Visualizza Versione Completa : riforma moratti
ki è a favore
ki no
ki nn sa cosa faccia
della riforma so solo che ha tolto i nomi asilo elementari medie e superiori
e ha messo nomi con parole tipo 1o grado, scuola dell'infanzia eccetera
per il resto nn so nulla
Principe Marco
18-12-2005, 22:18
Non mi tocca da vicino...però sono contrario alla riforma!!
Non concordo su molti punti della riforma...decisamente non va!
Assolutamente contraria.
L'ho studiata per scriverci un articolo e vi assicuro che è davvero un insime di idiozie che purtroppo rivoluzioneranno il già precario sitema scolastico.
cesco_italy
18-12-2005, 22:44
la mia opinione lho messa sul tpic delle manifestazioni studenteske...:XD:
ragazzi qualcuno potrebbe fare un po di luce su questa faccenda xke non ne so nulla cioè datemi qualke notizia
ragazzi qualcuno potrebbe fare un po di luce su questa faccenda xke non ne so nulla cioè datemi qualke notizia
premetto ke saranno toccati da questa riforma solo dal '93 in su quindi a me nn mi colpirà direttamente dato ke sn un mitico '89.
allora prima di tt tutte le scuole diventeranno licei cn obbligo quindi,almeno credo, di fare l'università dato ke il diploma da liceo nn serve a niente
secondo bisognerà studiare fino alla fine delle superiori(nn fino alla prima superiore cm era prima) terzo , nn ne sn sicuro, aumenteranno i costi delle università
e per ultimo aggevoleranno le scuole private O_O ma siamo matti si kiamano private appunto xkè si gestiscono da sl e nn kiedono aiuto allo stato
ps: spero di essere stato kiaro per kiarimenti contattatemi
pps:vorrei fare un sottosondaggio ki di voi ha fatto autogestione o occupazione???
per ultimo aggevoleranno le scuole private O_O ma siamo matti si kiamano private appunto xkè si gestiscono da sl e nn kiedono aiuto allo stato
La perfetta conclusione, di un ragionamento di merda!
Ma secondo te, ma secondo te, io dico...
Eppoi, ma dv credi di essere stato utile?
hai raccolto una serie immensa di credo, di penso , di nn sono sicuro...supportata da qlc conoscenza sommaria...
Io che nn ne so nulla, ho capito meno di prima!
Eppoi ancora, tutti e dico tt ql che hanno risposto dicono di essere profondamente e fermamente contrari.
Ok allora, io nn ne so' nulla, ma penso che una fazione politica indipendentemente dall'orientamento nn possa proporre una riforma completamente negativa, nn possa attuare un cambio così radicale sapendo che sarà già antipopolare.Insomma non può
Quindi, in conclusione, se davvero uno nn è favorevole mi spieghi perchè, citando precisamente i pti che nn funzionano, ben felice di sentirli , ma , per favore nn seguite quei 4 coglioni che in piazza alzano il pugno,oppure occupano le scuole.*
*(se lo fate per fumarvi i lotti, posso essere in accordo...ma se lo fate perchè appoggiate il loro pensiero, bhè , curatevi!)
Principe Marco
19-12-2005, 17:15
Dovresti leggerti le ultime pagine di "Manifestazioni studentesche".
Lì trovi tutte le mie risposte....(e anche di altri)
Dovresti leggerti le ultime pagine di "Manifestazioni studentesche".
Lì trovi tutte le mie risposte....(e anche di altri)
No, ma appunto, vorrei qlcs che nn fosse politicamente schierato e fazioso , come nn immmagino ma, sono certo che qst libro sia.
Ecco a te nick.
Ti parlo solo di uno dei tanti punti da discutere:
La riforma, approvata in Parlamento il 21 ottobre 2005 e operativa non prima del 2007, consiste principalmente nella divisione dell’istruzione superiore in due sistemi radicalmente diversi tra di loro: il Sistema dei Licei e l’Istruzione Formazione Professionale (IFP). Nel primo si ha la possibilità di “usufruire” dell’università, mentre nel secondo la formazione avviene tramite l’alternanza scuola-lavoro con la possibilità di scelta dell’“imparare lavorando”(una sorta di tirocinio nelle aziende valido come ore scolastiche)
La scelta, che riguarderà il futuro dello studente, dovrà essere presa alla precoce età di 14 anni. Sembra quasi ci sia una necessità, assolutamente ingiustificata, di dover suddividere a tutti i costi gli studenti fin da bambini in “predisposti allo studio” e “predisposti al lavoro” con l’influenza determinante sul futuro scolastico, della condizione sociale e culturale di provenienza.
C’è il rischio fondato di un vero e proprio ritorno al passato che porterà la scuola ad un netta divisione in due classi sociali bloccate: una classe dirigente che ha avuto la possibilità di avere un istruzione valida grazie anche e sopratutto alle risorse economiche, ed una classe di lavoratori destinata solo ed unicamente alla formazione professionale, precludendo quel ricambio sociale necessario ed indispensabile.
Ah, io in piazza con il pugno alzato mai ci sono andata, cmq.
Da che è al governo la moratti deve ancora farne una giusta(e nn solo lei...:lol:)!!!!!
e in piazza mi dicono che nn c'erano solo 4 coglioni!!!!!ma erano in tantissimi che nn vogliono prenderla in quel posto!!!!!!!!!!!!poi va beh...ogni persona la pensa come vuole!!!!!!
oh...finalmente un po' di informazioni.
Allora.
"Alla precoce età di 14" penso che qualsiasi scelta sia supportata dalla famiglia.Quindi il ragazzo/a nn è certamente lasciato solo nella decisione
Poi, penso che a 14 anni ognuno di noi sapesse già se, nel suo futuro fosse proiettato il lavoro oppure la scuola(e quindi , almeno il corso superiore).
é vero che creerebbe 2 classi distinte!
ma forse nn ci sono già ora? solamente nn sono formalizzate.
Da che è al governo la moratti deve ancora farne una giusta(e nn solo lei...:lol:)!!!!!
e in piazza mi dicono che nn c'erano solo 4 coglioni!!!!!ma erano in tantissimi che nn vogliono prenderla in quel posto!!!!!!!!!!!!poi va beh...ogni persona la pensa come vuole!!!!!!
Tipico esempio di persona che in piazza ci và perchè l'amico del'amico dell'amico gli ha detto che fà figo gridare."moratti vaffanculo"
Nn fai altro che accreditare la mia tesi.
Se al posto di Sproluquiare frasi fatte cercassi di informarmi un po' ,come hanno provato a fare Marco e Ganza, magari sarebbe meglio!
io sn assolutamente contraria alla riforma
cesco_italy
19-12-2005, 20:16
x Nick fai un giro su qsta discussione....
http://www.theocseries.com/forums/showthread.php?t=2584
-intanto i nuovi piani di studio! che danno una maggiore importanza allo studio delle lingue!
-la creazione di cicli + dettagliati...(si parla infatti di scuola primaria e secondaria)in modo d abolire l esame di 5 elementare e dare un istruzione di ben 8 anni consecutivi (primo ciclo e scuola secondaria di primo grado) che preparameglio lo studente a decidere che indirizzo di studio scegliere x l istruzione superiore!
-fondi alle scuole private e quindi una maggiore opportunità per le famiglie di reditto basso a mandare i propri figli in queste scuole!
-creazione di una nuova formazione tecnica superiore dopo il II ciclo(ovvero la scuola superiore)cm in tutti i paesi europei!
-la nuova divisione degli anni superiori.
allego schema:http://www.istruzione.it/mpi/progett...vi_ordin03.pdf
-maggiore importanaza all orientamento dello studente
-personalizzazione del piano di studi cn materie opzionali e laboratori(cm nelle scuole americane)
-possibilità di entrare nel mondo del lavoro grazie a dell imprese no profit durante il periodo di studi(cioè tirocini)
la riforma essenzialmente vuole portare la scuola italiana agli standard europei e in genere internazionali.
Non vi seccate ma una delle poche cose che qst governo ha fatto di buono è proprio qsta riforma!
le scuole recupero anni sn le scuole parificate e nn paritarie!
parificate: diplomifici/recupero anni!
paritarie: scuole private cn pari diritti di quelle pubbliche!
tenevo a precisare questo!
poi...io ti ripeto parlo per la situazione in sud italia dove i dipendenti pubblici nn sono altro che dei raccomandati che si fanno i ca##i lor e nn fanno un emerito kispius dalla mattina alla sera!
A questo punto io padre mando mio figlio in una scuola statale dove i professori invece di far studiare gli alunni si leggono il giornale, o lo mando in una scuola paritaria(e non parificata=diplomificio)dove gli studenti si fanno un sederino grosso qnt una casa??lo mando al paritario ma il problema è che nn ho i soldi! allora lo mando dv nn si fa un emerito azz!
mi spieghi cosa c'è di sbagliato in questo!? nel dare dei contributi alla gente di reddito basso che vuole mandare i figli al pvt????????
la stessa cosa è cn la sanità! se tu ti operi in una clinica privata lo stato paga x te tutta l'operazione xke sei convenzionato! allora xke non si puo fare la stessa cosa nelle scuole???????????
questi s n2 interventi che ho messo nella discussione.....naturalmente ho ricevuto crtiche da tutte le parti:XD: tutto cmq in quella discussione era cominciato xke ho detto che secondo me nessuno aveva letto la riforma ma andava a sciperare solo x marinare la scuola.....