PDA

Visualizza la versione completa : Perchè ?Dite la vostra opinione....

mattiapascal
28-04-2007, 09:16
Stando agli ultimi sviluppi della serie sembra che il tema centrale di tutto quello che stia avvenendo sia da riportarsi al fatto che sull' isola
le donne non possono iniziare e portare a termine una maternità.
Secondo voi perchè è cosi' importante per il gruppo (chiamatelo dharma,mittelos,other e comunque chi essi siano realmente)
che controlla da dentro e dà fuori l'isola ?

-ELY-
28-04-2007, 09:35
Sicuramente il tema delle gravidanze non portate a termine è uno dei più importanti.
Sappiamo che la dharma fa/faceva esperimenti sull'isola in diversi campi scientifici e alcuni suppongono che tentasse anche di ricreare una società utopica (e per questo motivo era importante che la gente sull'isola potesse riprodursi). Che tutti gli altri esperimenti siano andati a buon fine e solo quello riguiardante le gravidanze sia fallito? Non credo.
Per qualche ragione sembra che la Dharma non operi più sull'isola, o almeno non come faceva all'inizio. Se prendiamo per buona questa cosa, il fatto che le donne non possano partorire sull'isola è un problema sentito più dagli others, che quindi sono in qualche modo destinati ad "estinguersi". Per questo motivo stanno continuando le ricerche e gli esperimenti e rapiscono i bambini. Ma Ben dice di essere nato sull'isola. Significa che già qualcuno prima degli attuali others viveva laggiù (i genitori di Ben probabilmente), e non è possibile vivere in un posto dove non ci si può riprodurre, un posto come quell'isola sperduta e a quanto pare quasi impossibile da raggiungere.
Quindi è probabile che "prima" le donne potesse rimanere incita e partorire sull'isola, mentre in seguito, non si sa per quale motivo, questa cosa non è stata più possibile. Perchè? Per colpa degli esperimenti della Dharma?? O per qualcos'altro?

mattiapascal
28-04-2007, 10:36
Sappiamo che la dharma fa/faceva esperimenti sull'isola in diversi campi scientifici e alcuni suppongono che tentasse anche di ricreare una società utopica

Vero pero' sappiamo pure che studiava sopratutto la possibilità di variare i termini dell equazione di Valenzetti,che attraverso quei numeri (variabili) indica la presunta fine del mondo....

Per qualche ragione sembra che la Dharma non operi più sull'isola, o almeno non come faceva all'inizio. Se prendiamo per buona questa cosa, il fatto che le donne non possano partorire sull'isola è un problema sentito più dagli others,

Il famoso incidente ?
beh credo che su questo punto avremo le idee piu' chiare dopo uno degli episodi del finale che credo sia anche Ben- Dharma centric

Significa che già qualcuno prima degli attuali others viveva laggiù (i genitori di Ben probabilmente), e non è possibile vivere in un posto dove non ci si può riprodurre, un posto come quell'isola sperduta e a quanto pare quasi impossibile da raggiungere.
Quindi è probabile che "prima" le donne potesse rimanere incita e partorire sull'isola, mentre in seguito, non si sa per quale motivo, questa cosa non è stata più possibile. Perchè? Per colpa degli esperimenti della Dharma?? O per qualcos'altro?

Beh qui se si rivede il video della Dharma initiative srilanka si potrebbe rapportarsi facilmente,il problema se il video in questione parlava di villaggi da intendersi sull isola....o altrove...

-ELY-
28-04-2007, 11:04
Vero pero' sappiamo pure che studiava sopratutto la possibilità di variare i termini dell equazione di Valenzetti,che attraverso quei numeri (variabili) indica la presunta fine del mondo....
Esatto. E quindi giustamente facevano esperimenti sulla fisica, la geologia, l'elettromagnetismo eccetra. Ma forse il fatto che le donne non possano partorire è venuto fuori dopo come problema (la dharma cercava anche di creare una società utopica e si è resa conto che sull'isola non possono nascere bambini) e quindi hanno cercato di risolverlo.
Beh qui se si rivede il video della Dharma initiative srilanka si potrebbe rapportarsi facilmente,il problema se il video in questione parlava di villaggi da intendersi sull isola....o altrove...
Infatti, intendevo proprio quel video. Ma a che scopo creare società utopiche in altri posti che non siano l'isola? E' protetta, "isolata" dal mondo, vi sono stati fatto tutti gli altri esperimenti, è perfetta. (a parte il fatto che una società non può crescere senza bambini :XD:)

mattiapascal
28-04-2007, 11:30
Infatti, intendevo proprio quel video. Ma a che scopo creare società utopiche in altri posti che non siano l'isola? E' protetta, "isolata" dal mondo, vi sono stati fatto tutti gli altri esperimenti, è perfetta. (a parte il fatto che una società non può crescere senza bambini )

Ho riguardato con attenzione quel video,sopratutto la parte dove parla Halvar Hanso e spiega il progetto dharma.
E' tagliato in alcuni punti,almeno a mè lo sembra,e sembra proprio nel momento in cui stava per esprimere la possibile data della fine del mondo e quando stava per parlare dei risultati....
Riprende con Mittelwerk che parla di un virus che colpisca il 30 per cento.......

mattiapascal
29-04-2007, 12:44
Continuo i perchè....a cui vorrei rispondere
la reoria non è mia mà di Cayu un utente di altro forum che ho a mia volta "lavorato " un po'...
L'isola non è nell oceano Pacifico,mà bensi in uno spazio compreso trà il polo sud,antartico e il Madagascar....

I fatti,non le supposizioni, sono questi:
Il volo 815 parte alle 14,55 e precipita in un punto non precisato all'ora locale delle 16e16 minuti,orario detto da Desmond e verificato da Locke....
Presubilmente dopo circa 8 ore e pochi minuti di volo....
Il volo 815 è un boing 777 la cui velocità di crociera è di 890 kilometri all ora....quindi potrebbe aver percorso 7200,7300 kilometri al max...
Basta aprire un raggio a compasso intorno all areoporto di Sidney di quella scala e si capisce dove si puo' arrivare in quel tempo....
Veniamo alla posizione che si determina coi fusi orari...
Per viaggiare 8 ore partendo da Sidney e arrivare in un posto dove il fuso orario indichi solo un ora in piu' dello stesso giorno occorre che si perdano per effetto del cambiamento di fuso 7 ore....

http://www.portale.it/clock.htm

Questo è il link di una tabella dei fusi orari.....
Come potete vedere facilmente per calare 7 ore invece di andare nel oceano pacifico..occorre andare nella direzione opposta e per la precisione nel oceano indiano in prossimità del madagascar.....
E' dovuta una parentesi per dire che i fusi orari sono determinati partendo dal meridiano 0 di 15 in 15 gradi cioè
fascia da 0 -15 gradi ora gmt
15-30 gradi +1
30-45 gradi +2
45-60 gradi +3 quello che ci interessa

Basta guardare dove lo spazio sulla carta incrocia la linea tracciata precedentemente dal raggio da sidney e vedi che l'unica zona possibile è compresa
trà il polo sud e alcune isolette molto sotto il madagascar....
Questo spiega diverse cose,
La Rossau....è una scienziata francese che effettivamente stava andando verso una di quelle isolette (domini francesi australi e l'antartico da tempo è dichiarato zona di solo studio scientifico dalla comunità internazionale)
E la relativa vicinanza con l'Africa avrebbe permesso piu' agevolmente
la presenza della black rock e dell aereo dei trafficanti ugandesi
Se vedete il filmato di Halvar Hanso che parla della Dharma inatiative vedrete in bianco e nero una scogliera e delle montagne il cui clima non sembra proprio quello tropicale....
Si puo' discutere ulteriormente sui fusi orari e restringere ulteriormente il campo di ricerca,e avvicinarlo inevitabilmente al polo sud...mà per ora meglio un isoletta sulla costa dell antartide...

http://img291.imageshack.us/img291/3096/lostkh1.jpg

Ecco questo è il punto piu' a nord nel oceano indiano(7200 kilometri da sidney) in cui l'aereo per spazio percorso rimanendo in quella fascia di fuso orario puo' essere andato stando nel razionale delle cose.
Ringrazio Cayu che mi ha permesso di usare la sua teoria e di elaborarla...

Mister Eco
29-04-2007, 14:12
Che dire, Non fà una piega..
Apparte per il fatto che L' aereo doveva andare dalla parte opposta per Los Angeles, perchè avrebbe dovuto fare quella rotta e attraversare quasi tutto il mondo per arrivare alla meta..!? Poi come disse il pilota si sono diretti verso le Fiji..

Se approvassi questa teoria vorrebbe dire che allora il pilota li voleva portare ppropio lì..

PS: Non sono un esperto in materia, quindi se ho sbagliato qualcosa dite pure.. By ;-)

Gallo_spqra
29-04-2007, 14:30
Ne abbiamo già parlato a lungo della posizione dell'isola e mi sono già ampiamente espresso a riguardo elencando i motivi per cui non può essere così.. se li ritrovo li metto anche qui..

La Rossau....è una scienziata francese che effettivamente stava andando verso una di quelle isolette (domini francesi australi e l'antartico da tempo è dichiarato zona di solo studio scientifico dalla comunità internazionale)
Potrebbe anche essere, ma mi sembra un po' forzata

E la relativa vicinanza con l'Africa avrebbe permesso piu' agevolmente la presenza della black rock e dell aereo dei trafficanti ugandesi
E invece è proprio la Black Rock che "testimonia a sfavore" della teoria: partita per l'ultima volta dalla Nuova Guinea, la nave non è partita in direzione Ovest (cioè verso l'Africa, dove avrebbe dovuto scambiare gli shciavi per oro) ma verso Est

Se vedete il filmato di Halvar Hanso che parla della Dharma inatiative vedrete in bianco e nero una scogliera e delle montagne il cui clima non sembra proprio quello tropicale....
Questo perchè il video è in bianco e nero

mattiapascal
29-04-2007, 16:17

Potrebbe anche essere, ma mi sembra un po' forzata

Forzata...boh a mè non sembra la situazione è questa:

http://www.globalgeografia.com/antartide/antartide_uc1.htm

da cui prendo:

Il Trattato Antartico disinnescò certamente pericolosi confronti.

Il continente oggi è ancora largamente inesplorato. Pur non potendo vantare popolazioni stabili, esistono però varie basi scientifiche, disseminate lungo le coste e più raramente nell'interno, alcune abitate in modo continuativo durante tutto l'anno; i programmi di ricerca proseguono ininterrottamente nella raccolta dei dati, indagando sull'attività vulcanica, sismica e sul magnetismo. Lo studio delle "tempeste solari" accresce le nostre conoscenze sui fenomeni collegati, come le spettacolari "aurore" e i disturbi provocati nelle radiotrasmissioni.
La Francia ha una serie di domini territoriali sul luogo,e molte isole vicino alla costa hanno nome francese,adirittura abbiamo una base anche noi li......
Ti continua a sembrare cosi' strano che un gruppo di scienziati francesi vadano verso l'antartide ?
Ti cito i nomi di alcuni isolotti vicino all arcipelago o gruppo dei Territori Australi Francesi:
Ile de la possession,Ile aux cochons,Ile de l'est,irraggiungibili pur essendo nella fascia di fuso giusta perchè lontani da sidney 8000 kilometri

E invece è proprio la Black Rock che "testimonia a sfavore" della teoria: partita per l'ultima volta dalla Nuova Guinea, la nave non è partita in direzione Ovest (cioè verso l'Africa, dove avrebbe dovuto scambiare gli shciavi per oro) ma verso Est

La black rock...a mè risulta: un galeone scomparso nel 1881 dopo un operazione mineraria nel sud dell oceano indiano,diverso e compatibile,che in mezzo al pacifico...
Vedremo e approfondiremo...

riguardo il filmato della dharma....appena trovo il sistema posto le immagini in questione e poi mi dici se è proprio un isola tropicale...

Nell altro post che come ho detto è meglio abbandonare per via dell OT hai parlato di licenza che si sono presi gli autori....
No! non credo proprio, bastava far partire l'aereo alla mattina che era tutto a posto per l'oceano pacifico....
Hanno dato invece una precisa indicazione e ora che si sospetta il complotto,ha un senso ben preciso...
Detto cio' ti preciso che son piu' convinto che sia in terra ferma antartide costa, al limite isola vicinissima alla costa circondata dai ghiacci , sempre anche per la mitologia narrativa che lo riguarda, e perchè arrivare a delle isole in quei meridiani vuole dire portare l'aereo al limite dello spazio che potrebbe aver percorso,mà finche non si sanno precisamente alcune cose non è comprovabile...
Ps: l'isola vicinissima alla costa o comunque costa bloccata dai soli ghiacci spiegherebbe anche perchè per arrivarci occorre un sottomarino..oppure perchè per paracadutarvisi serve un abbigliamento particolare...

elen
29-04-2007, 19:19
Questa teoria nasce dal fatto del fuso orario, ma secondo me è semplicemente un errore di produzione.. La puntata iniziale ci avrebbe perso molto con lo schianto notturno..
quoto!!!!
nall'isola c'è un ambiente tropicale! gli autori questi calcoli nn avranno mai pensato di farli.

mattiapascal
29-04-2007, 20:07
quoto!!!!
nall'isola c'è un ambiente tropicale! gli autori questi calcoli nn avranno mai pensato di farli.

Mà figurati.....bastava partire nella mattinata e tutto era lineare,tutti i calcoli non avevano ragione di essere
Se hanno sottolineato la cosa,l'incongruenza un motivo c'è....ed è quello...

Mister Eco
29-04-2007, 20:34
Bè comunque La scena dello schianto di notte non avrebbe fatto la sua giusta figura, anche perchè appena schiantati non c' erano fuochi accesi e quindi buio. L' avranno fatta di giorno anche perchè fà più scena, senza tener conto a tutti questi calcoli di fusi orari..

mattiapascal
29-04-2007, 20:42
Bè comunque La scena dello schianto di notte non avrebbe fatto la sua giusta figura, anche perchè appena schiantati non c' erano fuochi accesi e quindi buio. L' avranno fatta di giorno anche perchè fà più scena, senza tener conto a tutti questi calcoli di fusi orari..

Certo pero' basta partire la mattina e sei a posto...
cmunque sulla situazione climatica confermo che la dharma svolgeva esperimenti all riguardo sull isola....
come potete vedere nella foto
http://lost.cubit.net/pics/2x17/blastDoorMapOverlay.jpg

elen
29-04-2007, 20:51
ma è impossibile far piovere come se fosse ai tropici(c'è molta differenza fra le pioggie ai tropici che quelle ai poli)!le pioggie dipendono dai monsoni e non penso si possano modificare quelli.

Dok
29-04-2007, 21:56
Ragà, non ci sono scuse: se l'aereo diretto a sidney va dall'altra parte del mondo non fa nemmeno 4 metri prima che la torre di controllo l'avvisa... Quindi a meno che non abbiano tutti sbagliato aereo (alla luce degli ultimi avvenimenti) non possono essere ad EST di sidney!!!

Gallo_spqra
30-04-2007, 00:30
Mi autoquoto un messaggio del novembre 2006
Potrebbe essere vero anche tutto quello che dici, ma.... come diavolo fanno a finire nell'Indiano se vanno a LA??? :blink

_ o il volo 815 era un verita un volo turistico con sorvolazione dell'Asia e dell'Europa (e considerato che non faceva fermate intermedie, doveva avere due polmoni di carburante)
_ o il pilota era un grandissimo pir*a che non sapeva da che parte deve andare (e alla torre di controllo lo erano altrettanto)
_ o hanno attraversato un tunnel spazio-temporale mentre erano in volo
_ o un terremoto improvviso ha spostato la terra sotto all'aereo facendolo precipitare sull'Indiano
:blink

Scusa la diffidenza ma capirai che c'è ben poco di normale nel precipitare nell'Indiano quando voli esattamente dalla parte opposta :mha:

Passando agli altri quote:
Ti continua a sembrare cosi' strano che un gruppo di scienziati francesi vadano verso l'antartide ?
No, non è strano, ma non riesco a collegare l'isola all'antartide

La black rock...a mè risulta: un galeone scomparso nel 1881 dopo un operazione mineraria nel sud dell oceano indiano,diverso e compatibile,che in mezzo al pacifico...
Vedremo e approfondiremo...
In parte vero.. cito dalla Lostpedia:
The Black Rock disappeared in 1881, on a return voyage from a gold mining operation in the South Indian Ocean. Questo è quello che hai detto anche te, ma dopo continua:
Perhaps more interesting than the fact the ship was lost were the circumstances preceding and following its disappearance. According to traders on Papua New Guinea, the ship sailed away from port in an Easterly direction, rather than West to Africa, where it would exchange gold from the mines in Indonesia and Papua New Guinea for more slaves.

appena trovo il sistema posto le immagini in questione e poi mi dici se è proprio un isola tropicale...
Intendi questa?
http://www.lostpedia.com/images/0/00/3zgt_segment_start_320x240.jpg
Cito dalla Lostpedia:
Alvar Hanso narrating while the screen shows images of arid looking hills followed by a thick, tropical looking, forest under a shroud of fog

No! non credo proprio, bastava far partire l'aereo alla mattina che era tutto a posto per l'oceano pacifico....
Hanno dato invece una precisa indicazione e ora che si sospetta il complotto,ha un senso ben preciso...
Tu spiegami questa cosa: se l'aereo ha perso i contatti radio dopo 6 ore di viaggio, perchè nessuno gli ha detto durante quelle 6 ore che stava volando dalla parte opposta?

Ps: l'isola vicinissima alla costa o comunque costa bloccata dai soli ghiacci spiegherebbe anche perchè per arrivarci occorre un sottomarino..oppure perchè per paracadutarvisi serve un abbigliamento particolare...
Non occorre un sottomarino per arrivarci.. bastano anche un aereo (losties), una barca (desmond-rosseau), una mongolfiera (henry gale).. Per l'abbigliamento di Naomi, magari è perchè ci partiva dall'antartide (stazione portoghese nella 2x23).

Citazioni:

DESMOND: (2x23 Live Together, Die Alone) - "I was sailing for two and half weeks, bearing due West and making 9 knots. I should have been in Fiji in less than a week."

ROSSEAU: (1x09 Solitary) - "Our vessel was 3 days out of Tahiti when our instruments malfunctioned."

PILOTA: (1x01 Pilot) - "6 hours in. Our radio went out, no one could see us. We turned back to land in Fiji, by the time we hit turbulence we were 1000 miles off course.

Credi ancora che l'isola sia nell'oceano indiano? :hideingbh

milos
30-04-2007, 09:02
Direi che Gallo ha chiarito ogni dubbio! :D
comunque la cosa più evidente di tutte (e qui mi tocca essere d'accordo con Dok - 'nnaggia) è che se un aereo di linea di quella stazza esce anche minimamente di rotta tutte le torri di controllo sulla sua rotta gli urlano: "ma 'ndò vai? pussa via!.
E l'aereo x andare verso dove dici tu doveva sorvolare un bel pezzo di australia e se non ho visto male la cartina postata da Mattiapascal mi sembra che, tra l'altro, sorvoli proprio Adelaide che proprio un paesello non è... nel senso che la torre di controllo con annesso aeroporto lì c'è, e quindi....

Gallo_spqra
30-04-2007, 12:05
comunque la cosa più evidente di tutte (e qui mi tocca essere d'accordo con Dok - 'nnaggia) è che se un aereo di linea di quella stazza esce anche minimamente di rotta tutte le torri di controllo sulla sua rotta gli urlano: "ma 'ndò vai? pussa via!.
E l'aereo x andare verso dove dici tu doveva sorvolare un bel pezzo di australia e se non ho visto male la cartina postata da Mattiapascal mi sembra che, tra l'altro, sorvoli proprio Adelaide che proprio un paesello non è... nel senso che la torre di controllo con annesso aeroporto lì c'è, e quindi....
Come non quotare ;)

Dok
30-04-2007, 17:09

Come 'nnaggia? non si era colleghi un tempo? :D Comunque, come dissi al tempo del post autoquotato di gallo, COMPLETAMENTE D'ACCORDO!!!!

Sarebbe troppo assurda la cosa...