PDA

Visualizza Versione Completa : Rome

Smoking Bianco
07-12-2005, 15:54
ROME

ROMA, LA GRANDE FICTION DALLA REPUBBLICA ALL'IMPERO
(articolo da CINEMOTOREONLINE (http://www.cinemotoreonline.net/))

“Roma” è una fiction frutto della collaborazione di alcune tra le principali società televisive internazionali. La serie è prodotta da HBO e BBC, in associazione con Rai Fiction. Il partner principale del progetto è HBO, la principale cable tv americana, divenuta negli ultimi anni sempre più sinonimo di fiction di qualità grazie ad un numero impressionante di successi internazionali clamorosi, come I Soprano, Band of Brothers, Sex and the City, Six Feet Under, e molti altri. Coproduttore della serie è la televisione pubblica inglese BBC. Partner naturale del progetto si è rivelata anche la televisione pubblica italiana, che tramite Rai Fiction ha maturato una esperienza specifica nella produzione di fiction “storica” rara in Europa, e che non poteva mancare in un progetto di qualità ambientato nell’antica Roma. Gli studi di Cinecittà sono stati scelti dai produttori come i più idonei per la realizzazione della serie, le cui riprese sono attualmente in corso. L’opera prevede un primo ciclo di 12 episodi da un’ora per il primo anno, che giungeranno sui teleschermi nel 2005.

IL RACCONTO La serie racconta il periodo più importante e complesso della Roma antica – siamo nel I secolo a.C. – ovvero gli anni del passaggio traumatico dalla Repubblica all’Impero. L’epoca di Roma antica è stata affrontata tante volte dal cinema e dalla televisione, ma la nuova fiction ha un taglio originale e accattivante.

Protagonista principale della serie, infatti, non è solo la cerchia delle grandi figure storiche del periodo a tutti note, ma anche (e soprattutto) la gente comune, la sua vita quotidiana, fatta di affetti, passioni, sogni, difficoltà, sullo sfondo di avvenimenti straordinari che hanno segnato in quegli anni il destino del mondo.

“Roma” è la saga di due semplici militari della tredicesima legione di Giulio Cesare, e delle loro famiglie. La storia inizia nel 51 a.C., quando Cesare, completata la conquista della Gallia, dopo otto anni di guerra, si prepara a fare ritorno a Roma.

Lucio Voreno, la dura essenza di un soldato professionista, e Tito Pullo, un esuberante orso di uomo, con immensi appetiti e passioni selvagge: una strana coppia di amici con la propria vita, il proprio lavoro e le proprie avventure, cui fanno da sfondo, intrecciandosi, le vicende dei “grandi”, da Cesare a Pompeo, da Marco Antonio a Ottaviano. Ed è proprio grazie a Lucio e Tito e al loro punto di vista “dal basso”, che il racconto “ufficiale” di Roma si arricchisce, senza sacrificare nulla alla verità storica, di sfumature e significati completamente nuovi. In questo modo, inoltre, i grandi eventi subiscono una rilettura più “personale” e “privata”, sicuramente più vicina agli occhi dello spettatore moderno. Una storia, dunque, non basata unicamente su “eroi” nel senso classico del termine, ma capace di raccontare anche il vissuto quotidiano, assolutamente inedito, della Roma antica, il tutto attraverso un complesso miscuglio di generi drammaturgici – dall’action, al melodramma, alla commedia – e vicende di personaggi mossi da sentimenti e istinti universali: dall’ambizione di potere, all’amore, dal tradimento alla vendetta.

RAI E HBO - PRESENTE E FUTURO

“Roma” rappresenta uno dei progetti più ambiziosi ed importanti della storia di HBO, tanto che il budget dichiarato è di poco inferiore ai 100 milioni di dollari solo per i primi dodici episodi.

In questa ottica, la scelta di Cinecittà come “culla” per le lunghe riprese della serie risulta, come appare immediatamente evidente, di enorme importanza per il settore audiovisivo italiano e per la città di Roma, sia in termini di occupazione che di formazione professionale. Ed è anche in quest’ottica “strategica” che deve leggersi la partecipazione della RAI al progetto. Una partecipazione voluta e pensata non per rimanere un episodio isolato, quanto piuttosto per costituire il punto di partenza, il primo step di una proficua collaborazione nel mondo della fiction tv. Una collaborazione immediatamente fattiva, tanto che, accanto alla coproduzione di “Roma”, RAI e HBO hanno deciso di costituire un fondo comune per l’individuazione e lo sviluppo di progetti televisivi pensati di comune accordo. RAI e HBO, infatti, si sono accordate per individuare, nell’arco dei prossimi due anni, progetti di comune interesse da sviluppare (serie o tv-movies), in modo paritario sin dall’inizio. Si tratta di un modello nuovo e ambizioso di collaborazione, impegnativo come tutte le cose inedite, ma anche ricco di potenzialità, che punta a una televisione di grande qualità internazionale, con un po’ di gusto italiano, in grado di affascinare il pubblico su entrambe le sponde dell’Atlantico.

NOTE DI PRODUZIONE

“Rome” è la prima Serie in presa diretta inglese che ha scelto un paese non anglosassone quale base produttiva. Tra le motivazioni ci sarà stata la media di 250 giorni di sole per anno, la “romanità” che si respira e si vive svegliandosi al Pantheon, prendendo il caffé al Colosseo ed andando al lavoro passando per la Via Appia per arrivare agli Studi di Cinecittà e lavorare all’ombra del Teatro 5, il preferito da Fellini. La decisione finale avvenne circa un anno fa, quando anche la Rai aveva dichiarato il suo interesse nei confronti del progetto, dopo oltre un anno di ricerca, di studio dei piani di fattibilità, piani di lavorazione e pianificazione della serie. Sopralluoghi sono stati realizzati in diverse nazioni e tutte sono state valutate attentamente prima che la decisione su Roma fosse presa.

Le costruzioni principali iniziarono a metà Novembre 2003 e vennero completate nel Marzo 2004 nonostante 40 giorni di pioggia. In aggiunta dei reparti di Cinecittà, vennero utilizzate altre due ditte Italiane ed una Ceca per poter finire i lavori nei tempi previsti. Altre scenografie sono state realizzate da allora e continueranno ad essere realizzate per tutto l’arco della Serie fino all’ultimo episodio. Le riprese sono iniziate nel Marzo 2004 e verranno completate nel Marzo 2005.

L’aspetto che più colpisce della Serie sono i semplici numeri:

* 20.000 metri quadrati di scenografie sono state realizzate negli spazi esterni di Cinecittà, per rappresentare il Foro ma anche i quartieri patrizi e plebei dell’antica Roma;

* 6 teatri con allestimenti scenici permanenti;

* 70 uffici;

* 15 attrezzerie ed una palestra perfettamente equipaggiata per l’allenamento d’attori ed acrobati;

* 350 il numero del personale effettivo diviso in due unità separate che lavorano sovrapponendosi durante le riprese (la Rossa e la Gialla, in onore dei colori ufficiali di Roma);

* 65 milioni di euro investiti in Italia durante la prima stagione;

* 50 gli “stagisti” che sono passati fin ora attraverso la produzione, in uno sforzo di aiutare le nuove leve di tecnici e maestranze italiane ad apprendere in un ambiente di alto livello professionale;

* più di 2.500 i costumi realizzati fino ad oggi, con materiali selezionati provenienti dal Marocco, dall’India, dalla Tunisia e dalla Bulgaria e trasformati dai nostri migliori artigiani nella lavorazione dei pellami, dei metalli e dei tessuti;

* 1000 gli articoli d’arredamento realizzati internamente (includendo carri, mobili, lettighe e tende militari);

* Creazione di dozzine di stampi dai quali sono state realizzate centinaia di statue, busti ed altri oggetti;

* 15.000 le figurazioni che prenderanno parte alle riprese durante la prima Serie;

* 600 acrobati ed un numero equivalente di cavallerizzi, ballerini e musicisti;

* 200 gli attori più 150 “legionari” che sono stati “arruolati ed addestrati” per essere, a tutti gli effetti, dei “soldati romani” per l’intera Serie;

* oltre alla consulenza di esperti di storia, vita militare ed archeologia sperimentale.

Nel luglio 2004 è stata festeggiata l’assunzione numero 10.000.

Principe Marco
07-12-2005, 15:56
Altro che Melissa P. :XD:

Smoking Bianco
07-12-2005, 16:04
Altro che Melissa P. :XD:
E vabbè... E' un po' zozza...:shifty: Ma i romani erano zozzoni...:XD:

Principe Marco
07-12-2005, 16:06
del tipo.....SPQR: "Sono Porci Questi Romani"

gigia
07-12-2005, 18:19
Anvedi sti romani .... :lol::lol:

Smoking Bianco
07-12-2005, 19:15
Anvedi sti romani .... :lol::lol:
Adesso mi spiego molte cose su di te...:XD:

Dr Mark
07-12-2005, 20:42
ROMANO e orgoglioso di essere pervertito!!!!

gigia
11-12-2005, 22:00
Adesso mi spiego molte cose su di te...:XD:

bla... bla... bla.... :soscille: :soscille:

normanno
16-12-2005, 19:50
i greci, in quanto a zozzate, ci superavano di gran lunga....

Simo-serse
05-01-2006, 19:13
per prima cosa nn offendiamo roma e i romani !(roma caput mundi!)dopo di ke qualcuno sa se per caso hanno in programma di trasmettere questa serie anke a noi comuni mortali europei o se la vogliono tenere tutta per loro visto ke è stata girata niente popo di meno ke a roma!nn vedo l'ora di vederla!!!

BOBY
06-01-2006, 00:39
per prima cosa nn offendiamo roma e i romani !(roma caput mundi!)dopo di ke qualcuno sa se per caso hanno in programma di trasmettere questa serie anke a noi comuni mortali europei o se la vogliono tenere tutta per loro visto ke è stata girata niente popo di meno ke a roma!nn vedo l'ora di vederla!!!
veramente è la rai ke ne ha posticipato la messa in onda perkè anche in seconda serata sarebbero molte le scene da tagliare e alla fine nn rimarrebbe nulla del telefilm, credono ke sia un prodotto nn adatto a un pubblico italiano

straniero
06-01-2006, 12:17
io ho letto che la rai ha tagliato moltissime scene perchè ci sono scene estremamente violente e poi scene in cui gli attori sia maschi che donne sono completamenti nudi senza nessuna censura..poi ovviamente scene omosessuali (a quei tempi era normale) ecc..quindi lo trasmettono ma mutilato di tantissime scene!

Simo-serse
06-01-2006, 12:18
certo ke la rai nn la capisco prima spende i soldi per farsi pubblicità con una serie cosi importante ke riscuoterebbe molto sucesso e poi si fa problemi con la censura!!bah a questo punto potevano farla fare solamente agli americani!e poi ke vuol di nn adatto ad un pubblico italiano ke siamo def*****i noi???l'america puo vederlo e noi no?bah vojo anda a vivere sempre piu in america!

straniero
06-01-2006, 12:24
certo ke la rai nn la capisco prima spende i soldi per farsi pubblicità con una serie cosi importante ke riscuoterebbe molto sucesso e poi si fa problemi con la censura!!bah a questo punto potevano farla fare solamente agli americani!e poi ke vuol di nn adatto ad un pubblico italiano ke siamo def*****i noi???l'america puo vederlo e noi no?bah vojo anda a vivevre sempre piu in america!

non adatto nel senso che questo telefilm per le eccesive scene di violenza e di sesso potrebbe turbare la morale del nostro paese troppo retrogrado.
Alla fine questo non è l'unico telefilm censurato..esempio buffy che più volte è stato censurato..e la versione integrale degli episodi la trasmettevano alle 3 di notte..quindi!

Smoking Bianco
06-01-2006, 12:42
io ho letto che la rai ha tagliato moltissime scene perchè ci sono scene estremamente violente e poi scene in cui gli attori sia maschi che donne sono completamenti nudi senza nessuna censura..poi ovviamente scene omosessuali (a quei tempi era normale) ecc..quindi lo trasmettono ma mutilato di tantissime scene!
Prima Cosa... Rome è una co-produzione RAI... Cioè la RAI ha prodotto questo telefilm... Quindi in Italia arriverà sicuramente... Probabilmente in formato DVD o su satellite...

Seconda Cosa... Le scene omosessuali si riducono ad un bacio tra due donne... Io ho visto The L-Word e quindi nn mi scandalizzo più di tanto...

Terza cosa... Scene di violenza... nn è che ce ne siano di così cruente rispetto ai film dello stesso genere...

PS: La scena in cui il soldato si ferma per strada per farsi una pastorella contro l'albero è fantastica...:XD:

straniero
06-01-2006, 14:29
Seconda Cosa... Le scene omosessuali si riducono ad un bacio tra due donne... Io ho visto The L-Word e quindi nn mi scandalizzo più di tanto...

Almeno di quanto ho letto io e delle immagini che ho visto ci sono scene alle terme di uomini che hanno rapporti anche con ragazzini..oltre alle scene lesbo..poi non sò ripeto era scritto in un articolo con foto in allegato.

Terza cosa... Scene di violenza... nn è che ce ne siano di così cruente rispetto ai film dello stesso genere...

L'autore dell'articolo affermava che ci sono scene molto cruenti tra cui quella in cui un uomo trafigge con la sua spada un uomo dal collo alla testa e la scena si vede nei minimi particolari..e poi altre ancora dove sangue e ferite non sono messi da parte..

PS: La scena in cui il soldato si ferma per strada per farsi una pastorella contro l'albero è fantastica...:XD:

Quella non l'avevo citata e poi ti do ragione perchè avevo sentito che era una cavolata!

Smoking Bianco
07-01-2006, 11:49
Io ho visto tutte le puntate e nn ci sono scene tra gay ma solo una scena lesbo in una puntata...
Le scene violente nn si vedono nei particolari... Si... ci sono scene violente ma nn più di tanto...

Cmq la scena del soldato e la pastorella è vera...:XD:

straniero
07-01-2006, 12:00
Io ho visto tutte le puntate e nn ci sono scene tra gay ma solo una scena lesbo in una puntata...
Le scene violente nn si vedono nei particolari... Si... ci sono scene violente ma nn più di tanto...

Cmq la scena del soldato e la pastorella è vera...:XD:

se lo hai visto allora non ti si può dare torto..sarà che scrivono cavolate!

Smoking Bianco
15-02-2006, 22:18
Ho appena visto la pubblicità... Prossimamente su RaiDue...:lol:

chiarachi
15-02-2006, 23:04
Ho appena visto la pubblicità... Prossimamente su RaiDue...:lol:

quello che non dicono è che sarà pesantemente tagliato rispetto alla versione americane

Smoking Bianco
15-02-2006, 23:22
quello che non dicono è che sarà pesantemente tagliato rispetto alla versione americane
Beh per forza...:XD: Verrebbe giù il mondo se facessero vedere tutto... Cioè... Verrebbe giù il vaticano...:XD:

normanno
15-02-2006, 23:55
da sottolineare il fatto che la rai abbia intelligentemente fatto la pubblicità durante la partita della roma.

chiarachi
16-02-2006, 00:24
normy (posso o puà solo mark? :XD:) è tutta la settimana che la mandano in onda

Smoking Bianco
16-02-2006, 00:31
da sottolineare il fatto che la rai abbia intelligentemente fatto la pubblicità durante la partita della roma.
E con questo?:XD: Vuoi dire che siccome nel film ci sono scene omosessuali nn poteva nn mancare la pubblicità durante la partita di quel branco di gay?:XD:

normanno
16-02-2006, 00:52
normy (posso o puà solo mark? :XD:) è tutta la settimana che la mandano in onda
tranquilla, chiamami normy...:XD: cmq io l'ho vista per la prima volta stasera...:XD:

E con questo? Vuoi dire che siccome nel film ci sono scene omosessuali nn poteva nn mancare la pubblicità durante la partita di quel branco di gay?
esatto, hai colto perfettamente il concetto che volevo esprimere...:XD:

normanno
14-03-2006, 23:33
Il 17 marzo si comincia...

C'è stato un tempo che sembrava non dover finire, in cui il mondo si chiamava ROMA !