PDA

Visualizza Versione Completa : annullata la visita del papa alla sapienza

libellula
15-01-2008, 21:41
<table class="content_table" border="0" cellpadding="2" cellspacing="0"><tbody><tr><td class="section_data" bgcolor="#f9f9f9">» 2008-01-15 20:24</td> </tr> <tr> <td class="content_title_primopiano" bgcolor="#f9f9f9">ANNULLATA VISITA DEL PAPA ALLA SAPIENZA</td> </tr> <tr> <td class="content_text_news12"> ROMA - Il Vaticano ha "ritenuto opportuno soprassedere" alla visita del Papa all'università la Sapienza "a seguito delle ben note vicende di questi giorni". Lo annuncia un comunicato della sala stampa vaticana. Il Papa non partecipera' all'evento e si limitera' a inviare l'intervento che avrebbe dovuto pronunciare nel piu' antico ateneo romano. ''A seguito delle ben note vicende di questi giorni in rapporto alla visita del Santo Padre all'Universita' degli Studi 'La Sapienza', che su invito del Rettore Magnifico avrebbe dovuto verificarsi giovedi' 17 gennaio - si legge nella nota della sala stampa vaticana -, si e' ritenuto opportuno soprassedere all'evento. Il Santo Padre inviera', tuttavia, il previsto intervento''.</td></tr></tbody></table>
notizia ANSA (http://wwwext.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_13476910.html)

un'altra bella figura da mettere nell'album dei ricordi, insomma.

Principe Marco
15-01-2008, 21:44
Evviva la chiesa.

Altro che guerra santa in Medio-Oriente.
Io la farei qui vicino.

perfect_crime
15-01-2008, 22:21
io sto con gli scienziati.
(e anche con gli ippopotami)

libellula
15-01-2008, 22:36
ma qui non si tratta di religione o laicismo.

si tratta di rifiutare un confronto, e chi lo rifiuta non ne esce mai bene, secondo me.

Dr Marty
16-01-2008, 00:04
giusto così....perkè dovrebbero far andare in casa loro la chiesa che tanto si schiera contro la scienza....

libellula
16-01-2008, 00:22
il punto è che non è questione di "papa-non papa", "religione-non religione", ma che tutto ciò sia stato fatto passare come una sorta di "vittoria sull'oscurantismo" - e sinceramente, il fatto che si rivendichi la libertà di pensiero impenendo ad una qualsiasi persona di esporre il suo, mi fa solamente ridere.

e poi, la conoscenza, la cultura, non nascono forse dal confronto di idee?

che poi, insomma, ricordo male io o questi geni sono gli stessi che manifestavano con le bandiere arcobaleno per la pace e la fratellanza? quelli che sono per la libertà di parola? quelli del ''non condivido le vostre idee ma mi batterò perché possiate continuare ad esprimerle''?

Principe Marco
16-01-2008, 00:33
Loro fanno la stessa cosa.
Anzi poi IMPONGONO le loro idee facendole passare per l'omelia del Venerdì a San Pietro.
E con gente così si vorrebbe pure discutere?

Inizino a non intromettersi nella politica italiana, dato che, fino a prova contraria, sono Stato A PARTE.
Facendo presente che esiste anche un Concordato da quasi 90 anni.

libellula
16-01-2008, 00:45
guarda, io NON sono cattolica, e NON condivido le idee cattoliche, ma ciò non significa che, per quanto a me e te possano sembrare idee "fuori dal tempo", là fuori non ci sia qualcuno che le condivida e che ci creda fortemente.

si accusa la chiesa di chiusura mentale, mi pare. può darsi che sia così, non ti nego che non lo faccia anche io.

però sinceramente criticare la chiusura mentale con un atto di chiusura mentale non mi sembra una scelta molto furba.

tra l'altro il papa era stato invitato in qualità di uomo di cultura [e che che se ne dica, non credo che questo si possa negare], il comportamento più logico, saggio ed intelligente da tenere sarebbe stato quello di sentire cos'avesse da dire ed eventualmente controbattere, o, al limite, lasciare l'aula.

così secondo me, coloro che criticano tanto la chiusura mentale ed hanno scelto galileo come simbolo, si sono dimostrati al pari del clero che lo condannò.

perfect_crime
16-01-2008, 12:45
Libertà di parola e libertà di espressione significano anche poter dire: "io qua il papa non ce lo voglio".

Non si può sempre porgere la guancia alla Chiesa.
Si sta prendendo fin troppe libertà. I politici le stanno concedendo troppo spazio. E trovo lecito che un gruppo di persone si possa sentire minacciata e offesa dalla sua presenza.

La sua figura va assolutamente ridimensionata.
Forse questa non è stata la mossa migliore, ma trovo assolutamente FONDAMENTALE che le cose cambino in Italia. A partire dall'importanza delle parole del Papa nella politica.

libellula
16-01-2008, 12:55
punto uno - mi fa piacere che sia riuscita a farti tornare al forum :XD:

punto due - no, ma io sono d'accordo, nel senso, neanche io sono per la chiesa o per il papa, anzi, non mi trattengo da critiche, anche forti, al modo di pensare e di agire del clero. semplicemente visto che era stato invitato in quanto "personalità esterna" a tenere una lezione (perché al di là che piaccia o no, è una figura rilevante) si poteva semplicemente controbattere, senza metter su un muro tale e quale a quello cui si professano contro - ecco, secondo me sta qui la contraddizione, ed è qui che si cade nel ridicolo.

che poi, persino ahmadinejad può parlare alla columbia e ratzinger non alla sapienza?!

perfect_crime
16-01-2008, 13:04
:XD: sai che quando si parla di certi argomenti, mi scaldo!

Comunque... il papa può parlare dove più gli piace, ma penso che chiamare lui per inaugurare il nuovo anno accademico di una università scientifica sia innanzitutto un controsenso. E secondo, questo tentativo mi è sembrato una sorta di grossa mano fantasma che tenta di estendersi in ambiti fin'ora "proibiti".
Scienza e chiesa non hanno nulla da spartirsi.
Che lezione può tenere il papa sulla teoria dell'evoluzione?
O sulla nascita della vita?
Ma soprattutto. La chiesa fino ad oggi non ha fatto altro che ostruzionismo nei confronti della scienza anteponendo la sua morale al progresso.
Che ognuno si occupi i ruoli che gli competono.

libellula
16-01-2008, 13:27
bhè, questa è un'opinine infatti - e condivisibile anche.

sarebbe stato compito del rettore prevenire il tutto, evitando di invitare una personalità come quella del papa.

ciò non giustifica il fatto che le proteste siano andate oltre.

c'è chi dice che il papa abbia sbagliato a non andare, che avrebbe dovuto comunque andare, come fece a suo tempo papa giovanni paolo II. e c'è chi dice che le proteste all'epoca molto meno feroci, e che ha fatto bene a non andare.
io sinceramente non mi sento di dare un giudizio, anche perché, sono vecchia, sì, ma non così tanto, e non è che posso fare neanche questo tipo di confronto.

continuo a credere che questa sia stata una mossa infelice da parte dei 67 e del "kollettivo" perché le energie che hanno impiegato per impedirgli di parlare, sarebbero sicuramente state impiegate meglio se fossero state utilizzate per controbattere civilmente, in un aula universitaria - e se proprio avessero avuto ragione, e il papa non si fosse dimostrato disponibile ad un confronto, bhè avrebbero potuto lasciare l'aula, e a testa alta, perché in quel caso sì che la brutta figura l'avrebbe fatta il papa.

ma per come stanno le cose la brutta figura l'hanno fatta solo loro.

e al di là dei 67, ciò che mi stupisce è che c'è veramente tanta - troppa - gente così poco sicura delle proprie idee da essere terrorizzata dal sentire quelle altrui...

perfect_crime
16-01-2008, 13:39
condivido gran parte del tuo discorso... tranne la frase finale.
Secondo me qui non c'è paura di niente.
Qui ci son solo persone che stanno iniziando a rompersi le palle e delle parole e dei bei discorsi si sono rotti.
(che poi...uscire a testa alta da quale confronto? Adamo ed eva contro la inconfutabilità di prove scientifiche? Sono secoli che questo confronto è stato vinto dalla scienza. Al massimo si può solo far finta di discuterne, non so se mi spiego)

Non fraintendermi. Non sto dicendo affatto che sia giusto.
Ma in italia c'è troppo poco spazio per gli italiani e troppo per politica e chiesa.
La gente si sta stufando di non essere ascoltata e di stare nelle mani di 4 persone come dei burattini.
Secondo me, indipendentemente da questa faccenda, le cose andranno via via degenerando.

libellula
16-01-2008, 14:16
no, no, non ti fraintendo, ed in gran parte condivido anche il tuo discorso.

semplicemente il modo in cui si è protestato alla sapienza, quello non lo trovo condivisibile - anzi, la trovo una mossa che va contro tutto ciò che, in teoria, rivendicano.

Principe Marco
16-01-2008, 14:46
In Italia se non protesti, chi ti ascolta? Nessuno. (vedi anche rifiuti napoletani)
Più si cerca di avanzare, più si arretra.

libellula
16-01-2008, 15:06
ma c'è modo e modo - un conto è protestare, un conto mettere a tacere.

e sui rifiuti napoletani - bhè, lasciamo perdere, perché andando a tirare le somme, quelli sono tutti soldi mangiati da teste che non cadranno mai.

perfect_crime
16-01-2008, 15:28
una testa si è appena dimessa... :XD:

libellula
16-01-2008, 15:48
una testa si è appena dimessa... :XD:

:XD: non per quello, ma è già qualcosa...

io ridacchio, e aspetto di vedere l'imitazione di max giusti domenica :XD:

perfect_crime
16-01-2008, 15:52
Sì, ridiam poco!
Son convinta che fra pochi giorni tornerà dove stava, ma con la fedina penale un pochino più pulita :XD:

libellula
16-01-2008, 16:01
Sì, ridiam poco!
Son convinta che fra pochi giorni tornerà dove stava, ma con la fedina penale un pochino più pulita :XD:
ahimè, lo penso anche io.
oppure sarà sostituito da qualcuno al pari se non peggio.

però max me lo voglio guardare lo stesso, che tenerello :XD:

straniero
26-02-2008, 13:32
<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Iuj9xuKBXTQ&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Iuj9xuKBXTQ&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>

questa è la risposta a tutti i vostri quesiti.

la pubblicità da cui nasce la parodia è questa tutt'altro da prendere alla leggera.

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/MRtWtX-njwc&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/MRtWtX-njwc&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>

sasuke
26-02-2008, 14:27
Mio dio è fotonico!!!! La Cortellesi è la donna tipo :)
GRANDIOSA :houra::laughing:

libellula
26-02-2008, 15:44
:rotfl: