Visualizza la versione completa : Tarantino spara sul cinema italiano
AlessandroOC
29-05-2007, 10:01
Perfino Quentin Tarantino - uno che viveva di ricordi, almeno cinematografici - ha infine constatato che «i nuovi film italiani sono deprimenti». L'ha detto da Cannes a Tv sorrisi e canzoni in edicola oggi, aggiungendo: «Le pellicole che ho visto negli ultimi tre anni sembrano tutte uguali. Parlano solo di adolescenti, di coppie, di genitori in crisi, di vacanze per minorati. Che cosa è successo? Ho amato così tanto il cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta e alcuni film degli Ottanta e ora è tutto finito. Una tragedia. Nanni Moretti porta energia vitale, ma l'Italia non è più quel che era. Potrei fare liste di nomi di registi che mi piacciono, provenienti da molti Paesi: dall’Italia no».
Come biasimarlo, se ciò che ci rappresenta nel mondo sono soltanto i film di Muccino o le commedie generazionali alla Tre metri sopra il cielo, mentre autori innovativi e raffinati come Sorrentino e Garrone restano nelle sale – sempre che riescano a uscire – solo qualche giorno e sempre tra mille difficoltà.
e Bellocchio risponde:
Reduce dell'esperienza da giurato al Festival di Cannes, il regista Marco Bellocchio replica alle accuse mosse da Tarantino riguardo alla superficialità del cinema italiano contemporaneo: "Tarantino non può dare lezioni. È un bravo regista, ma nel dire certe cose è anche un cafone che non capisce niente", afferma il regista de I pugni in tasca.
Ma la sua polemica non si ferma qui, e si rivolge senza mezze misure anche all'economista Renato Brunetta, europarlamentare di Forza Italia il quale ha dichiarato che l'assenza di film italiani a Cannes nasce solo dalla sua scarsa qualità. ''Come si permette di dire che il cinema italiano fa schifo?", dice Bellocchio. "Le sue dichiarazioni sono proprie di certi politici incompetenti che sindacano su cose di cui non capiscono nulla. Di gente che pensa che un film sia solo quello che incassa al box office e non tiene conto del dvd e dei passaggi tv. Insomma Brunetta non sa fare un discorso complessivo. Le sue sono dichiarazioni stupide e incompetenti''.
libellula
29-05-2007, 10:13
non è che il cinema italiano faccia tutto schifo. delle eccezioni ci sono anche, ma tanto poi la gente non le guarda.
evidentemente però muccino e scamarcio ci piacciono (il "ci" sta per "a noi italiani", a me non di sicuro) perché alla fin fine i film che vendono, qua, quelli sono.
non è che il cinema italiano faccia tutto schifo. delle eccezioni ci sono anche, ma tanto poi la gente non le guarda.
evidentemente però muccino e scamarcio ci piacciono (il "ci" sta per "a noi italiani", a me non di sicuro) perché alla fin fine i film che vendono, qua, quelli sono.
quoto quoto quoto
a me il cinema italiano proprio non piace e secondo me tarantino non ha tutti i torti. Avete presente i film di natale? Parlano da soli
perfect_crime
29-05-2007, 15:41
bè ma a parte sti film un pò così che altro c'è?
dove è finito, per dirne uno, Salvatores? turnè, mediterraneo e marrakech express quelli sì che erano film!
adesso... ci piazzano uno scamarcio, un muccino e due sgallettate qualunque e hanno fatto il film
ovvio che non sono tutti da buttare...però diciamocelo.. siamo abbastanza indietro con la cinematografia!
libellula
29-05-2007, 19:08
appunto.
e soprattutto gli attori validi che abbiamo vengono sprecati in fiction (la maggior parte delle quali sono a dir poco indegne, anche se devo ammettere che qualche volta la fiction migliore del film si trova) per lasciar spazio ai sopravvalutatissimi muccino-scamarcio-chiatti.
cioè.
vale&vale
29-05-2007, 20:16
da come la vedo io tarantino ha ragione
in italia si fanno troppi film banali a cominciare da quelli di natale
(ke da 20 anni fanno sempre la stessa cosa:XD:...natale quì .....natale lì :XD:)
smartdust
29-05-2007, 22:06
Stranamente qui non ha ancora risposto nessuna delle Scamarcio-girls del forum(e presumo che ce ne siano tante)
Se devo dire la verità io ho un pregiudizio contro i film italiani. Ma io ammetto di non capirne nulla di cinema(anche per questo vedo molti più tf che film)
l'ultimo film decente fatto in italia è
le conseguenze dell'amore (2004)
se escludiamo nanni moretti, che è uno dei più grandi registi della storia del cinema, almeno secondo me, di gente che il cinema sa cos'è, in italia abbiamo solo Paolo Sorrentino, che quello che doveva dire l'ha detto.
e la cosa divertente è che a parlare è BELLOCCHIO.
favoloso cazzo.
cioè, ti risponde bellocchio capite? perdi in partenza
perfect_crime
30-05-2007, 09:33
Stranamente qui non ha ancora risposto nessuna delle Scamarcio-girls del forum(e presumo che ce ne siano tante)
Se devo dire la verità io ho un pregiudizio contro i film italiani. Ma io ammetto di non capirne nulla di cinema(anche per questo vedo molti più tf che film)
ma... scusa...possono pure esserci delle ragazzine invasate per scamarcio...ma certo non possono azzardarsi a dire che sia un bravo attore. Accetto che si dica che è bello (anche se io lo trovo orendo) ma che sia lui la bandiera del cinema italiano... NO!
libellula
30-05-2007, 09:40
ma... scusa...possono pure esserci delle ragazzine invasate per scamarcio...ma certo non possono azzardarsi a dire che sia un bravo attore. Accetto che si dica che è bello (anche se io lo trovo orendo) ma che sia lui la bandiera del cinema italiano... NO!
che lo dicessero... http://digilander.libero.it/katalog/emo/Denti/emoticons_dent1004.gif
io sono qui ad aspettarle... :zia:
come attore ho visto di peggio
ricordatevi sempre che in fight club brad pitt sembrava marlon brando
bè ma a parte sti film un pò così che altro c'è?
dove è finito, per dirne uno, Salvatores? turnè, mediterraneo e marrakech express quelli sì che erano film!
adesso... ci piazzano uno scamarcio, un muccino e due sgallettate qualunque e hanno fatto il film
ovvio che non sono tutti da buttare...però diciamocelo.. siamo abbastanza indietro con la cinematografia!
Ma sono stra-d'accordo con tarantino io. E con la zia.
Cosa porta l'italia al mondo del cinema? NIENTE. Facciamo film banali, con attori non bravi, ma famosi, abbiamo sempre le solite 4 facce che girano e per questo non sono più credibili.
Anche Salvatores secondo me con gli ultimi film che ha fatto è scaduto parecchio, non siamo innovativi, non abbiamo neanche dei veri attori se vogliamo dirla tutta, ma degli sciacquetti che passano dalla televisione al cinema solo perchè sono "bellocci". E ci lamentiamo anche?
E vogliamo parlare delle fiction? Imbarazzanti. A parte che su 10, 8 sono interpretate da Raul Bova, che sarà bravo quanto volete, ma a fargliele fare tutte a lui poi non si capisce più neanche cosa stiamo guardando...
Siamo indietro anni luce rispetto agli USA e a molti altri paesi... e non credo che i film di questa generazione verranno rivalutati com'era successo per i B-Movie anni '60 e '70... :mha:
Principe Marco
31-05-2007, 10:08
Bhe ha ragione da vendere.
Se il nostro cinema si basa su "tre metri sopra il cielo", "ho voglia di te", "notte prima degli esami" o i film demenziali della coppia De Sica - Boldi, bhe ha solamente ragione Tarantino.
Il cinema italiano è in una fase di coma profondo da anni, si è appiattito tutto fra la commedia becera e il minimalismo, nessuna inventiva, linguaggio sempre piu piatto, nessun guizzo, sceneggiature senza senso, regia piatta, lineare e impersonale (e ormai lavorano i soliti 4 registi del menga).
Il fatto che per trovare un eccezione bisogni tornare con la memoria a pochi film.
Poi magari qualche bel film italiano esce, ma nessuno se ne accorge perchè non ha magari il comico o attore amato dai teenager e muore sul nascere.
Per me il Cinema italiano sarà sempre e solo quello degli anni d'oro.
Difficile che nel giro di pochi anni, se non con una "rivoluzione" cinematografica, potrà uscire un "La Dolce Vita" di Fellini o un De Sica che girava "La Ciociara" o "Il Ghepardo" di Visconti, Monicelli che girava "La Grande Guerra" e poi "I Soliti Ignoti" o Sergio Leone che girava i film spaghetti-western più spettacolari.
Ci meritiamo Scamarcio & C.
libellula
02-06-2007, 18:07
e soprattutto gli attori validi che abbiamo vengono sprecati in fiction (la maggior parte delle quali sono a dir poco indegne, anche se devo ammettere che qualche volta la fiction migliore del film si trova) per lasciar spazio ai sopravvalutatissimi muccino-scamarcio-chiatti.
E vogliamo parlare delle fiction? Imbarazzanti. A parte che su 10, 8 sono interpretate da Raul Bova, che sarà bravo quanto volete, ma a fargliele fare tutte a lui poi non si capisce più neanche cosa stiamo guardando...
sì, ma io non mi riferivo al pio bove, eh.
vBulletin v3.6.8, Copyright ©: 2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia.it