PDA

Visualizza la versione completa : Guide e FAQ SOTTOTITOLI

Miky
18-01-2005, 11:55
GUIDA: Come mettere i sottotitoli, in modo permanete su un file video.
Ottimo per lettori Divx da tavolo.

Premessa: poichè mi sono stufato di inviare guide in mp o ad indirizzi di posta elettronica, inserisco la guida per creare video con sottotitoli permanenti (da vedere ad esempio nel lettore Divx da tavolo, per intederci)

La guida è riferita a qualunque file video o sottotitoli, ed è assolutamente libera da Warez.

GUIDA: Come mettere i sottotitoli, in modo permanete su un file video.
Ottimo per lettori Divx da tavolo.

Ecco qui una facile Giuda che vi spiegherà come creare un file video unico con audio e sottotitoli. Ecco i programmi che vi serviranno per creare il vostro video con i sottotitoli:

VirtualDubMod 1.5.10.1

TextSub.vdf (Filtro per VirtualDubMod)

Codec Divx (ma vanno bene anche i precedenti o i successivi)

Ora possiamo procedere alla fase "operativa".

1) Dopo aver installato VirtualDubMod copiate il file TextSub.vdf nella cartella di VirtualDubMod.

2) Installate i Codec Divx.

3) Procuratevi i sottotitoli che vi interessano

4) Procuratevi il video al quale aggiungere i sottotitoli.

5) Una volta scelto un video e sottotitoli passiamo alla fase pratica. Aprite VirtualDubMod, Filter --> Add --> Load (Cerca in: cartella di VirtualDubMod) TextSuv.vdf --> Apri --> (Cercatelo nella lista, selezionatelo) Ok
A questo punto vi appare una finestra TextSub settings. Cliccate su Open --> (Cerca in: Desktop) Sottotitoli.srt --> Apri --> Ok --> Ok
Caricate il file video. File --> Open Video File --> (Cercate e selezionate il file video) --> Ok (Non fate caso alla finestra che vi apparirà, cliccate su No)
Ora controllate (di default dovrebbe essere tutto a posto) che in Video sia selezionato "Full processing mode" e in Stream --> Strem List --> (Tasto destro sul file, Direct Strem Copy) --> Ok
Penultimo passaggio: Video --> Compression --> (Seleziona dal menù a sinistra Divx 5.2.1 Codec o altro) --> Ok (cliccate su Configure e impostate a 1000 kb/s)
Siamo alla fine: File --> Save As --> (Selezionate dove salvare il file e il nome del file) --> Ok
La codifica avrà inizio, attendete il tempo necessario e gustatevi nel vostro lettore Divx il vostro file sottotitolato.

N.B. il formato Divx è una compressione video, ed è da utilizzare come copia di backup da Dvd originali di cui si possiede la licenza d'uso.

Filtri:

Principe Marco
08-04-2005, 15:45
Ecco la Guida per la visualizzazione dei sottotitoli con il BS Player

Inanzitutto il programma è scaricabile gratuitamente dal sito www.bsplayer.org (http://www.bsplayer.org)

Se vi mancano alcuni codec, scaricatevi da QUI (http://www.divx.com/divx/play/download/) il Divx Player che installa anche i codec necessari per la visualizzazione dei video

Quando abbiamo installato il programma, la procedura è semplice:

1) Clicchiamo sull'icona "Apri"

http://orangecounty.supereva.it/bsplayer1.gif

2) Scegliamo il file da eseguire (in questo caso la 2.17 di O.C.):

http://orangecounty.supereva.it/bsplayer2.gif

3) Passo successivo è il caricamento dei sottotitoli; clicchiamo di destro con il mouse e ci apparirà una finestrella, quindi cliccare su "Carica Sottotitoli":

http://orangecounty.supereva.it/bsplayer3.gif

4) Infine selezionamo il file dei sottotitoli:

http://orangecounty.supereva.it/bsplayer4.gif

e il gioco è fatto......et voilà! :rofl:

Kloaz
07-06-2006, 15:05
Ciao a tutti!
Non sono un esperto del mondo del ripping e del video in generale ma ultimamente mi sono cimentato in cose di questo genere e penso che potrei darvi qualche piccolo aiutino!

Anche se questa è la sezione dei sub, posto qui poiché non ne esisitono altre correlate all'argomento. Spero che possa andare bene (mod in caso correggetemi :linguacci )

Questa MiniGuida ha come obbiettivo quello di far risparmiare un po di tempo a chi volesse gli episodi delle 3° e 2° serie in audio ITA , senza dover riscaricare le puntate che tuttora vanno in onda su Mediaset Premium! Dopo averla letta spero vi saranno anche piu chiare le differenze tra il sistema di trasmissione adottato qui in Italia (PAL) e quello in uso in America (NTSC)!
La guida è scritta per i niubbi e per chi non possiede conoscenze sull'argomento perciò a volte sarò banale e userò termini molto semplici!

Software necessari:
VirtualDubMod - Editor/Encoder Video, Freeware
Adobe Audition - A pagamento (o Goldwave - Freeware)

L'argomento in questione è il Mux! o volgarmente detto Muxare!
Detto in parole molto povere Muxare vuol dire aggiungere una traccia Audio ad un flusso Video!

Come gia detto in precedenza lo scopo principale della guida è di far risparmiare tempo a chi desiderasse avere gli episodi di The OC scaricati precedentemente in lingua inglese e sub Italiani, direttamente in audio ITA senza riscaricare nuovamente il video!
Chiunque abbia visto la terza serie di OC in inglese ha sicuramente scaricato gli episodi in HDTV (High Definition TV o "Tv ad Alta Definizione") che vengono trasmessi in America con qualita nettamente superiore a quella Italiana dove ancora non è in uso tale formato!
Visto che adesso abbiamo la possibilità di avere anche l'audio ITA perchè riscaricare di nuovo le puntate italiane con conseguente perdita di tempo e di qualità (se ricordate quelle americane sono HDTV)?
Qui entra in gioco il Mux!

Per noi piccoli mortali è sufficiente scaricare circa 30 Mb di audio ITA (contro i 350 dell'intera puntata) e Muxarli sul video Americano HDTV!
Il risultato sarà un video ad alta definizione HDTV con audio Italiano!
Questo è il succo di quello che insegna la guida, ma ci sono delle premesse da fare!
In America come avevo accennato all'inizio è in uso un formato di trasmissione differente da quello Italiano!

USA -> NTSC
ITA -> PAL

Quali sono le differenze tra questi due formati?
La risposta è semplice e breve! il formato standard Americano NTSC trasmette a 23.976 FPS (Frame al secondo, per intnderci un frame è un singolo fotogramma) mentre il formato standard Europeo PAL trasmette a 25 FPS

Quali sono gli effetti collaterlai di tale differenza?
Gli inconvenienti sono che il video trasmesso in formato PAL sarà leggermente piu veloce (circa del 5%) rispetto a quello in formato NTSC!
Conclusione i video Italiani durano qualche minuto meno di quelli Americani!
Cio comporta che noi non possiamo muxare una traccia audio ITA su un video NTSC senza apportare prima delle modifiche, altrimenti il risultato sarà un video non sincrono all'audio!

Le scelte sono 2:

1) Convertire il video NTSC a PAL, quindi portare il Frame Rate a 25Fps e muxare un audio ITA originale a 25Fps.
2) Oppure Allungare la traccia audio ITA 25Fps(PAL) cosi da renderla sincrona al video Americano 23Fps(NTSC).
Praticamente le opzioni sono, o Video e Audio a 25Fps o Video e Audio a 23Fps.

Nella rete di solito si trovano entrambe le versioni dell'audio, quella compatibile PAL e quella compatibile NTSC!
A noi basterebbe scaricare la versione 23Fps compatibile NTSC e muxarla sul video (togliendo, se si vuole la traccia audio Inglese). Il risultato sarebbe esattamente cio che vogliamo!
Il mio consiglio però è di optare per la prima soluzione, ovvero la conversione del Frame Rate! Questa procedura richiederà piu tempo rispetto al mux diretto, ma la consiglio poiché l'audio italiano se portato dal suo formato originale a quello adattato NTSC sarà allungato e quindi otterremo un audio leggermente distorto (voci più gravi) ciò a volte non si nota ma a volte per chi è davvero abituato alle voci dei personaggi potrebbe dare fastidio!
Tanto per intenderci, quando una rete italiana compra la serie, la compra in formato NTSC, prima di effettuare il doppiaggio vengono convertiti i video in PAL e poi viene muxato l'audio del doppiaggio! :laugh:
Questo è un po quello che farete voi optando per la prima soluzione!

Fatta questa enorme premessa! (era necessaria!! :linguacci ) passiamo alla parte pratica!!

Istruzioni per VirtualDubMod

1. Conversione del Frame Rate da NTSC a PAL (23,976FPS --> 25FPS)(soluzione da me consigliata):

Passo 1: Carica il tuo file originale NTSC dentro VirtualDubMod, dal menu File/Open Video File..., attiva la modalità Direct Streaming nel menu Video

Passo 2: Vai nel menu Streams/Streams List qui dall'elenco che si aprirà seleziona la traccia audio e premi il tasto Demux, attendi qualche minuto che finisca l'operazione e premi il tasto Disable e dai OK. (in questo modo elimineremo l'attuale traccia audio! in questo caso dal Video NTSC Americano toglieremo l'audio inglese)

Passo 3: Vai nel menu Video/Frame Rate e alla voce Change to ___ frame per second inserisci 25.

Passo 4: Devi salvare il filmato finale a 25fps, andando nel menu File/Save As... ed aspetta che finisca di elaborare.

Passo 5: Carica il video PAL appena generato (che come detto orà sarà lungo il 5% in meno), sposta il cursore alla fine del filmato e segnati il tempo esatto della nuova durata che ti segnala VirtualDubMod (esempio: durata di 0:44:05.880).

Passo 6: Assicurati che il file audio ITA a 25Fps abbia la stessa durata, fatto questo non rimane che assemblare insieme video PAL e audio "PAL", avvia VirtualDubMod e carica il video come già sai fare, per caricare l'audio vai nel menu Strems/Stream List e nel nuovo menu che si apre premi Add, seleziona l'audio salvato prima e premi OK

Passo 7: Tutto è pronto, attiva la modalità Direct Streaming nel menu Video e passa in File/Save As... e salva finalmente la tuo file con Audio e Video petrfettamente convertiti a 25FPS!

Come potete vedere il tutto è fattibile in 7 semplici passi! basta avere la traccia audio da muxare gia in 25FPS!

2. Allungare la traccia audio PAL 25FPS per renderela compatibile al video Americano NTSC 23FPS.

Premessa: E' possibile evitare questa procedura recuperando dalla rete la traccia audio gia convertita (con qualità accettabile), come ho detto prima, solitamente si trovano entrambe le traccia sia a 25Fps che a 23Fps. Il mio consiglio è di evitarla poichè per ottenere un buon risultato sono necessari software professionali! ho provato personalmente con altri ed è davvero inascoltabile subentrano disturbi di ogni genere! In ogni caso se volete farlo consoglio Adobe Audition con cui sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti! :houra:

Passo 1: Ricordate il passo 5 adottato per la prima soluzione? bene ritornate a quello e recuperate la durata esatta del video a NTSC 23FPS, convertitelo il secondi (esempio: durata di 0:44:05.880 in secondi sarà 2645,880).

Passo 2: Passa ora ad Audition e dal menu File/Open... caricati l'audio MP3 PAL (se l'audio è un AC3 o un OGG, devi convertirlo in WAV con qualche utilità come Besweet)

Passo 3: Vai nel menu Effect/Time Pitch/Streatch, qui seleziona l'opzione High Precision e nel campo Lenght, inserisci il valore numerico calcolato prima per la durata in secondi del video convertito in NTSC, ed avvia la conversione.

Passo 4: Salva l'audio appena adattato alla durata del video NTSC, andando nel menu File/Save As... e salvandolo in MP3 (se vuoi convertire in AC3 2.0 o OGG salva l'audio modificato come WAV Windows PCM e convertilo in Besweet)

Passo 5: Fatto questo non rimane che assemblare insieme video NTSC e audio "NTSC", avvia VirtualDubMod e carica il video come già sai fare, per caricare l'audio vai nel menu Strems/Stream List e nel nuovo menu che si apre premi Add, seleziona l'audio salvato prima e premi OK

Passo 6: Tutto è pronto, attiva la modalità Direct Streaming nel menu Video e passa in File/Save As... e salva finalmente la tuo file con Audio e Video petrfettamente convertiti a 23FPS!

Questo è tutto quello che è necessario fare con VirtualDubMod!
Potrebbe sembrare lungo ma alla fine sono solo pochi facili passaggi!
Ma se davvero siete pigri vi posso consigliare un altro programmino che utilizza sempre VirtualDubMod ma che automatizza alcune procedure!
Il programmino si chiama Multimuxer scritto da Egiorno, potete recuperarlo solo sul mulo!

Penso di aver concluso, spero vivamente che la guida vi possa essere d'aiuto! E magari vi possa anche insegnare qualcosa, io ho riportato tutto cio che ho imparato su altri forum! E devo ringraziare Triky utente di un altro dal quale ho "rubato" soltanto alcuni passaggi per VirtualDubMod in quanto molto precisi! :linguacci

Buon Mux e alla prossima!! :laughing:
Kloaz.

Ho fatto una piccola ricerca! sul mulo ho trovato solo una versione dell'audio compatibile per le puntate Americane a 23FPS! L'audio è abbastanza buono. Pertanto consiglio di muxare senza cambiare nulla!
Basta utilizzare le istruzioni del Passo 5 e 6:

Passo 5: Fatto questo non rimane che assemblare insieme video NTSC e audio "NTSC", avvia VirtualDubMod e carica il video come già sai fare, per caricare l'audio vai nel menu Strems/Stream List e nel nuovo menu che si apre premi Add, seleziona l'audio salvato prima e premi OK

Passo 6: Tutto è pronto, attiva la modalità Direct Streaming nel menu Video e passa in File/Save As... e salva finalmente la tuo file con Audio e Video petrfettamente convertiti a 23FPS!
Nel menu Strems/Stream List troverete anche la traccia audio inglese! potete tenerla e otterrete una puntata in doppia lingua!(naturalmente la dimensione aumenterà) altrimenti togliete la traccia inglese, e otterrete una puntata solo in lingua Italiana!.
Buon Mux!!

Visto le numeose domande in PM aggiorno un po il topic!
Aggiungo una mini FAQ:

1) D: Cosa devo fare per poter avere le puntate di OC in lingua inglese (formato HDTV) direttamente con l'audio in lingua Italiana senza dover riscaricare tutto?
R: Basta scaricare l'audio in Italiano e seguire le istruzioni presenti nel primo post!

2) D: Dove posso reperire l'audio in Italiano?
R: L'audio lo puoi scaricare da *****

3) D: Non riesco a trovare il file, cosa devo scrivere per trovarlo?
R: Prova ad usare come chiave di ricerca The.O.C.S03EX dove X sta per il numero della puntata!
es: The.O.C.S03E01 per la prima puntata!
Naturalmente la ricerca è da limitare ai file audio!

4) D: Esistono fonti Bittorrent per reperire l'audio ITA?
R: Che io sappia no, tuttavia per questo genere di file, oramai nn molto recenti, consiglio i normali software p2p!

Ok mi sembra tutto, se avete problemi sono a vostra disposizione :linguacci