ora al telegiornale, così che altri ragazzini stupidi possano dire: oh, che figo, facciamolo anche noi. e poi li mandiamo tutti dagli psicologhi a gettar via denaro e a stabilire il cerchio della fiducia.

puttanate.

scusate ma non è così che si risolvono sti problemi, anzi, così si spettacolarizzano e si incrementano.

il metodo del punirne uno per educarne cento ci può anche stare. allora dillo al telegiornale che quell'idiota lì ha picchiato un down, ma un servizio di non più di 30 secondi. e già che ci sei, dì che i genitori gli hanno vietato di uscire con gli amici, di che gli hanno ritirato la paghetta ed il motorino e che gli hanno dato un sacrosanto ceffone.

gli esempi di vita vissuta che ho riportato su, magari apparentemente sono lontani dal tema, però se ti leggi le conclusioni capisci che non più di tanto.

perfect_crime
20-11-2006, 11:00
scusate... io condanno il bullismo... ma nessuno si rende conto che è presente anche in questo forum?

chiarachi
20-11-2006, 15:31
all'asilo ero la capetta di una "banda" ed ho rovesciato un piatto di minestra in faccia alla capetta dell'altra "banda".
:XD::XD:

per il resto concordo su tutto. è dell'altro giorno la notizia di quei genitori a cui sono stati confiscati i beni per risarcire la vittima di molestie da parte del figlio. il motivo era appunto il continuare a difendere i figli, da parte di questi genitori, pur sapendo benissimo della loro colpevolezza.

il problema è sicuramente di chi compie certi gesti, ma forse prima di arrivare a picchiare altri ragazzi o a violentare qualcuno c'erano già stati dei segni, non colti - o, ancora peggio - colti e non puniti, ma anzi giustificati, dai genitori.

finchè uno vede che può fare quello che vuole e riesce sempre a cavarsela, perchè preoccuparsi?

e poi ovviamente, le notizie al tg seguono le mode. l'anno scorso andavano di moda gli stupri fatti da extracomunitari, appena dopo l'aviaria. quest'anno va di moda il bullismo.

libellula
20-11-2006, 17:27
infatti. d'accordissimo sul fatto delle mode da tg (una volta era solo studio aperto, ora non si salva più nessuno...) e d'accordissimo sul fatto che i genitori dovrebbero fare più i genitori.

ok, è mio figlio e lo difendo. ma difendere non significa giustificare ad oltranza. se ho un figlio disgraziato, cerco di raddrizzarlo. cerco di evitare che picchi un compagno o allaghi la scuola. se lo fa, ovvio che cercherò di proteggerlo, ma lo punisco e severamente.

mai e poi mai mi sognerei di dire "suvvia sono ragazzate".

Dok
20-11-2006, 18:53
proprio quello che intendevo io... Cavolo mia madre mi ha rotto per un mese quando abbiamo fatto occupazione e abbiamo lanciato la bicicletta del bidello per la rampa di scale e mio padre mi ha quasi tagliato i viveri... :D:D

Narc
20-11-2006, 21:40
cmq io credo siano ragazzate

libellula
20-11-2006, 21:49
eh, poverini, sono ragazzi. che male c'è?

Narc
21-11-2006, 17:31
pensaci un attimo, a parte il discorso del ragazzino down, che ovviamente molto triste, io non vedo niente di eclatante nei filmati che le tv mi propongono.
cioè
il mondo è così.
dare due pugni a uno, per sentirsi più grandi è normale. e lo sarà sempre.
poi a tua volta li prendi quando sarai tu il più piccolo
è il cerchio della vita.

siamo sempre troppo puritani...

Dok
21-11-2006, 17:58
Il punto non è quello... ma bensì che le tv speculino su queste cose per fare audience, fecendo leva sui puritani (o sugli ipocriti) e mettendo all'ordine del giorno cose che non dovrebberlo esserlo (ma purtroppo lo sono)...

perfect_crime
21-11-2006, 19:34
vabbè...notizia di ieri.
in internet gira il nuovo video "scandalo" in cui una classe riprende un tizio che mostra le chiappe mentre è interrogato e la professoressa è girata di spalle... facendo anche gesti osceni nei suoi confronti.

Stanno esagerando. Hanno rotto i maroni. Ma non i ragazzi, son cose che son sempre esistite e sempre esisteranno. Li han rotti chi fa sempre di queste cose una crociata al buonismo sfrenato. Un conto se mi parlate di un pestaggio. Li condanno tutti... ragazzi genitori professori... ma puntare il dito anche su queste cose mi sembra al limite della follia.

libellula
21-11-2006, 23:16
siamo sempre troppo puritani...
no, non è vero.
siamo sempre più idioti perché anziche dare a sti ragazzini due scapaccioni sacrosanti ci facciamo interi telegiornali sui loro presunti disagi psicologici.

AlessandroOC
21-11-2006, 23:24
no, non è vero.
siamo sempre più idioti perché anziche dare a sti ragazzini due scapaccioni sacrosanti ci facciamo interi telegiornali sui loro presunti disagi psicologici.

APPLAUSI PER LIBE

libellula
21-11-2006, 23:29
*fa l'inchino, la riverenza, ringrazia e manda baci al pubblico

Dok
21-11-2006, 23:30
quoto in pieno...

galadriel
22-11-2006, 15:19
e poi ovviamente, le notizie al tg seguono le mode. l'anno scorso andavano di moda gli stupri fatti da extracomunitari, appena dopo l'aviaria. quest'anno va di moda il bullismo.
Verissimo.

E' l'informazione che è totalmente sbagliata. Lo dimostra il fatto che le notizie iniziali parlavano di un ragazzo down, mentre è autistico.
Lo dimostra il fatto che a fare pubblicità, e notizia, è sempre il modello sbagliato.
E poi, è inutile gridare allo scandalo, come dicevo sul topic della modella morta di anoressia.
Sono cose che, finchè destano interesse, fanno notizia. Quando ci si stanca o si trova qualcosa di più "interessante", si smette di parlarne.
Chi non si ricorda il periodo dopo Cogne, in cui spuntavano bambini uccisi dalle madri nelle lavatrici e altro?
E i parchi che magicamente si erano riempiti dal nulla di stupri?

AlessandroOC
22-11-2006, 15:32
"gli avvenimenti nella storia si ripetono sempre. la prima volta è una tragedia, la seconda una farsa"
Karl Marx (mi sembra)