PDA

Visualizza la versione completa : nomi famosi.. perchè??

cinzia4jess..
15-02-2007, 15:03
Non so se è mai stato aperto un topic che parli di questo argomento, in caso fosse così scusatemi, in ogni caso...

Vi siete mai chiesti perchè i personaggi di lost hanno, alcuni, nomi significativi aldilà del telefilm?

John Locke è un filosofo credo del settecento, così come David Hume (Desmond) e anche Rousseau....

Sawyer può ricordare il Tom Sawyer di Mark Twain, anche lui un truffatore, e il suo vero nome James Ford ho scoperto essere "the name of a river pirate and gang leader from Illinois at the turn of the 19th century".

Secondo voi c'è una particolare scelta da parte degli autori? e per quale motivo, per simboleggiare cosa?

normanno
15-02-2007, 15:34
vogliono dire sicuramente qualcosa. il cognome di jack è shephard, che vuol dire pastore, ad indicare la sua figura di leader carismatico nel gruppo. dovrei rinfrescarmi la memoria sulle teorie di locke, ma sicuramente c'è una connessione.
quella di sawyer nn la sapevo, è molto interessante!

elen
15-02-2007, 15:55
secondo me lì hanno messi così, senza uno scopo particolare

Gallo_spqra
15-02-2007, 15:57
secondo me lì hanno messi così, senza uno scopo particolare
Quoto al 100%. Secondo me sono una delle tantissime easter egg del telefilm ;)

Smoking Bianco
15-02-2007, 16:16
vogliono dire sicuramente qualcosa. il cognome di jack è shephard, che vuol dire pastore, ad indicare la sua figura di leader carismatico nel gruppo. dovrei rinfrescarmi la memoria sulle teorie di locke, ma sicuramente c'è una connessione.
quella di sawyer nn la sapevo, è molto interessante!
Shephard vuol dire pastore? :huh:
In che lingua? :XD:

Ale55andra
15-02-2007, 17:09
Nn l'hanno affato messi così, cioè si capisce chiaramente che anche questa è una scelta stilistica per rendere + figoso il film, di certo nn hanno mica scelto a caso sti nomi tom sawyer è un truffatore come il nostro sawyer, shepard che vuol dire pastore, ecc...e secondo voi li hanno messi così senza pensarci? Ci hanno pensato, e anche bene, ovviamente nn credo che avranno nessun risvolto, ma come ho detto prima, sono scelte stilistiche che rendono + interessante e intrigante il telefilm

devil88
15-02-2007, 17:53
Nn l'hanno affato messi così, cioè si capisce chiaramente che anche questa è una scelta stilistica per rendere + figoso il film, di certo nn hanno mica scelto a caso sti nomi tom sawyer è un truffatore come il nostro sawyer, shepard che vuol dire pastore, ecc...e secondo voi li hanno messi così senza pensarci? Ci hanno pensato, e anche bene, ovviamente nn credo che avranno nessun risvolto, ma come ho detto prima, sono scelte stilistiche che rendono + interessante e intrigante il telefilm

è vero,io ho visto lo speciale che è contenuto nel primo dvd di lost e gli sceneggiatori dicevano che questa scelta derivava per dare un contorno affascinante ai personaggi concludendo che forse si cela un mistero dietro queste coincidenze!Penso più quindi che è stato scelto per rendere tutto un pò più ricercato!

Smoking Bianco
15-02-2007, 18:07
Ma nn vuol dire pastoreeeeee :XD:

Gallo_spqra
15-02-2007, 18:16
E' "shepherd" che vuol dire pastore, non "shephard" ;)

Smoking Bianco
15-02-2007, 18:20
E' "shepherd" che vuol dire pastore, non "shephard" ;)
Esatto... :XD:

Ale55andra
15-02-2007, 22:30
vabè, lo richiama però :P

-ELY-
16-02-2007, 09:07
I nomi dei personaggi sono stati scelti con criterio, oltre a quelli che avete già detto abbiamo:
Charlie: è un nome comunemente usato dagli inglesi per indicare la “cocaina”, spesso accompagnato con il tipo di vita rock and roll che una volta egli stesso conduceva.
Sayid: titolo onorifico per definire un “Lord” o “principe”.
E ora Kate... a volte è citata come Kate Ryan, a volta come Kate Austen... come mai???

Dok
16-02-2007, 09:45
Ryan non era il cognome del poliziotto che ha sposato e abbandonato?

-ELY-
16-02-2007, 11:07
Si chiamava Ryan? Non mi ricordo... però si spiega il doppio cognome allora!

enzobonzo
19-02-2007, 12:27
Gli autori hanno detto chiaramente che i nomi dei personaggi in Lost non sono scelti a caso, hanno tutti il loro significato e l'argomento è stato affrontato in un topic che se non ricordo male si intitolava "Il bastone di Eko", dove trattavamo l'analisi delle scritte incise da Eko sul suo bastone!

ღfrancyღ
19-02-2007, 12:54
Questo è un mini riassunto del pensiero di John Locke (il filosofo)..

"Qui egli mostra la sua natura empirista, considerando la conoscenza frutto della ragione, ma non della ratio cartesiana, cioè una ratio certa, assoluta ed indiscutibile. Bensì una ragione che necessita di prove empiriche, sul modello della prassi medica e scientifica in generale. Dunque Locke arriva a formulare una teoria basata sui sensi. Conoscenza che deriva dall'esperienza sensibile. Sono i nostri sensi, come per esempio l'ottica, che ci mostrano il mondo, gli oggetti. Se in un primo momento è la sensazione a mostrarci gli oggetti, necessariamente segue ad essa la riflessione."

Sergei
19-02-2007, 14:36
probabilmente l'empirismo del vero Locke è visto in Lost come una ricerca empirica (di esperienza) vera e propria, nel senso che il John Locke di Lost vuole giungere ad una "verità" attravero la scoperta dell'isola, attraverso l'esperienza dell'isola.