PDA

Visualizza la versione completa : Arrivano le liberalizzazioni

Principe Marco
25-01-2007, 12:14
http://www.corriere.it/Media/Foto/2007/01_Gennaio/25/pacc-ber.jpg
http://www.corriere.it/Media/Foto/2007/01_Gennaio/25/pacc-rut.jpg

Aggiungere l'abolizione del costo di ricarica.

chiarachi
25-01-2007, 15:15
in più

Poste. In caso di ritardata o mancata consegna della posta, al cittadino spetterà un risarcimento. In caso di ritardi postali, si legge nella bozza, il mittente avrà diritto a un bonus di valore equivalente alle spese sostenute o una cifra maggiore nel caso in cui la corrispondenza sia andata smarrita.

Telefonini. Saranno aboliti i costi di ricarica e la 'scadenza' del traffico telefonico delle carte prepagate. Spariscono così i relativi costi aggiuntivi (5 euro sulle ricariche da 50, 2 su quelle da 10). Inoltre, il credito telefonico non "scade", anche se non viene utilizzato entro il limite di tempo previsto finora dagli operatori, in genere 12 mesi.

Motori truccati. Una multa che potrà partire da un
minimo di 375 euro fino ad un massimo di 1.433 euro. E' quanto viene previsto per chi "trucca" l'auto, la moto o il motorino. Alla sanzione pecuniaria sarà accompagnato anche il ritiro del libretto di circolazione.

Alimenti. In campo alimentare la data di scadenza di un prodotto alimentare dovrà essere messa più in evidenza sulla confezione.

da repubblica (http://www.repubblica.it)

AlessandroOC
25-01-2007, 17:40
vai, io do i voti

assicurazioni : non so cosa cambi per i consumatori
biglietti aerei: 10 (era l'ora che qualcuno lo facesse!)
automobili: ma che è il pubblico registro automobilistico?
vendite: 7
vincoli per esercizi commerciali: 2
giornali: 1 (partendo però dal presupposto che ero contrario anche alla vendita nei supermercati)
semplificazione per l'avvio di impresa, servizi produttivi e imprese di pulizia: 9
authority: 7
licenze: 2
Snam: boh
mutui: 8
targhe: 5
poste: 10
cellulari:10+
motori truccati: 8
data di scadenza: 10+

Speed
25-01-2007, 18:28
motori truccati voto 0- :XD:

Principe Marco
25-01-2007, 20:31
vai, io do i voti

assicurazioni : non so cosa cambi per i consumatori
Se cambi assicurazione non ti scalano.
Rimane alla stessa classe.

perfect_crime
25-01-2007, 20:35
io sto aspettando ancora le riforme sul lavoro... anche se queste fin'ora mi hanno parecchio soddisfatta.
rimango solo sul dubbio edicole...non vorrei che così molti edicolanti restassero con le pezze al..

Speed
25-01-2007, 21:11
io sto aspettando ancora le riforme sul lavoro... anche se queste fin'ora mi hanno parecchio soddisfatta.
rimango solo sul dubbio edicole...non vorrei che così molti edicolanti restassero con le pezze al..

e come piccoli distributori di benzina..
Le compagnie petrolifere faranno piu sconti ai supermercati sui 1000 litri , rispetto a quello dei distributori. quindi un distributore piccolo vicino a un supermercato è a rischio.

Principe Marco
25-01-2007, 21:46
Ma.
Sono dell'idea che pian piano non accadrà nulla.
Anche con l'avvento dei grandi supermercati i piccoli negozi dovevano andare via dal culo.
Invece sono ancora lì che ci impiallano a suon di €.

perfect_crime
25-01-2007, 21:54
Ma.
Anche con l'avvento dei grandi supermercati i piccoli negozi dovevano andare via dal culo.
non so come funzioni a torino...ma qua quasi tutti i negozi son in grossa crisi a causa di orio center... quelli del centro hanno alzato i prezzi in modo folle.
lo stesso negozio in centro costa il 20% in più che nel centro commerciale

Principe Marco
25-01-2007, 22:37
Non so.
Qui vedo tutti che resistono tranquillamente.
I commercianti girano in BMW o Mercedes.
Non li vedo a piangere a casa pensando al bilancio.
Sarà.

AlessandroOC
26-01-2007, 13:41
Ma.

anch'io non conosco la realtà di Torino.
ma a Follonica, 22.000 abitanti, una decina di supermercati, di cui una Coop e un Pam giganti, 2 Conad, diversi discount...
i piccoli negozi non esistono praticamente più. ci possono essere molti vantaggi (vedi prezzi più bassi...), ma anche degli svantaggi (riduzione del potere d'acquisto...)

Principe Marco
26-01-2007, 14:08
Bhe oh.
Io abito in un paese di 12.000 anime.
Nelle vicinanze ci sono 2 Carrefour e diversi DìxDì o supermarket di quel target.
Però panettieri, pastifici, gastronomie continuano a vivere tranquillamente.

Moncalieri (70.000 abitanti) ha una miriade di supermarket Standa, Carrefour.

A 20 minuti di macchina da me (quindi fai uno sputo dal centro di Torino) ci son "Le Gru" (200 e passa negozi + Carrefour).
Stanno rivitalizzando l'altro centro commerciale dove hanno appena aperto un Saturn da non so quanti metri quadrati e dove c'è ormai da tempo il Warner Village + negozi su negozi.
Però io i piccoli commercianti li vedo sempre tutti contenti.
Sarà.

Tutti dicono che il grano non gira.
Ma gira, gira.
Eccome.

chiarachi
26-01-2007, 14:15
anch'io non conosco la realtà di Torino.
ma a Follonica, 22.000 abitanti, una decina di supermercati, di cui una Coop e un Pam giganti, 2 Conad, diversi discount...
i piccoli negozi non esistono praticamente più. ci possono essere molti vantaggi (vedi prezzi più bassi...), ma anche degli svantaggi (riduzione del potere d'acquisto...)

a parte che il potere d'acquisto non si misura in numero di negozi presenti... sto per fare un enorme OT

ma sei di Follonica??? e soprattutto, segui l'hockey su pista? :XD:

Cremo
28-01-2007, 17:26
Motori truccati. Una multa che potrà partire da un
minimo di 375 euro fino ad un massimo di 1.433 euro. E' quanto viene previsto per chi "trucca" l'auto, la moto o il motorino. Alla sanzione pecuniaria sarà accompagnato anche il ritiro del libretto di circolazione.

Se vabbè...
tanto alla fine non fanno mai niente..
anche i loro "Centro" della Malaguti sono senza strozzature...
dai...

Speed
28-01-2007, 19:07
Se vabbè...
tanto alla fine non fanno mai niente..
anche i loro "Centro" della Malaguti sono senza strozzature...
dai...

io su un altro sito ho letto che ora saranno possibili più modifiche all'originale.. boh

Speed
30-01-2007, 12:59
http://www.elaborare.com/newsletter/2007/5_bersani.htm

Principe Marco
30-01-2007, 16:55
Sono ignorante in materia.
Ma il tuning non comprende solo modifiche all'estetica?
Cioè senza toccare la parte meccanica?

Ho cercato qualcosa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tuning

Tuning meccanico

In genere è il tipo di tuning più illegale, poiché la quasi totalità degli interventi di questo tipo è in contrasto con le leggi del Codice della strada. In ogni caso, gli interventi più soft e meno illegali sono quelli destinati alla sostituzione dello scarico originale con componenti omologati (per esempio un terminale, modifica strettamente legata al tuning estetico). Altre modifiche, come la rimappatura della centralina, la sostituzione del filtro aria, la riprofilatura dell'asse a camme, la lavorazione della testata, e così via, fino all'adozione di sovralimentazioni (tramite turbocompressori, compressori volumetrici o impianti al protossido d'azoto) sono in genere illegali. Ma il tuning meccanico non riguarda solo il motore, ma anche l'assetto ribassato (in genere tollerato dalle Forze dell'Ordine, purché non sia esageratamente basso), la sostituizione dei dischi freno con altri più performanti o anche maggiorati (modifica in genere contestata, soprattutto nel secondo caso), l'adozione di distanziali ruota per allargare la carreggiata e migliorare le doti di tenuta di strada (modifica tradizionalmente contestata) oppure in casi estremi, la modifica del cambio con uno più adatto alle proprie esigenze (modifica non contestabile perché praticamente impossibile da rilevare)

Speed
30-01-2007, 20:43
Il tuning riguarda sia estetica che motore.
E il decreto di Bersani idem.

DECRETO BERSANI AUTO

(disegno di legge)

• DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE E PIU’ LIBERA LA SCELTA
• ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD
AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO