PDA

Visualizza la versione completa : Auto,basta bolidi per neo-patentati

Josephine...
02-01-2007, 11:04
Già dal 2007 doppio esame dopo 3 anni

Dopo le moto, adesso tocca alle auto. Secondo quanto annunciato dal ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, già nel 2007 il governo varerà dei provvedimenti per la sicurezza stradale che introdurranno la riforma degli esami per la patente. Saranno previsti limiti di potenza per le vetture dei neo-patentati e una prova di verifica per ottenere l'abilitazione alla guida delle auto più veloci dopo tre anni di "test".

Al momento, l'unico limite è quello della velocità: 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle superstrade. Ma nessuno vieta a un diciottenne di mettersi al volante di una Ferrari.

"Già dall'inizio di quest'anno, intendiamo varare una serie di provvedimenti per ridurre gli incidenti stradali soprattutto quelli che riguardano i giovani e i motociclisti. Su esplicita sollecitazione del presidente del Consiglio, Romano Prodi, in attesa di varare il nuovo Codice della strada che sarà pronto nel 2008, a gennaio porteremo in Consiglio dei ministri una serie di provvedimenti per ridurre gli incidenti stradali che, nonostante la patente a punti e altri provvedimenti, registrano ancora un bilancio drammatico di oltre 5.000 vittime all'anno", ha annunciato Bianchi.

"Visto che le statistiche ci dicono che le categorie più a rischio sono i giovani nella fascia tra 18 e 24 anni come anche gli utenti delle due ruote - ha osservato il ministro, senza specificare che per chi va in moto un limite c'è già: potenza massima di 34 cavalli per i primi tre anni - vareremo subito una serie di provvedimenti come l'introduzione di un limite di potenza per i neo patentati. Vogliamo poi inserire una sorta di esame di verifica al quale i neo patentati si dovranno sottoporre dopo un certo periodo per poter essere abilitati alla guida di automobili di maggiore potenza. Si rende necessario introdurre nuove modalita' per il rilascio della patente riformando gli esami sia di pratica come anche di teoria".

Tutto in tempi brevi. "Entro il 2007 - ha assicurato Bianchi - prepareremo il Piano generale della mobilità, un piano con il quale vorremmo disegnare uno scenario organico della mobilità per tutti i settori per i prossimi dieci anni. E' uno scenario che dovrà inserire organicamente, nel corso degli anni, i vari provvedimenti sulla mobilità. Anche per questo progetto, la Finanziaria ci ha messo a disposizione una serie di risorse: tre milioni per ognuno dei prossimi tre anni per l'elaborazione del Piano e altri cinque milioni all'anno (sempre per i prossimi tre anni) per il sistema informativo che deve accompagnare il piano".

Principe Marco
02-01-2007, 12:17
Più che giusto.
Ma basterebbe avere genitori un pò più attenti.
Mio padre la sua 159 me la fa vedere solo da passeggero.

Sono segregato sulla 600 di mia madre :XD:
In attesa di accattarmi la macchina mia.

devil88
02-01-2007, 12:28
spero però che sia un limite di potenza ragionevole!Non dico che voglio guidare una maserati ma non vorrei limitarmi a guidare una "fiat 500" fino a 24 anni!

Josephine...
02-01-2007, 13:07
c'è troppa tolleranza anche da parte dei genitori...quest'estate sono stata a Pescara e sul lungo mare ho visto un ragazzo con l'amico,doveva avere 18 anni e girava con la Lamborghini!!!...eddai!

devil88
02-01-2007, 13:13
c'è troppa tolleranza anche da parte dei genitori...quest'estate sono stata a Pescara e sul lungo mare ho visto un ragazzo con l'amico,doveva avere 18 anni e girava con la Lamborghini!!!...eddai!

si ma anche con auto meno costose di una lamborghini puoi arrivare a certe velocità pericolose.
Secondo me è un pochino stupido questo ragionamento..perchè non ho capito se prendi un'altra patente per macchine di "un certo tipo" poi appena sei in strada vai piano? Se ti piace la velocità (o "aumentare la possibilità di morire" a secondo i punti di vista) una patente in più non cambia niente!

Principe Marco
02-01-2007, 13:22
si ma anche con auto meno costose di una lamborghini puoi arrivare a certe velocità pericolose.
Secondo me è un pochino stupido questo ragionamento..perchè non ho capito se prendi un'altra patente per macchine di "un certo tipo" poi appena sei in strada vai piano? Se ti piace la velocità (o "aumentare la possibilità di morire" a secondo i punti di vista) una patente in più non cambia niente!
Scusa, ma il ragionamento è più che logico.
Un 18enne neo patentato su un Lamborghini con sotto il culo un 6.0 di cilindrata 400kW, che avrà guidato si e no il periodo del foglio rosa con l'auto di mamma, che esperienza ha?

La questione dei limiti di velocità è un altro discorso.

E' un pò diverso avere una 600 che arriva a massimo 140Km/h (in discesa :XD:) con una che arriva tranquillamente ai 250-300.

devil88
02-01-2007, 13:27
Scusa, ma il ragionamento è più che logico.
Un 18enne neo patentato su un Lamborghini con sotto il culo un 6.0 di cilindrata 400kW, che avrà guidato si e no il periodo del foglio rosa con l'auto di mamma, che esperienza ha?

La questione dei limiti di velocità è un altro discorso.

E' un pò diverso avere una 600 che arriva a massimo 140Km/h (in discesa :XD:) con una che arriva tranquillamente ai 250-300.

si ma io non ho detto questo..ho detto: dopo che un ragazzo si prende una seconda patente la sua voglia di correre con la sua lamborghini (se l'aveva ovviamente) cambia? Si ok puoi avere un pò di esperienza ma se vai a 300 e non sei schumacher o una o tre patenti non cambia..in questo senso lo dicevo!
Questo stesso discorso vale con i motorini...io ho un 125 per passare a un 150 devo fare solo un'esame di pratica..cioè io posso passare da un motorino che mi va a 100 max ad uno che mi va anche a 150 facendo un semplice esame di guida di 3 min!Secondo me è stupido fatto in questo senso!

Principe Marco
02-01-2007, 13:35
si ma io non ho detto questo..ho detto: dopo che un ragazzo si prende una seconda patente la sua voglia di correre con la sua lamborghini (se l'aveva ovviamente) cambia? Si ok puoi avere un pò di esperienza ma se vai a 300 e non sei schumacher o una o tre patenti non cambia..in questo senso lo dicevo!
Questo stesso discorso vale con i motorini...io ho un 125 per passare a un 150 devo fare solo un'esame di pratica..cioè io posso passare da un motorino che mi va a 100 max ad uno che mi va anche a 150 facendo un semplice esame di guida di 3 min!Secondo me è stupido fatto in questo senso!
Quindi?? Io ho il brevetto di pilota privato.
Posso volare solo sui mono-motori a pistoni.
Per passare al bimotore c'è un altro esame.
Per passare al turbina un altro.
Etc, etc.

Io lo trovo più che giusto e l'esperienza conta eccome.
Perchè senza sapere poi ti fai male.

devil88
02-01-2007, 13:42
Quindi?? Io ho il brevetto di pilota privato.
Posso volare solo sui mono-motori a pistoni.
Per passare al bimotore c'è un altro esame.
Per passare al turbina un altro.
Etc, etc.

Io lo trovo più che giusto e l'esperienza conta eccome.
Perchè senza sapere poi ti fai male.

Aerei e macchine credo sia un pò differenti..
Comunque poniamo un esempio: ho 18 anni e una lamborghini..secondo il piano di legge vengo "testato" per tre anni in qualche modo e si deve capire poi come!A 21 anni prendo la patente!Finalmente guido la mia macchina, secondo te 3 anni in più di patente limitano la mia voglia di correre?Si ok come dici tu avrò più esperienza però chi ha incidenti (e non hanno lamborghini) sono ragazzi di 21, 25 anni che hanno normali macchine ma che corrono come pazzi!L'esperienza poi a volte oltre a migliorare la guida porta molte volte a eccessiva sicurezza..prima si corre a 150 una volta per "provare" l'ebrezza poi appunto "con l'esperienza" e la fiducia in se stessi ahime sti tizzi vanno sempre più veloci.
Le persone che per la maggior parte dei casi hanno incidenti di questo tipo sono ragazzi che abitualmente vanno veloci in macchina proprio perchè sicuri della loro "esperienza"!
Tu forse confondi l'esperienza con la maturità personale di capire quali sono i propri limiti;limiti per evitare di ammazzare se stessi e gli altri!

Principe Marco
02-01-2007, 13:58
Aerei e macchine credo sia un pò differenti..
Il mio discorso non era, ovviamente, la differenza tra aereo/macchina, eh.

Comunque poniamo un esempio: ho 18 anni e una lamborghini..secondo il piano di legge vengo "testato" per tre anni in qualche modo e si deve capire poi come!A 21 anni prendo la patente!Finalmente guido la mia macchina, secondo te 3 anni in più di patente limitano la mia voglia di correre?Si ok come dici tu avrò più esperienza però alla tv chi ha incidenti (e non hanno lamborghini) sono ragazzi di 21, 25 anni che hanno normali macchine ma che corrono come pazzi!L'esperienza poi a volte oltre a migliorare la guida porta molte volte a eccessiva sicurezza..prima si corre a 150 una volta per "provare" l'ebrezza poi appunto "con l'esperienza" e la fiducia in se stessi ahime sti tizzi vanno sempre più veloci.
Le persone che per la maggior parte dei casi hanno incidenti di questo tipo sono ragazzi che abitualmente vanno veloci in macchina proprio perchè sicuri della loro "esperienza"!
Sì, sì.
Ma quindi è meglio prevenire o curare?
Perchè in questo caso il curare è la bara, non so se mi spiego.

E cmq lo scorso mese si sono ammazzati in 3.
18enne guidava il Maserati del papi.
Ha iniziato a sbandare finendo nell'altra corsia.
Fortuna vuole che l'altro avesse un Suv e si è solo ferito.
Gli altri (18, 22 e 16) ciao ciao con la manina.

devil88
02-01-2007, 14:08
Il mio discorso non era, ovviamente, la differenza tra aereo/macchina, eh.

L'avevo capito, ma appunto non era coerente con il discorso. Parliamo di macchine e moto e tu parli di aerei e lo metti come esempio per quanto riguarda "l'esperienza"
Ovvio che tutto va per gradi..ma il problema è preso da un punto sbagliato. Tu aumenti di grado con i brevetti per "guidare" aerei sempre più imponenti con maggiore velocità ecc..Invece questi ragazzi prendono la patente per cosa?La macchina è uguale al meno nelle linee di base qua si parla di limiti velocità che con una o mille patenti sempre quelli rimangono (per fortuna). Quindi nel caso degli aerei ha senso ma in questo caso no..aumenta appunto solo l'esperienza ma ripeto il discorso di prima, esperienza non è maturità della persona! Se si vuole correre avendo tre anni o due anni in più di patente non cambia se sei immaturo dentro!

Sì, sì.
Ma quindi è meglio prevenire o curare?
Perchè in questo caso il curare è la bara, non so se mi spiego.

E cmq lo scorso mese si sono ammazzati in 3.
18enne guidava il Maserati del papi.
Ha iniziato a sbandare finendo nell'altra corsia.
Fortuna vuole che l'altro avesse un Suv e si è solo ferito.
Gli altri (18, 22 e 16) ciao ciao con la manina.

Ma sottolineo io non ho mai detto che sono contrario (Tanto io questa cavolo di lamborghini non c'è l'ho!:) ) ma lo ritengo stupido perchè alla fine non risolve niente come non risolve niente la patente a gradi nelle moto ecc. per i motivi che ho espresso prima!

Principe Marco
02-01-2007, 14:22
Ma sottolineo io non ho mai detto che sono contrario (Tanto io questa cavolo di lamborghini non c'è l'ho!:) ) ma lo ritengo stupido perchè alla fine non risolve niente come non risolve niente la patente a gradi nelle moto ecc. per i motivi che ho espresso prima!
Le statistiche dicono il contrario.
Io mi baso su quello.
Idem per la patente a punti.

Meglio distinguere la "rottura di palle" di far esami o i punti in meno con il prevenire almeno un pò di incidenti in alcuni casi per errori del cazzo.

devil88
02-01-2007, 14:30
Le statistiche dicono il contrario.
Io mi baso su quello.
Idem per la patente a punti.

Meglio distinguere la "rottura di palle" di far esami o i punti in meno con il prevenire almeno un pò di incidenti in alcuni casi per errori del cazzo.

Ecco appunto hai detto "almeno un pò di incidenti"; questi casi di ragazzi 18 enni in macchine da sogno sono pochi..perchè appunto non tutti hanno questi soldi!
Secondo me qua la colpa va ai genitori..perchè un ragazzo a 18 anni non credo abbia il capitale per permettersi un mezzo del genere la responsabilità e pienamente dei genitori che non conosco la immaturità dei figli. Quindi più che una legge servirebbe più educazione e controllo come diceva josephine.
Per quanto riguardo le statistiche non ho ha capito a quale campo..
Per la patente ha punti sono d'accordo con quella riforma ma comunque ha un'utilità differente. Nella patente a punti viene giustamente punito chi ha sbagliato. Qua si rinvia solamente di tre anni l'utilizzo di grossi bolidi. Ripeto non sono contrario ma non sò fino a che punto possa essere utile!

Principe Marco
02-01-2007, 15:53
Per quanto riguardo le statistiche non ho ha capito a quale campo.
Rapporto dei dati Istat di Novembre 2006

Ogni giorno in Italia si verificano in media 617 incidenti stradali, che causano la morte di 15 persone e il ferimento di altre 860 . Nel complesso, nel 2005 sono stati rilevati 225.078 incidenti stradali, che hanno causato il decesso di 5426 persone, mentre altre 313.727 hanno subito lesioni di diversa gravità. Rispetto al 2004 si riscontra una diminuzione del numero degli incidenti (-1,8 per cento), del numero dei morti (-4,7 per cento) e del numero dei feriti (-2,7 per cento).
L'analisi dell'incidentalità nel lungo termine evidenzia un andamento crescente del numero degli incidenti e dei feriti nel periodo 1991-2002. A partire dal 2003 inizia un trend discendente, attribuibile anche in parte all'entrata in vigore del Decreto Legge n. 151 del 27 giugno 2003 che ha introdotto la patente a punti e nuove regole in tema di codice della strada. Nel complesso emerge, inoltre, una costante riduzione della gravità degli incidenti, evidenziata dall’indice di mortalità (numero di morti ogni 100 incidenti) che si attesta al 2,4 per cento del 2005 contro il 4,4 per cento del 1991 e dall’indice di gravità che passa da 3,0 a 1,7 decessi ogni 100 infortunati.

Dr Marty
02-01-2007, 16:58
dai ma la storia dei neopatentati non può esseere così rilevante...una lamborghini o una qualkesivoglia macchina ke tira è pericolosa ad un neopatentato così come ad uno di 40 anni...dipende sempre da come la si usa...e i limiti di velocità sono ancora + stupidi...
provate ad andare a 100kmh all'ora in autostrada..dp un minuto vi sorpassa il super maxi articolato carico di maiali insultandovi per la lentezza

devil88
03-01-2007, 12:08
Rapporto dei dati Istat di Novembre 2006

Ogni giorno in Italia si verificano in media 617 incidenti stradali, che causano la morte di 15 persone e il ferimento di altre 860 . Nel complesso, nel 2005 sono stati rilevati 225.078 incidenti stradali, che hanno causato il decesso di 5426 persone, mentre altre 313.727 hanno subito lesioni di diversa gravità. Rispetto al 2004 si risc.....

Ok ma sulla patente a punti penso che la maggior parte hanno capito la sua utilità. Ma come ribadivo io e come ha perfettamente detto Dr Marty se una macchine bolide la guida un 18enne o un 40enne non cambia molto..se vuole correre corre!

Cremo
03-01-2007, 12:27
ERA ORA PORCA TROIA.
Cioè uno a 18 anni può guidare una Lamborgini Gallardo ma non un Ducati 998?!?
Cioè...
ti ammazzi (e ammazzi) con tutte e due.
Era ora che lo capissero...

...come anche gli utenti delle due ruote - ha osservato il ministro, senza specificare che per chi va in moto un limite c'è già: potenza massima di 34 cavalli per i primi tre anni.

Cazzate.
A 20 posso guidare anche una SBK se a 18 ho fatto la A2.

chiarachi
03-01-2007, 16:54
Ok ma sulla patente a punti penso che la maggior parte hanno capito la sua utilità. Ma come ribadivo io e come ha perfettamente detto Dr Marty se una macchine bolide la guida un 18enne o un 40enne non cambia molto..se vuole correre corre!

se uno vuole andar forte va forte con qualsiasi cosa. anche con la twingo (poi è anche facile che non si fermi, ma è un'altra cosa). il punto è: a 18 anni puoi prendere la patente avendo fatto solo 10 lezioni a scuola guida e basta. allora, se uno dispone di una macchina che arriva, si e no, ai 100 km/h, può comunque andare a schiantarsi, ma magari può controllarla meglio di una macchina che arriva a 200, 250, o 300.

e poi cmq, 3 anni di guida, se uno guida, fanno parecchio, in esperienza. e 3 anni di vita, fanno parecchio anche in prudenza e/o responsabilità.

Cremo
03-01-2007, 17:38
Cmq.
Se sei incerto
tieni aperto.
:XD:

devil88
03-01-2007, 18:16
se uno vuole andar forte va forte con qualsiasi cosa. anche con la twingo (poi è anche facile che non si fermi, ma è un'altra cosa). il punto è: a 18 anni puoi prendere la patente avendo fatto solo 10 lezioni a scuola guida e basta. allora, se uno dispone di una macchina che arriva, si e no, ai 100 km/h, può comunque andare a schiantarsi, ma magari può controllarla meglio di una macchina che arriva a 200, 250, o 300.

e poi cmq, 3 anni di guida, se uno guida, fanno parecchio, in esperienza. e 3 anni di vita, fanno parecchio anche in prudenza e/o responsabilità.

Ripeto non sono contrario ma non sò fino a che punto possa essere utile!
Perchè ribadendo quello che ho scritto prima secondo me se un ragazzo si schianta con sti bolidi (ripeto quello che avevo detto prima) "la colpa va ai genitori..perchè un ragazzo a 18 anni non credo abbia il capitale per permettersi un mezzo del genere la responsabilità e pienamente dei genitori che non conosco la immaturità dei figli. Quindi più che una legge servirebbe più educazione e controllo" cosa che hai detto anche un pò tu riguardo al ragazzo con la lamborghini.
Anche se ultimamente ci sono stati incidenti di questi 18enni credo che siano un numero limitato, in confronto a quelli che anche avendo una twingo hanno un incidente!Quindi si la legge ha senso ma fino a un certo punto!