PDA

Visualizza la versione completa : Eutanasia: Morire senza soffrire o vivere soffrendo?

Principe Marco
01-10-2006, 11:48
In questi giorni se n'è parlato un pò.
Due casi che hanno fatto parlare di sè.

Eutanasia: Morire senza soffrire o vivere soffrendo?

http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/cronaca/eutanasia-welby/proposte-di-legge/proposte-di-legge.html

Micky
01-10-2006, 11:55
Io credo ke sia giusto, in condizioni estreme, ricorrere all'eutanasia: la sofferenza che si prova in certi casi prevarica la voglia di vivere...

dolcecanto
01-10-2006, 11:55
è così difficile...insomma da un lato,io credo che nessuno di noi debba avere il potere di porre fine a una vita,nonostante sia per evitare una "sofferenza".Io spero di non trovarmi mai a fare una cosa del genere,ne soffrirei per sempre,perchè qualsiasi sia il motivo,io ho dato fine a una vita...una vita di sofferenza,ma sempre una vita...potere che dovrebbe avere Dio...e questo è il mio punto di vista da credente.Dall'altro pensare che una persona in quello stato debba vivere...mi verrebbe da chiedermi ..che vita è? soffre solo...Ma alla fine,torno sempre al discorso precedente...chi sono io per avere questo potere?

summeretta
01-10-2006, 12:45
assolutamente no. insomma se mi trovassi in qst condizione, cioè decidere
se un mio parente deve vivere o no, sarei sicuramente avvilita, cioè ki sono io per decidere
la morte di qualcun'altro? ki sono io per far cessare di respirare qualcun altro?
certo, nessuno ha il diritto di soffrire in quel modo, ma io sono cattolica, credo che la fede
aiuti le persone nei momenti difficili, che non bisogna arrendersi, che bisogna sperare fino alla
fine, ci sono molte persone che sono state in coma vegetativo che poi si sono risvegliate.
questo è il mio parere.

Principe Marco
01-10-2006, 12:59
Fede di qua, fede di là.
Non voglio offendere chi crede, ci mancherebbe.
Ma allora perchè Dio ha messo quella persona in quelle condizioni?
Perchè Dio che ci vuole tanto bene fa soffrire la gente in qualunque modo?
Non è onnipotente?

Ah. La mia unica Fede è verso il Toro.
E ovviamente sono favorevole all'eutanasia.

dolcecanto
01-10-2006, 13:02
Fede di qua, fede di là.
Non è onnipotente?

noi siamo soli...il male che facciamo o ci viene fatto..è colpa nostra...non so spiegare xkè la gente si ammala....ma posso solo dire che il potere di togliere la vita è più grande di noi...

Speed
01-10-2006, 13:02
Fede di qua, fede di là.
Non è onnipotente?

pure io sono a favore.. ma il problema è

staccheresti mai la spina ad un tuo familiare?

summeretta
01-10-2006, 13:04
noi siamo soli...il male che facciamo o ci viene fatto..è colpa nostra...non so spiegare xkè la gente si ammala....ma posso solo dire che il potere di togliere la vita è più grande di noi...
d'accordissimo.

Principe Marco
01-10-2006, 13:07
pure io sono a favore.. ma il problema è

staccheresti mai la spina ad un tuo familiare?
Si. E se io fossi nelle condizioni di vegetare non esiterei a farmela staccare.
Soffrire per soffrire preferisco farmi bestemmiare dietro dai media.

L'altro giorno al TG hanno fatto un servizio su di una persona COMPLETAMENTE IMMOBILE da 8 anni su un letto.
Possibilità di ripresa? ZERO.

Per dire si, batteva le palpebre (quel poco che poteva) degli occhi due volte.
Se questo è vivere.

Di chi?
Non conosco nessuno.

Smoking Bianco
01-10-2006, 13:08
Il potere di togliere la vita nn ce l'ha nessuno e ce l'abbiamo tutti.
Questa cosa che ce l'abbia "Dio" vi è stata messa in testa dall'ignoranza dei vostri antenati!
Si muore perchè il corpo umano, come tutte le cose esistenti su questo mondo, subisce l'usura del tempo, può essere più debole di altri o essere predisposto a qualche malattia. Se si potesse sostituire ogni parte del nostro corpo, dagli organi alla pelle, dalle ossa ai muscoli, con qualcosa di artificiale, allora saremmo immortali (o perlomeno vivremmo finchè regge il cervello).
Ma quale Dio...

PS: Come scrisse Marx: "la religione è l'oppio dei popoli". E' e sarà sempre la rovina del mondo la vostra "Fede".

Speed
01-10-2006, 13:09

L'altro giorno al TG hanno fatto un servizio su di una persona COMPLETAMENTE IMMOBILE da 8 anni su un letto.

Se questo è vivere.

Di chi?
Non conosco nessuno.

sono d'accordo con te pure su questo..
se uno è terminale, non ci sono speranze di miglioramenti
il fatto di tenerlo in vita è puramente egoistico a parer mio..

dolcecanto
01-10-2006, 13:14
Il potere di togliere la vita nn ce l'ha nessuno e ce l'abbiamo tutti.
Questa cosa che ce l'abbia "Dio" vi è stata messa in testa dall'ignoranza dei vostri antenati!
Si muore perchè il corpo umano, come tutte le cose esistenti su questo mondo, subisce l'usura del tempo, può essere più debole di altri o essere predisposto a qualche malattia. Se si potesse sostituire ogni parte del nostro corpo, dagli organi alla pelle, dalle ossa ai muscoli, con qualcosa di artificiale, allora saremmo immortali (o perlomeno vivremmo finchè regge il cervello).
Ma quale Dio...

PS: Come scrisse Marx: "la religione è l'oppio dei popoli". E' e sarà sempre la rovina del mondo la vostra "Fede".
ale...non siamo di certo noi ad avere questo potere...io dico dio ,o chi cavolo c'è come essere supremo al mondo..o che sia solo destino...ma nn di certo l'uomo!!!

Principe Marco
01-10-2006, 13:17
ale...non siamo di certo noi ad avere questo potere...io dico dio ,o chi cavolo c'è come essere supremo al mondo..o che sia solo destino...ma nn di certo l'uomo!!!
Ma potere di cosa?
Ci deve essere PER FORZA qualcuno di Supremo??
Il Sistema Solare si è creato perchè c'è il Supremo??
Come si è creato lui?

Fatemelo conoscere che gli chiedo una sestina al Superenalotto.

dolcecanto
01-10-2006, 13:19
Ma potere di cosa?
Ci deve essere PER FORZA qualcuno di Supremo??
Il Sistema Solare si è creato perchè c'è il Supremo??
Come si è creato lui?

Fatemelo conoscere che gli chiedo una sestina al Superenalotto.
marcuccio...e noi chi siamo invece per decidere il destino di quella persona?
io non lo farei mai...tu credi sia giusto,ma se viene chiesto a te lo fai?
alla fine...è uccidere...è un contesto diverso dall'omicidio,ma hai messo fine a una vita.

Principe Marco
01-10-2006, 13:22
marcuccio...e noi chi siamo invece per decidere il destino di quella persona?
io non lo farei mai...tu credi sia giusto,ma se viene chiesto a te lo fai?
alla fine...è uccidere...è un contesto diverso dall'omicidio,ma hai messo fine a una vita.
Ho già risposto sù.

Se questo è vivere.

Smoking Bianco
01-10-2006, 13:23
L'uomo è DIO. L'unica cosa che l'uomo non può controllare sono il tempo e la natura.
Siccome DIO nn mi ha dato la vita, ma sono stati i miei genitori, credo di avere il diritto di poter scegliere se vivere o morire in situazioni come il coma o lo stato vegetativo. Se mi dovessi svegliare 10/20 anni dopo da un coma, come pensi che potrei continuare a vivere? O se dovessi essere condannato a vivere con sola facoltà di muovere gli occhi?

La vita è mia e ci faccio ciò che voglio. Non è di nessun DIO.

dolcecanto
01-10-2006, 13:25
L'uomo è DIO. L'unica cosa che l'uomo non può controllare sono il tempo e la natura.
Siccome DIO nn mi ha dato la vita, ma sono stati i miei genitori, credo di avere il diritto di poter scegliere se vivere o morire in situazioni come il coma o lo stato vegetativo. Se mi dovessi svegliare 10/20 anni dopo da un coma, come pensi che potrei continuare a vivere? O se dovessi essere condannato a vivere con sola facoltà di muovere gli occhi?

La vita è mia e ci faccio ciò che voglio. Non è di nessun DIO.
anche io sceglierei di morire in quel caso,ma io parlo della persona che deve togliere la vita,non di quella che decide di morire... io non avrei mai il coraggio di staccare la spina..

summeretta
01-10-2006, 13:25
ragazzi secondo me è inutile, continueremo all'infinito, c'è ki crede e ki non crede...

dolcecanto
01-10-2006, 13:31
ragazzi secondo me è inutile, continueremo all'infinito, c'è ki crede e ki non crede...
io credo in dio,ma non si tratta neanche troppo di questo...è un peso troppo grande...spero di non trovarmi mai in questa situazione

Principe Marco
01-10-2006, 13:31
Eh. Quindi?
Quindi cancelliamo anche i dibattiti dalla vita reale, dalla TV.
Tanto c'è chi ha idee diverse, c'è chi ci credi chi no.

Che due palle.

summeretta
01-10-2006, 13:32
io credo in dio,ma non si tratta neanche troppo di questo...è un peso troppo grande...spero di non trovarmi mai in questa situazione
si infatti pure io. però dico solitamente la persona che è favorevole, non un credente. invece il cattolico è quasi sempre sfavorevole.

Smoking Bianco
01-10-2006, 13:33
anche io sceglierei di morire in quel caso,ma io parlo della persona che deve togliere la vita,non di quella che decide di morire... io non avrei mai il coraggio di staccare la spina..
Ma nn la stacchi tu...
E' lo stesso paziente che dà il consenso prima che si sia trovato in quello stato. Funziona come il consenso per donare gli organi. Non sei tu che stacchi la spina.

E poi cmq credo che si debba dare la possibilità di farlo a chi lo vuole.

summeretta
01-10-2006, 13:33
Eh. Quindi?
Quindi cancelliamo anche i dibattiti dalla vita reale, dalla TV.
Tanto c'è chi ha idee diverse, c'è chi ci credi chi no.

Che due palle.
no dico, inutile discutere se dio esiste o no. non mi riferivo all'eutanasia.

summeretta
01-10-2006, 13:35
Ma nn la stacchi tu...
E' lo stesso paziente che dà il consenso prima che si sia trovato in quello stato. Funziona come il consenso per donare gli organi. Non sei tu che stacchi la spina.

E poi cmq credo che si debba dare la possibilità di farlo a chi lo vuole.
si però aspetta... se uno non lo dice prima? insomma se non lo decide prima? cioè qst situazioni sono imprevedibili... davvero... come fa il parente se quello non ha dato il consenso prima? me lo sono sempre kiesto...

Smoking Bianco
01-10-2006, 13:38
si però aspetta... se uno non lo dice prima? insomma se non lo decide prima? cioè qst situazioni sono imprevedibili... davvero... come fa il parente se quello non ha dato il consenso prima? me lo sono sempre kiesto...
No tu lo decidi per forza...
E' come la carta d'identità, nn è che decidi di farla, la fai e basta. La stessa cosa lì. Ti fanno dichiarare, appena entra in vigore la legge, cosa vorresti fare. E basta... è semplicissimo.

Principe Marco
01-10-2006, 13:39
si infatti pure io. però dico solitamente la persona che è favorevole, non un credente. invece il cattolico è quasi sempre sfavorevole.
Falso.
E cmq, per me, quello che dici è un male.
Perchè non pensi con la tua mente al 100%
Perchè per i credenti tutto gira intorno ad un qualcosa che non esiste.
Tu vivi, sei mortale, lui no.

Ah. Concludo con: non sono io ad aver iniziato a parlare di Dio o di dire "basta avere la fede e si campa".
Per me questo e fuffa e rispondo.
Lo dico anche a mia nonna: "senza fede, sto campando. Chi ha ragione?"

!!!**roby**!!!
01-10-2006, 14:05
principe marco concordo con te su praticamente tutto! i cattolici in questo modo nn riescono neanke ad avere le proprie idee.. saranno sempre condizionati dalla religione..

nick
01-10-2006, 14:46
Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno visto la Madonna. Io sono un cretino che la Madonna non l’ha vista mai. Tutto consiste in questo, vedere la Madonna o non vederla. […] I cretini che vedono la Madonna hanno ali improvvise, sanno anche volare e riposare a terra come una piuma. I cretini che la Madonna non la vedono, non hanno le ali, negati al volo eppure volano lo stesso, e invece di posare ricadono. […] Ma quelli che vedono non vedono quello che vedono, quelli che volano sono essi stessi il volo. Chi vola non si sa. Un siffatto miracolo li annienta: più che vedere la Madonna, sono loro la Madonna che vedono. E’ l’estasi questa paradossale identità demenziale che svuota l’orante del suo soggetto e in cambio lo illude nella oggettivazione di sé, dentro un altro oggetto. Tutto quanto è diverso, è Dio. Se vuoi stringere sei tu l’amplesso, quando baci la bocca sei tu. […] Ma i cretini che vedono la Madonna, non la vedono, come due occhi che fissano due occhi attraverso un muro: miracolo è la trasparenza. Sacramento è questa demenza, perché una fede accecante li ha sbarrati, questi occhi, ha mutato gli strati -erano di pietra gli strati- li ha mutati in veli. E gli occhi hanno visto la vista. Uno sguardo. O l’uomo è così cieco, oppure Dio è oggettivo. […] I cretini che non hanno visto la Madonna, hanno orrore di sé, cercano altrove, nel prossimo, nelle donne – in convenevoli del quotidiano fatti di preghiere – e questo porta a miriadi di altari. Passionisti della comunicativa, non portano Dio agli altri per ricavare se stessi, ma se stessi agli altri per ricavare Dio. L’umiltà è la conditio prima. I nostri contemporanei sono stupidi, ma prostrarsi ai piedi dei più stupidi di essi significa pregare. Si prega così oggi. Come sempre. Frequentare i più dotati non vuol dire accostarsi all’assoluto comunque. Essere il più gentile dei gentili. Essere finalmente il più cretino. Religione è una parola antica. Al momento chiamiamola educazione”

Principe Marco
01-10-2006, 14:58
Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno visto la Madonna. Io sono un cretino che la Madonna non l’ha vista mai. Tutto consiste in questo, vedere la Madonna o non vederla. […] I cretini che vedono la Madonna hanno ali improvvise, sanno anche volare e riposare a terra come una piuma. I cretini che la Madonna non la vedono, non hanno le ali, negati al volo eppure volano lo stesso, e invece di posare ricadono. […] Ma quelli che vedono non vedono quello che vedono, quelli che volano sono essi stessi il volo. Chi vola non si sa. Un siffatto miracolo li annienta: più che vedere la Madonna, sono loro la Madonna che vedono. E’ l’estasi questa paradossale identità demenziale che svuota l’orante del suo soggetto e in cambio lo illude nella oggettivazione di sé, dentro un altro oggetto. Tutto quanto è diverso, è Dio. Se vuoi stringere sei tu l’amplesso, quando baci la bocca sei tu. […] Ma i cretini che vedono la Madonna, non la vedono, come due occhi che fissano due occhi attraverso un muro: miracolo è la trasparenza. Sacramento è questa demenza, perché una fede accecante li ha sbarrati, questi occhi, ha mutato gli strati -erano di pietra gli strati- li ha mutati in veli. E gli occhi hanno visto la vista. Uno sguardo. O l’uomo è così cieco, oppure Dio è oggettivo. […] I cretini che non hanno visto la Madonna, hanno orrore di sé, cercano altrove, nel prossimo, nelle donne – in convenevoli del quotidiano fatti di preghiere – e questo porta a miriadi di altari. Passionisti della comunicativa, non portano Dio agli altri per ricavare se stessi, ma se stessi agli altri per ricavare Dio. L’umiltà è la conditio prima. I nostri contemporanei sono stupidi, ma prostrarsi ai piedi dei più stupidi di essi significa pregare. Si prega così oggi. Come sempre. Frequentare i più dotati non vuol dire accostarsi all’assoluto comunque. Essere il più gentile dei gentili. Essere finalmente il più cretino. Religione è una parola antica. Al momento chiamiamola educazione”
E come direbbero i cretini che hanno visto la Madonna.
Amen.

nick
01-10-2006, 15:06
E come direbbero i cretini che hanno visto la Madonna.
Amen.

No, direbbero:"Ho visto la Madonna"

Dr Marty
01-10-2006, 18:20
scusate ma uno quando fa una vita di merda arrivato ad un certo punto esasperante non capita ke si suicida???e nessuno dice niente...nn ce la faceva + a vivere...ha scelto il + drastico dei modi...coloro ke vorrebbero l'eutanasia vogliono solo suicidarsi e hanno anke una ragione in + di chi lo fa per cazzate solo ke purtroppo non sono in grado di farlo..ke diritto hanno gli altri di impedire ad una persona di scegliere...purtroppo non sono riusciti a vivere come avrebbero voluto...almeno lasciamoli morire come vogliono

chiarachi
01-10-2006, 21:10
scusate ma uno quando fa una vita di merda arrivato ad un certo punto esasperante non capita ke si suicida???e nessuno dice niente...nn ce la faceva + a vivere...ha scelto il + drastico dei modi...coloro ke vorrebbero l'eutanasia vogliono solo suicidarsi e hanno anke una ragione in + di chi lo fa per cazzate solo ke purtroppo non sono in grado di farlo..ke diritto hanno gli altri di impedire ad una persona di scegliere...purtroppo non sono riusciti a vivere come avrebbero voluto...almeno lasciamoli morire come vogliono

sono completamente d'accordo con marty... e per una volta anche con nick.

non si stava parlando di fede, o di religione, o di credenti e non credenti. e non parlavamo neanche di uccidere una persona.

si tratta della più elementare libertà: ognuno è libero di fare ciò che vuole finchè non limita la libertà di altre persone. uno che dice "se mi capitasse qualcosa e finisco in stato vegetativo staccatemi la spina", fa forse male a qualcun altro che a se stesso? (e anche su questo ci sarebbe da discutere) non mi pare proprio.

Narc
01-10-2006, 21:12
faccio presente che per i cani è previsto l'abbattimento in caso di situazione clinica grave
non capisco perchè si usi più umanità con i cani...

perfect_crime
02-10-2006, 09:29
eutanasia sì!
per gli stessi motivi di tutti voi favorevoli

dolcecanto
02-10-2006, 10:52
sono completamente d'accordo con marty... e per una volta anche con nick.
non si stava parlando di fede, o di religione, o di credenti e non credenti. e non parlavamo neanche di uccidere una persona.
si tratta della più elementare libertà: ognuno è libero di fare ciò che vuole finchè non limita la libertà di altre persone. uno che dice "se mi capitasse qualcosa e finisco in stato vegetativo staccatemi la spina", fa forse male a qualcun altro che a se stesso? (e anche su questo ci sarebbe da discutere) non mi pare proprio.
se mi capitasse di stare in quello stato,deciderei di morire..il problema è che non avrei il coraggio io stessa di "staccare la spina"..mi sentirei di aver ucciso...lo so che è diverso..ma forse per carattere...la vivrei malissimo,come un peso...

perfect_crime
02-10-2006, 10:56
se mi capitasse di stare in quello stato,deciderei di morire..il problema è che non avrei il coraggio io stessa di "staccare la spina"..mi sentirei di aver ucciso...lo so che è diverso..ma forse per carattere...la vivrei malissimo,come un peso...
nemmeno se questa persona te lo avesse chiesto?

dolcecanto
02-10-2006, 11:25
nemmeno se questa persona te lo avesse chiesto?
esatto...vedi perfect,è sicuro per il mio carattere,mi conosco e so che è una cosa che mi peserà per sempre...

perfect_crime
02-10-2006, 11:28
esatto...vedi perfect,è sicuro per il mio carattere,mi conosco e so che è una cosa che mi peserà per sempre...
sì sì
questo lo capisco benissimo!
anche io son per l'eutanasia ma penso che prima di fare un gesto simile ci penserei quel tantinicchio sopra.
peserebbe anche a me.
mi sentirei un'assassina, non lo nego...ma mi sentirei peggio a sapere che potrei dar fine alle sue sofferenze e per egoismo non lo faccio.
è come quando si deve abbattere un cavallo, un cane... fa più male a te che a lui

dolcecanto
02-10-2006, 11:32
sì sì
questo lo capisco benissimo!
anche io son per l'eutanasia ma penso che prima di fare un gesto simile ci penserei quel tantinicchio sopra.
peserebbe anche a me.
mi sentirei un'assassina, non lo nego...ma mi sentirei peggio a sapere che potrei dar fine alle sue sofferenze e per egoismo non lo faccio.
è come quando si deve abbattere un cavallo, un cane... fa più male a te che a lui
esatto..la pensiamo allo stesso modo..poi certo,penso anche a chi sono io per avere questo potere,ma è una cosa secondaria...l'unica cosa di cui sono sicura è che non ce la farei...E' molto complesso come argomento perchè so che una persona in un certo stato non può vivere...che vita è...Ho troppi pensieri confusi e contrastanti su questo argomento...

Carmine/Seth
02-10-2006, 12:55
Credo ke l'eutanasia sia da valutare senza prendere in considerazione la religione,purtroppo si sa in Italia in qualsiasi discorso,anke se si parla del nuovo modello del PINGUINO DE LONGHI,la religione è sempre messa in mezzo xkè sia i politici che le persone comuni danno troppa considerazione alle dichiarazioni di quel signore vestito di bianco che va in giro in mercedes noto come Papa......ma questo è un altro discorso!
Ritornando all'eutanasia,chi avrebbe il coraggio di vivere paralizzato nel letto?!?Di certo non io.........il suicidio non lo ammetto xkè lo vedo come una fuga dai problemi,come un atto vigliacco,ma l'eutanasia è una cosa diversa xkè qnd si è malati terminali non avendo più una "vita vera" non si hanno neanche+quei problemi che spingono le persone fisicamente sane a togliersi la vita!Quindi mi raccomando non facciamo confusione tra SUICIDIO ed EUTANASIA.......l'eutanasia non è suicidio ma è l'ultimo passo da fare per avere una "morte vera" e non un atto per togliere la vita,poichè lo stato vegetativo non è vita.
Inoltre vi è anche una grande contraddizione......nn capisco xkè ki è colpito da un grave incidente e si trova in stato vegetativo o di coma,ma ha ancora gli organi sani può donarli usufruendo così di una "pseudoeutanasia",invece le persone che sono costrette a letto da gravi malattie genetiche,ke ovviamente non possono donare i loro organi in quanto malati,non hanno neanche questo diritto!
Nonostante tutto ciò che ho detto capisco anche iole(iodem)quando dice che non avrebbe mai il coraggio di far staccare la spina ad un suo parente......xò cara iole vorrei porti questo interrogativo: SE UN TUO CARO CONTRARIO ALLA VITA IN STATO VEGETATIVO DOVESSE AVERE UN INCIDENTE E DOVESSE RIDURSI IN QUELLO STATO DA LUI TANTO ODIATO COME TI SENTIRESTI SAPENDO CHE LUI NON VORREBBE VIVERE COSì?!?E VISTO L'ATTUALE LEGGE ITALIANA NON POTRESTI FAR NIENTE PER ALLEVIARE IL SUO DOLORE SE NON VEDERLO INERTE IN UN LETTO!
Quindi secondo me ognuno di noi dovrebbe aver diritto ad un "TESTAMENTO BIOLOGICO"(così si possono evitare anche i sensi di colpa ai parenti)xkè ognuno ha il diritto di fare della propria vita,o di ciò che rimane di essa,quello che vuole!

!!!**roby**!!!
03-10-2006, 10:49
infatti!!! xk ognuno deve avere il diritto di scegliere se vivere o no in stato vegetativo!!!! io nn vorrei mai vivere in quelle conzioni... ank se mi risvegliassi k vita potrei fare dopo aver passato anni cm un vegetale?? no mai e poi mai io preferirei morire... preferirei ank staccare la spina ad un mio parente sapendo che egli stesso vuole che io gli stacchi la spina.. altrimenti sarei sl egoista e continuerei a farlo soffrire e qst mi peserbbe più che staccargli la spina portando a termine la sua sofferenza..

°Ganza°
03-10-2006, 15:41
Favorevole all'eutanasia.

E sinceramente mi sembra quasi ridicolo stare qui a disquisire sulla morale, religione, fede,Chiesa, miracoli, Dio non Dio.

Secondo me deve essere un diritto sacrosanto per tutti.

perfect_crime
03-10-2006, 16:01
E sinceramente mi sembra quasi ridicolo stare qui a disquisire sulla morale, religione, fede,Chiesa, miracoli, Dio non Dio.
Secondo me deve essere un diritto sacrosanto per tutti.
ganza for president

ღfrancyღ
03-10-2006, 19:45

°Ganza°
03-10-2006, 19:54
ganza for president

spero che tu non lo dica solo per le foto di johnny. :XD::cool1:

perfect_crime
03-10-2006, 20:09
spero che tu non lo dica solo per le foto di johnny. :XD::cool1:
bè anche! però so che se mai ti dovessi dire "staccami la spina" non mi lasceresti nemmeno il tempo di finire la frase :XD:

AlessandroOC
03-10-2006, 20:32
raga l'argomento dal punto di vista etico e medico è delicatissimo
in condizioni più che estreme potrebbe anche essere autorizzata l'eutanasia
ma ci vorrebbe un tribunale speciale composto da una commissione biomedica
e sempre la stessa per tutto il Paese, in modo da avere sempre gli stessi parametri

e poi tra arresto dell'accanimento terapeutico e eutanasia c'è una grossa differenza...

Dr Mark
03-10-2006, 21:33
NO NO NO

l'accanimento terapeutico TI TIENE IN VITA

dato che è definito accanimento proprio perkè ci si accanisce su un paziente destinato a perire dato l'indebolimento fisico e il deterioramento dei maggiori sistemi vitali e funzionali.

se un paziente è attaccato ad un respiratore è teoricamenete MORTO, perkè una makkina lo TIENE in vita.

quindi se uno arresta l'accanimento terapeutico MUORE SKIATTA ADIEU eccc

qundi arresto dell'accanimento terapeutico = eutanasia = far morire quello che è destinato a morire

poi ovvio che nn deve essere intesa come forma di suicidio

sennò ci troveremo gente che fà

dottore dottore mi fà male la pancia mi UCCIDA la prego -.-

°Ganza°
04-10-2006, 14:06
bè anche! però so che se mai ti dovessi dire "staccami la spina" non mi lasceresti nemmeno il tempo di finire la frase :XD:

prima di farti finire la frase però ti concederei l'ultima tequila bum bum. Questo non devi scordarlo, mai. :XD:

AlessandroOC
05-10-2006, 12:25
poi ovvio che nn deve essere intesa come forma di suicidio
sennò ci troveremo gente che fà
dottore dottore mi fà male la pancia mi UCCIDA la prego -.-

infatti, questo è il gran problema
e non deve soprattutto essere intesa come forma di omicidio da parte di persone interessate

perfect_crime
05-10-2006, 13:21
prima di farti finire la frase però ti concederei l'ultima tequila bum bum. Questo non devi scordarlo, mai. :XD:
grazie! sei una vera amica :pianto:
:brindisi:

infatti, questo è il gran problema
e non deve soprattutto essere intesa come forma di omicidio da parte di persone interessate
non è intesa volutamente come forma di omicidio però penso che sia inevitabile provarlo nel tuo inconscio.

AlessandroOC
06-10-2006, 08:04
non è intesa volutamente come forma di omicidio però penso che sia inevitabile provarlo nel tuo inconscio.

no
il fatto è che l'eutanasia porta facilmente a derive importanti
metti che una è in coma. il marito che la odia e vuole libearsene dice che lei ha sempre parlato dell'eutanasia e che era favorevole. che si fa???
è un omicidio nascosto sotto il termine di omicidio.
questa è una situazione, ma ce ne sono centinaia, tutte spinte dallo stesso motivo. eliminare la persona che crea problemi.

perfect_crime
06-10-2006, 09:08
no
il fatto è che l'eutanasia porta facilmente a derive importanti
metti che una è in coma. il marito che la odia e vuole libearsene dice che lei ha sempre parlato dell'eutanasia e che era favorevole. che si fa???
è un omicidio nascosto sotto il termine di omicidio.
questa è una situazione, ma ce ne sono centinaia, tutte spinte dallo stesso motivo. eliminare la persona che crea problemi.
sì ma la persona che crea problemi in teoria è già morta.
é giusto anche consentire ai vivi di vivere e ai morti di riposare.

Principe Marco
06-10-2006, 09:13
Eh la madonna!!
Siamo tutti serial killer inconsciamente??

Ma schersuma pà!

Narc
06-10-2006, 11:09
ricordo a tutti che per determinare il volere o meno l'eutanasia in determinate situazioni si deve firmare un documento quando si è in buona salute
per intenderci, come la donazione degli organi

AlessandroOC
09-10-2006, 12:08
Eh la madonna!!
Siamo tutti serial killer inconsciamente??

Ma schersuma pà!

ma ho detto "insonsciamente" io???