PDA

Visualizza la versione completa : [spoiler III serie] L'isola è un buco nero

mauro.doria
17-02-2007, 19:29
io direi che la puntata 8 della terza serie è riuscita a fare una cosa incredibile: è riuscita a incasinare tutto!
come al solito però è tutto assolutamente affascinante.

Se consideriamo il libro del fisico Stephen Hawking "a brief history of time and space" sponsorizzato enormemente dagli autori (Aldo legge questo libro nella puntata 7 e la signora con i capelli bianchi nella puntata 8 si chiama appunto Hawking)

l'isola potrebbe essere un punto in cui sia possibile viaggiare nel tempo, tipo un buco nero o un wormhole. Se fosse così allora l'sola potrebbe essere bloccata nel tempo nel senso che per le persone prenti sull'isola il tempo trascorre diversamente in accordo con la teoria della relatività.

Des è entrato nel buco viaggando nel tempo. Dopo la scarica il buoco si è chiuso e il tempo è tornato a scorrere regolarmente

che ne dite? esagerato?

Dok
17-02-2007, 19:41
bè, dire che ci siano anomalie temporali ci può anche essere, ma un buco nero, per definizione, avrebbe risucchiato tutta la materia nel suo campo gravitazionale!!!!
Senza contare che, ovviamente, sono nello spazio e non sui pianeti!!!!

elen
17-02-2007, 21:03
bha...nn sò.Potrebbe essere,di queste cose nn me ne intendo proprio purtroppo.....

Gallo_spqra
18-02-2007, 01:01
bè, dire che ci siano anomalie temporali ci può anche essere, ma un buco nero, per definizione, avrebbe risucchiato tutta la materia nel suo campo gravitazionale!!!!
Senza contare che, ovviamente, sono nello spazio e non sui pianeti!!!!
Quoto (ma và :D )

Dok
18-02-2007, 07:30
ahahaha, tanto per cambiare :D:D

smartdust
18-02-2007, 09:42
Forse può essere anche esagerato, ma sarebbe terribilmente affascinante una cosa del genere, a mio parere!!

mauro.doria
18-02-2007, 10:13
ok,ok! Sembra esagerato sono d'accordo!

Ma quando dico buco nero intendo dire "il concetto" di buco nero. Una cosa più vicina alla fantascienza che alla relatà.

Sull'isola pare sia accertato oramai che il tempo scorre diversamente. Già questo è impossibile nella realtà!!!
Se si può rallentare o accelerare il tempo su un'isola del pacifico perchè non può esserci un buco nerò?

La cosa non va vista dal punto di vista scientifico! In fondo si tratta di un telefilm! Bisogna solo valutare se sarebbe "verosimile" e non possibile nella realtà!

Dok
18-02-2007, 10:41
Sembra accertato che il tempo è rallentato??!!? da cosa lo deduci??

Ale55andra
18-02-2007, 10:50
Secondo me il buco nero ce l'abbiamo tutti noi, nel cervello...Ahahhahah!

Dok
18-02-2007, 10:57
Quello è poco ma sicuro... :D:D

HenryGale
18-02-2007, 15:29
Una concentrazione di massa come quella che va a creare i buchi neri è impossibile sulla terra, gli autori di Lost verrebbero lapidati se, dopo aver detto che tutto ha un senso, facessero sta cosa.

Dok
18-02-2007, 15:48
ma infatti... no, è proprio assurdo per questo genere di telefilm!!!

ClarKenT
19-02-2007, 00:42
Anche per me la 3x08 ha incasinato tutto, però ci voleva a staccare un po'...
Buco nero? Non saprei proprio dire, anche se secondo me Des ha seplicemente sognato tutto...no?

elen
19-02-2007, 12:05
anche secondo me ha sognato tutto.

enzobonzo
19-02-2007, 12:47
Ma le veggenze del fulmine e dell'annegamento di Claire, restano presenti e reali, quindi anche se consideriamo il FB di Desmond un misto di sogno-realtà, le veggenze come le spieghiamo?

Dok
19-02-2007, 14:02
è proprio quello che mi sta friggendo il cervello!!!! Nel flashback di desmond eravamo nel passato, e se anche l'isola fosse nel passato???:blink :O_o: :slarme:

milos
19-02-2007, 17:15
Una concentrazione di massa come quella che va a creare i buchi neri è impossibile sulla terra, gli autori di Lost verrebbero lapidati se, dopo aver detto che tutto ha un senso, facessero sta cosa.

In realtà molti scienziati pensano che la terra abbia incontrato dei microscopici buchi neri lungo la sua storia (forse l'ho già scritto in un'altro topic? C'ho un dejàvu!!) che hanno causato delle catastrofi nel passato.

Ma io stavo pensando però alla teoria quantistica degli universi paralleli...
ogni azione può generare due tipi di reazioni entrambe plausibili... ed entrambe reali!:mha:
che ne dite? :shifty:

HenryGale
19-02-2007, 17:35
Dici davvero? Mi sembra impossibile che degli scienziati pensino una sciocchezza simile. I buchi neri si ingrandiscono assorbendo massa (lentissimamente), quindi se la terra ne avesse incontrato?? (che intendi incontrato? un buco nero non si incontra) qualcuno, prima di tutto ne sarebbe stata inghiottita (se il buco fosse stato vicino) o la sua orbita sarebbe impazzita e si sarebbe progressivamente allontanata (se fosse stato lontano, per via dell'attrazione), e per secondo il buco una volta inghiottita al terra si sarebbe ingrandito (di un solo cm di raggio poichè la massa della terra è molto piccola).

mauro.doria
20-02-2007, 00:21
Sembra accertato che il tempo è rallentato??!!? da cosa lo deduci??

trascrivo una intervista agli autori. ovviamente niente è cert oin lost, ma come dicevo viene dato abbastanza per sicuro.

At Comic Con in '06, the following fan question was asked and answered, somewhat obliquely:

Fan 4: Do you guys have any idea of how long, for the entire series, how many days it’ll take place in?

Carlton Cuse: You know, days? We never actually counted days. I mean, by the end of the show, hopefully we’ll have covered a lot of history, going back and forth… I mean, obviously, we saw that statue, that statue is kind of old?

Damon Lindelof: At least 50 years old. [Crowd laughs]

Carlton Cuse: At least… And probably, a little older?

Damon Lindelof: Maybe, maybe.

Carlton Cuse: And that was sort of… that, that was a signpost that the history of the island may be a lot of um… more extensive than we’ve already dealt with on the show… so I think, by the time the show is done, we’ll have covered a lot of time. And um… in terms of how many days on the island specifically, I dunno? 117?

Damon Lindelof: It’s interesting that you should ask about time because… you know… you’re making a basic assumption that they’ve been there, y’know, as long as they think they’ve been there. [Crowd murmurs, someone says “Oh, no.”] I would say by the end of Season 3… that very different idea…

Carlton Cuse: Stop right there, Damon, stop right there.

Damon Lindelof: Well, I was just…

Carlton Cuse: Stop right there. Nope, nope, no.

In an interview, Cuse also dropped additional hints about the significance of timelines (Entertainment Weekly):

Interviewer: What is the meaning or significance of the two skeletons that Jack and Kate found in the cave of season 1?

CUSE: The answer to that question goes to the nature of the timeline of the island. We don't want to say too much about it, but there are a couple Easter eggs embedded in [the Feb. 7 episode], one of which is an anagram that actually sheds some light on the skeletons and hints at a larger mythological mystery that will start to unfold later in the season.

Mittelos' anagrams: The producers confirmed in the 02/12/07 Podcast the anagram they had hinted at is indeed Mittelos / "Lost Time".

Dok
20-02-2007, 00:23
a vabbè, ma se ascoltiamo quei matti scatenati tutto è possibile... di FATTI nel tf che fanno pensare al tempo rallentato non ce ne sono, io mi fido solo di quelli... :D:D

elen
20-02-2007, 11:09
secondo me il tempo scorre uguale,sia sul'isola che sul resto della terra

milos
20-02-2007, 12:45
Dici davvero? Mi sembra impossibile che degli scienziati pensino una sciocchezza simile. I buchi neri si ingrandiscono assorbendo massa (lentissimamente), quindi se la terra ne avesse incontrato?? (che intendi incontrato? un buco nero non si incontra) qualcuno, prima di tutto ne sarebbe stata inghiottita (se il buco fosse stato vicino) o la sua orbita sarebbe impazzita e si sarebbe progressivamente allontanata (se fosse stato lontano, per via dell'attrazione), e per secondo il buco una volta inghiottita al terra si sarebbe ingrandito (di un solo cm di raggio poichè la massa della terra è molto piccola).

a dire la verità a me non sembra una sciocchezza... è possibile che esistano buchi neri infinitesimali e che al loro passaggio non facciano in tempo ad assorbire tutta la materia...
I buchi neri si incontrano (stiamo parlando sempre di tempi commisurati all'età dei corpi celesti) xchè terra, sole, galassia, si spostano nell'universo in maniera macroscopica (ricordi l'espansione del big bang?).
Comunque ci tengo a dire che queste cose le ho lette e non inventate di sana pianta (quando scherzo credo che si capisca bene!)

comunque la teoria del buco nero riguardo l'isola x me è sbagliatissima!

HenryGale
22-02-2007, 00:34
a dire la verità a me non sembra una sciocchezza... è possibile che esistano buchi neri infinitesimali e che al loro passaggio non facciano in tempo ad assorbire tutta la materia...
I buchi neri si incontrano (stiamo parlando sempre di tempi commisurati all'età dei corpi celesti) xchè terra, sole, galassia, si spostano nell'universo in maniera macroscopica (ricordi l'espansione del big bang?).
Comunque ci tengo a dire che queste cose le ho lette e non inventate di sana pianta (quando scherzo credo che si capisca bene!)

comunque la teoria del buco nero riguardo l'isola x me è sbagliatissima!No ma io non volevo ASSOLUTAMENTE dire che te le inventi, magari mettevo in dubbio la fonte dalla quale l'hai letta. Il fatto è che lo spazio non è vuoto, è pieno di materia e l'esistenza di un buco nero infinitesimale mi riesce difficile da immaginare poichè già l'energia che fa esplodere una supernova, e che va a crearlo, è sufficiente a crearne uno di buone dimensioni (intendiamoci che in linea teorica un buco nero può concentrarsi anche in un punto molto piccolo come dici tu, ma trovarlo in questo stato, prima che si espanda è una possibilità remota). Quello che dicevo io a parte la teoria è che sicuramente nessun buco nero, microscopico o macroscopico che sia ha mai incontrato la terra, nessuna catastrofe è legata nemmeno in teoria ad un evento simile, poichè la forza gravitazionale di un buco nero, anche piccolissimo, è sufficiente ad inghiottire qualsiasi massa.

milos
22-02-2007, 13:37
No ma io non volevo ASSOLUTAMENTE dire che te le inventi, magari mettevo in dubbio la fonte dalla quale l'hai letta.

Tranquillo non ero offesa è che in genere scherzo molto e uno poteva pensare che fosse un'altra delle mie trovate fantasiose...
Allora ti cito la mia fonte:
il libro di Varna "il mistero di tunguska" che ho letto qualche mese fa ed era il libro più facilmente recuperabile che parlasse dei mini buchi neri...
ma ne avevo letto anche altrove ...
"Nel 1971 il famoso teorico Stephen Hawking - che ha fatto progredire grandemente la nostra conoscenza dei buchi neri - propose che durante i primi istanti del Big Bang (...) alcune aree fossero state spinte a contrarsi anzichè espandersi. Questo potrebbe aver compresso la materia in buchi neri di dimensioni variabili dai pochi micrometri al metro (...). Questa moltitudine di primordiali o mini buchi neri potrebbe esistere ancora , includendone alcuni nel sistema solare, o anche in orbita intorno alla terra. Simili buchi neri non sono ancor stati individuati: non esistono prove nemmeno circostanzialli della loro esistenza."

in questo libro l'autore parla di una delle molte di teorie dell'origine dell'esplosione di Tunguska tra cui quella del buco nero (alla fine non c'è però nessuna conclusione)

ma come ben sai io non sono mica convinta che sia stato un buco nero x Des.

-ELY-
28-02-2007, 13:21
Tranquillo non ero offesa è che in genere scherzo molto e uno poteva pensare che fosse un'altra delle mie trovate fantasiose...
Allora ti cito la mia fonte:
il libro di Varna "il mistero di tunguska" che ho letto qualche mese fa ed era il libro più facilmente recuperabile che parlasse dei mini buchi neri...
ma ne avevo letto anche altrove ...
"Nel 1971 il famoso teorico Stephen Hawking - che ha fatto progredire grandemente la nostra conoscenza dei buchi neri - propose che durante i primi istanti del Big Bang (...) alcune aree fossero state spinte a contrarsi anzichè espandersi. Questo potrebbe aver compresso la materia in buchi neri di dimensioni variabili dai pochi micrometri al metro (...). Questa moltitudine di primordiali o mini buchi neri potrebbe esistere ancora , includendone alcuni nel sistema solare, o anche in orbita intorno alla terra. Simili buchi neri non sono ancor stati individuati: non esistono prove nemmeno circostanzialli della loro esistenza."

in questo libro l'autore parla di una delle molte di teorie dell'origine dell'esplosione di Tunguska tra cui quella del buco nero (alla fine non c'è però nessuna conclusione)

ma come ben sai io non sono mica convinta che sia stato un buco nero x Des.
Intanto, milos, io ti ammiro per le letture impegnate, io credo che mi fermerei alla prima pagina di un libro del genere...

Per la storia dei buci neri non so... fin'ora si è sempre parlato di elettromagnetismo che rende l'isola in qualche modo invisibile e sinceramente mi sembra più credibile che la teroia sui bichi neri...

Per quanto riguarda tunguska non ho capito bene... si è parlato di un meteortite, di ufo... ma come può un buco nero generare un'esplosione????

milos
28-02-2007, 14:00
Intanto, milos, io ti ammiro per le letture impegnate, io credo che mi fermerei alla prima pagina di un libro del genere...
grazie, ma esageri :D

Per la storia dei buci neri non so... fin'ora si è sempre parlato di elettromagnetismo che rende l'isola in qualche modo invisibile e sinceramente mi sembra più credibile che la teroia sui bichi neri...
quoto, anche secondo me è una teoria che non regge, ma volevo rispondere a Gallo riguardo ai minibuchi.

Per quanto riguarda tunguska non ho capito bene... si è parlato di un meteortite, di ufo... ma come può un buco nero generare un'esplosione????
La teoria risale al 1973 e parla di un'esplosione con emissione di plasma ad una certa altezza nell'atmosfera della terra che ha generato la depressione di Tunguska.
E io mi fermo qua... se vuoi spiegazioni ulteriori è meglio se telefoniamo ad un astrofisico... (magari ad uno caruccio) e ce la facciamo spiegare :D :D

P.S. hai visto che avevi esagerato? :D

-ELY-
28-02-2007, 14:03
La teoria risale al 1973 e parla di un'esplosione con emissione di plasma ad una certa altezza nell'atmosfera della terra che ha generato la depressione di Tunguska.
E io mi fermo qua... se vuoi spiegazioni ulteriori è meglio se telefoniamo ad un astrofisico... (magari ad uno caruccio) e ce la facciamo spiegare :D :D

P.S. hai visto che avevi esagerato? :D
Ma esistono astrofisici carini??? :blink A parte la Maggie Hack e Stephen Hawking non me ne vengono in mente! Però se lo trovi chiamalo pure, che mi faccio dare ripetizioni!!! :XD:

Esagerato??? :blink Intendi con l' "esperimento scientifico"??? :shifty:

milos
28-02-2007, 14:11
Ma esistono astrofisici carini??? :blink
sìsì, io uno l'ho visto si chiamava Misha era russo e stava all'osservatorio in cima al monte rosa... peccato che ero accompagnata allora...

Esagerato??? :blink Intendi con l' "esperimento scientifico"??? :shifty:
La scienza necessita dei nostri sacrifici... e quindi tutto il tempo e le risorse che le dedichiamo sono ben spesi! :mha:
:D :D

HenryGale
28-02-2007, 15:42
Io stavo elaborando una nuova strabiliante teoria ma mi è finita l'erba di Locke e sono tornato alla realtà. :bhu:

Dok
28-02-2007, 16:58
Henry, prova con la cura milos/dok... :D:D

milos
28-02-2007, 19:06
Io stavo elaborando una nuova strabiliante teoria ma mi è finita l'erba di Locke e sono tornato alla realtà. :bhu:

Yes Henry, la teoria delle realtà parallele è venuta fuori dopo un paio di bicchieri di bordeaux...
Dura la vita del medico sperimentatore...:drinks_dr

HenryGale
28-02-2007, 22:24
Stavo pensando che sull'isola potrebbe esserci un immenso campo di emm, sostanze Lockeiane. Secondo me questo spiegherebbe molte cose.:spam2:

Dok
01-03-2007, 00:59
potrebbe essere... le ha nascoste nell'orticello di sun...

milos
01-03-2007, 08:39
oppure Sun è daccordo con Locke e vogliono mettere su in import-export di pianticelle...

Narc
23-03-2007, 18:16
volevo solo far presente che da quest'isola io non ho ancora visto nessuno in grado di andarsene
desmond è tornato indietro, dicendo che ha navigato per 2 giorni e nada
michael io non penso se ne sia andato manco per il cazzo
etc etc
forse dovremmo cominciare a pensare che non è un'isola
non so se mi spiego

elen
23-03-2007, 21:11
nn penso..
Ben dice che l'isola nn si può raggiungere però uno se ne può andare solo seguendo una rotta che sà lui.
poi dove avrebbe mandato michael??

Vash the Stampede
23-03-2007, 21:18
elen ha ragione...però Ben nn è proprio un uomo di parola!! boh kissà...

Narc
24-03-2007, 11:58
ben
non conta niente
è nato lì
che ne sa del mondo esterno?

-ELY-
24-03-2007, 14:51
ben
non conta niente
è nato lì
che ne sa del mondo esterno?

Davvero... secondo voi è mai uscito dall'isola???

elen
24-03-2007, 17:10
spero per lui di si!

milos
27-03-2007, 13:38
E Antony Cooper? secondo voi da dove salta fuori?
Dal buco nero?
(io non credo ma che alternative abbiamo?)

Ale55andra
27-03-2007, 16:56
A parte che il fatto che sia nato lì, lo dice lui e nn abbiamo nessuna prova ancora...
Cmq nn credo che il posto dove si trovano losties, others, dharma, danielle e quant'altro nn sia un'isola...cos'altro potrebbe essere?

elen
27-03-2007, 17:58
potrebbe essere che cooper nn è altro che il fumo nero.(se questo è sotto controllo degli others)

thy
05-02-2008, 22:17
io non credo che ci sia un buco nero sul o nell'isola... sarebbe troppo difficile da spiegare e non conosciamo bene il suo funzionamento, quindi gli autori, a meno che non vogliano inventare tutto di sana pianta, non saprebbero che dire... forse centra qualcosa il campo elettromagnetico dell'isola, e qualcosa del genere... ma una domanda: dove si trova l'isola? sicuramente nel pacifico, visto che la rotta sydney-los angeles sorvola quell'oceano, e allora come si spiega il ritrovamento (ora non so se è vero) del relitto dell'aereo vicino bali, cioè da tutt'altra parte?