Visualizza la versione completa : Torna l'ora legale
Nella notte tra sabato e domenica prossimi si tornerà in Italia all'ora legale, dopo cinque mesi di ora solare, e con un'ora in più di luce sarà previsto un risparmio di circa 84 milioni di euro.
(Pubblicità)
Alle 2 di domenica 30 marzo si sposteranno le lancette dell'orologio in avanti di un'ora.
"Si prevede, con un'ora in più di luce durante i prossimi sette mesi, un risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica pari a 646,2 milioni di kilowattora (...) con una stima del risparmio economico relativo all'ora legale per il 2008 di 84 milioni di euro", ha scritto in una nota Terna, la società che gestisce la rete di trasporto ad alta tensione.
Un kilowattora costa in media al cliente finale 13 centesimi di euro al netto delle imposte.
Terna ha aggiunto che la stima del 2008 è sostanzialmente in linea con quanto l'Italia ha risparmiato lo scorso anno, cioè 645,2 milioni di kilowattora.
Secondo Terna, con l'ora legale dal 2004 al 2007 l'Italia ha risparmiato, complessivamente, oltre 2,5 miliardi di kilowattora corrispondenti a circa 300 milioni di euro.
L'ora solare verrà ripristinata il 26 ottobre 2008.
per ki nn lo sapesse :lol:
quindi si dorme un'ora in meno??nooooooo
quindi si dorme un'ora in meno??nooooooo
eh si :pianto:
Ele ● BL
29-03-2008, 14:42
che palle..
odio quando torna l'ora legale, xkè diventa buio molto prima la sera :looksi:
straniero
29-03-2008, 15:08
che palle..
odio quando torna l'ora legale, xkè diventa buio molto prima la sera :looksi:
ma veramente è il contrario. lo fanno proprio per fare in modo che la sera arrivi "più tardi" così che le persone utilizzino l'illuminazione più tardi. In questo modo però la luce al mattino arriva dopo.
Io preferisco nettamente questo tipo di orario! L'altro mi fa proprio schifo! E' così bello quando arriva dopo il buio!
E poi non capisco perchè non teniamo sempre la legale dato che si risparmia energia! Bah!
straniero
29-03-2008, 15:16
Io preferisco nettamente questo tipo di orario! L'altro mi fa proprio schifo! E' così bello quando arriva dopo il buio!
E poi non capisco perchè non teniamo sempre la legale dato che si risparmia energia! Bah!
perchè se no in inverno invece di fare buio alle 16 farebbe buio alle 15 :XD:
In compenso ci sarebbe luce alle 4 di mattina
edit
è perchè se no farebbe giorno alle dieci di mattina :XD:
mi sto confondendo pure io
meno male che c'è l'ora legale, almeno ora alla sera fa buio alle otto e non alle sette, non so ma tornare a casa dall'ufficio con la luce del sole mi mette più allegria, mi pesa meno, mi sembra di aver lavorato meno :)
straniero
29-03-2008, 15:22
meno male che c'è l'ora legale, almeno ora alla sera fa buio alle otto e non alle sette, non so ma tornare a casa dall'ufficio con la luce del sole mi mette più allegria, mi pesa meno, mi sembra di aver lavorato meno :)
lo fanno proprio per questo, per manipolare i nostri cervelli e farci lavorare di più :XD:
Comunque hai ragione.
Ele ● BL
29-03-2008, 15:24
ma veramente è il contrario. lo fanno proprio per fare in modo che la sera arrivi "più tardi" così che le persone utilizzino l'illuminazione più tardi. In questo modo però la luce al mattino arriva dopo.
hai ragione..
avevo completamente disconnesso il cervello :blink
straniero
29-03-2008, 15:26
hai ragione..
avevo completamente disconnesso il cervello :blink
non ti preoccupare è l'ora legale :XD:
comunque per chiarimenti leggete questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Ora_legale
con il grafico si capisce meglio :XD:
Twinky'91
29-03-2008, 15:48
Vero! Anche se io non lavoro, ma mi fa sentire più allegra se le giornate son più lunghe, a me soprattutto che sembra che le giornate non durino niente :XD:
Ele ● BL
29-03-2008, 15:52
a me soprattutto che sembra che le giornate non durino niente :XD:<!-- / message --><!-- sig -->
"Time passes by in a blink of an eye"
:XD:
Evviva S_S) amo questo orario S_S) ok,si dorme un'ora in meno,ma capirai :XD: non è mica la fine del mondo :mha:
Dovrebbero fare come in Francia,che hanno lasciato per sempre l'orario legale S_S)
Evviva S_S) amo questo orario S_S) ok,si dorme un'ora in meno,ma capirai :XD: non è mica la fine del mondo :mha:
Dovrebbero fare come in Francia,che hanno lasciato per sempre l'orario legale S_S)
Per quanto io odi la Francia, forse hanno fatto una cosa sensata! :XD:
e poi che si dorme un ora in mno non è vero, cioè domani invece che a 12,00 mi alzo all'una :laughing:
libellula
30-03-2008, 01:08
sì, ma io mi confondo sempre.
devo chiedere sei volte se va un'ora avanti o un'ora indietro, e alla fine mi sbaglio lo stesso.
che mal di testa che ho!
nadietta90
30-03-2008, 12:27
sì, ma io mi confondo sempre.
devo chiedere sei volte se va un'ora avanti o un'ora indietro, e alla fine mi sbaglio lo stesso.
che mal di testa che ho!
eccomi! sta mattina ho spostato l'ora.. messa un'ora indietro.. le 9.50.. già tutta convinta ke avessi più tempo.. ma poi mi sn ricordata ke avevo letto qui ke si dormiva un'ora in meno :XD: quindi rispostata.. e alla fine erano le 11.50 :udiu: e sn andata a mangiare :XD:
Io pure, prima me l'ha detto mia madre.. Poi chiedo a mio fratello, ma tutti e due confusi! :XD: Alla fine erano le 11.43 :XD:
Comunque continuo a ribadire che questo orario mi piace tanto! :ninja:
eccomi! sta mattina ho spostato l'ora.. messa un'ora indietro.. le 9.50.. già tutta convinta ke avessi più tempo.. ma poi mi sn ricordata ke avevo letto qui ke si dormiva un'ora in meno :XD: quindi rispostata.. e alla fine erano le 11.50 :udiu: e sn andata a mangiare :XD:
:laughing: :laughing: :laughing:
Comunque continuo a ribadire che questo orario mi piace tanto!
anke io preferisco questa :sonofico:
Se lasciassero sempre questo non ci sarebbero problemi :mha:
e ora ai tg saremo bombardati dalla notizia che si dorme un'ora in meno,che il sonno fa bene.... :XD:
vBulletin v3.6.8, Copyright ©: 2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia.it